Sign in to follow this  
Kewronian

Programmare???

Recommended Posts

Salve ragazzi sn un appassionato di videogiochi e vorrei imparare a farne lo so che detto cosi sembra che ho fatto qualke partita e mi sembra la cosa sia facile ma in realta ne capisco un po conosco i programmi c++ e maya che conosco okkio nn e che li so usare bene,(diciamo che qualkosa capisco ) pero ora come ora nn so da dove dovrei iniziare e mi servirebbe una mano su dove trovare qualke programma utile facile da capire e da usare per poi passare magari a maya o a c++ grazie dell'aiuto;)

cerca su sourceforge qualche gioco opensource, scarica il sorgente, compila e poi prova a fare qualche modifica.

cmq prima di iniziare a programmare i giochi devi imparare tutto quello che sta dietro.... algoritmi, formule matematiche, gestione dei processi etc (vado a naso, io non lavoro con queste cose)

tnx dell'aiuto cmq cm ho detto prima un po gia me ne intendo per questo o scelto di farlo come lavoro perche e la mia passione penso di andare all'accadeia italiana videogiochi a roma l'anno pross. in modo da prepararmi bene anke se ora volevo inizziare ad approfondire un po

Come minimo devi conoscere estremamente bene la matematica in generale e, soprattutto, le equazioni differenziali. E' vero che oggi la fisica e' reallizzata alivello hw dalle GPU, ma devi conoscere anche quella.

Documentati sulle OpenGL.

inizia a studiare algebra, analisi, e ricorda che di sicuro per il primo semestre di accademia non farai una riga di codice ;-)

quoto sara...nel senso...l'informatica ai più sembra tutta computer e niente libri...invece è tutto il contrario!parlo ovviamente di studi accademici in informatica o simili..

Se vuoi un consiglio da uno che sta studiando informatica, valuta davvero se ti piace...perchè all'inizio tutto ti potrebbe sembrare...strano!:confused:

E se non sei davvero molto appassionato, l'entusiasmo iniziale potrebbe svanirti presto...fidati, ho visto molte persone partire piene di vita e non finire il primo anno, semplicemente perchè non immaginavano fosse così!

Valuta bene, ma ricorda che quello che vorresti fare tu è molto moltissimo difficile!

Questo non vuol dire che tu non possa farcela, anzi, lo spero vivissimamente per te!

Ciao

vi ringrazio immensamente del vostro aiuto un accenno generale sulla questione l'ho avuta in questi giorni dal fratello della mia ragazza che lavora sugli effetti e su personaggi creati al pc per i film lui lo fa da diverso tempo e mi ha dato consigli utili quantoo i vostri sn sempre piu deciso a continuare ancora garzie dei consigli

confermo in pieno i pareri di chi ti mettono in guardia sull'informatica, io sto frequentando in questo momento e ti posso dire che cominci a lavorare a qualcosa di divertente verso il terzo anno... è fondamentale capire come funzionano molte cose, ad esempio se parli di c++ o cmq linguaggi ad oggetti dovresti sapere BENE cosa succede quando dichiari qualcosa perchè a volte potresti ottenere risultati imprevedibili. (può darsi che tu già conosca gli aspetti reconditi della programmazione, in questo caso mi darai ragione, altrimenti ci sono molte letture interessanti. puoi leggerti anche delle dispense universitarie che non sono fatte male. Se sei interessato ti do un paio di indirizzi da cui reperirle. Sono gratuite chiaramente)

Confermo quanto detto un po' da tutti. Uno si immagina di programmare subito effetti grafici 3D e poi scopre che per acquisire i concetti necessari per farlo bisogna quasi per forza passare centinaia di ore davanti ad un terminale testuale in bianco e nero. Per non parlare della matematica, che fa sempre comodo un po' dappertutto.