Sign in to follow this  
Actarusfan

Aiuto richiesto urgentemente per duplicazione del Sistema

Recommended Posts

Scusate ragazzi, se sbaglio sezione nel porre la mia domanda, ma ho cercato nel forum e questa mi sembra appropriata, avendo io il problema sul mio iMac G5 con installato Mac OS X 10.4.10.

I fatti: ho avviato Onyx per la manutenzione periodica del mio Mac e ho verificato, anche con Utility Disco, che c'era da riparare il disco fisso. Le indicazioni in tal senso fornite da Utility Disco, visto che il pulsante "Ripara disco" mi rimaneva in grigio e non attivabile, erano di aprire Utility Disco dal dvd di avvio fornitomi al momento dell'acquisto del mio Mac e da lì selezionare Ripara disco. Ho provato a farlo, ma non ci sono riuscito e quindi ho reinstallato da capo Mac OS X sul mio Powerpc G5, pensando di dover fare così: ora invece mi ritrovo con 7 GB di meno sul disco fisso e una cartella chiamata "Sistema precedente 1" dove è in pratica duplicata la cartella Libreria del Sistema. In più, selezionando il volume "Macintosh HD" da Utility Disco non riesco neppure più a verificare il disco fisso oltre che a non poterlo riparare. Vorrei sapere da qualcuno di voi se esiste un modo per evitare i doppioni sul mio computer, recuperare i 7 GB di spazio perso inutilmente e scioccamente (colpa mia lo so, ma le applicazioni non erano molto chiare sul da farsi per riparare il mio disco fisso) e conservare al contempo gli aggiornamenti e le preferenze salvate da due anni in qua sul mio disco fisso.

Aiutatemi, vi prego: sono certo di non essere il primo in assoluto a incappare in una duplicazione del suo Sistema e confido che almeno uno tra voi saprà darmi la dritta giusta per risolvere la mia difficoltà.

Un saluto a voi tutti e aspetto presto vostre risposte,

Actarusfan

In pratica hai formattato tutto facendo Archivia e Installa.

quei 7giga contengono il sistema precedente (una volta che ti salvi quello che ti interessa lo puoi cestinare) e ti ritrovi con un sistema nuovo di fiamma.

take care

Grazie Smitten! Ora mi metto al lavoro per salvare le applicazioni con le mie modifiche sopra quelle che sono state reinserite nel Sistema con la nuova installazione e quando sono sicuro d'aver salvato tutto al posto giusto riproverò con Utlity Disco a riparare il mio disco fisso: come ti dicevo il problema è che al momento Utility Disco non me lo fa neppure più verificare il disco fisso. Vabbè ora provo a seguire il tuo consiglio, Smitten, poi vi farò sapere com'è andata.

Un saluto e a presto,

Actarusfan:)

mi sa che dovresti importare tutte le preferenze .plist, così quando riapri i programmi te li ritrovi come li avevi lasciati.Per la riparazione del disco, prova a partire dal DVD d'installazione e da li ripari il disco e i permessi.ciao in bocca al lupo

Ciao Smitten, ho il problema che non mi fa spostare la libreria e il sistema perchè mi dice che non ho i privilegi necessari per farlo anche se eseguo il login da amministratore...help...che fare? Ora vado a cena, poi vedrò con le .plist che combinare...grazie comunque dell'aiuto!!A presto, Actarusfan:)

Ragazzi, ho combinato un mezzo macello: volevo sostituire la mia libreria precedente a quella reinstallata, ho messo quest'ultima nel cestino e il sistema è andato in palla, s'era scollegato tutto, pure il Finder. Morale: ho reinstallato per la seconda volta il sistema, stavolta però facendo un aggiornamento della versione di Mac OS x e non Archivia e installa (e mi sa che ho sbagliato pure qua): il problema è che or mi ritrovo la versione 10.4 dalla 10.4.10 che avevo. Non ho cancellato niente di quello che avevo nel computer prima di tutto questo macello nel pc: c'è un modo per ripristinare la versione 10.4.10 senza dover ricorrere all'aggiornamento software e consumare ulteriore spazio su disco rigido?

Grazie del vostro aiuto e della vostra comprensione:o :)

Un saluto e a presto,

Ho ripristinato tramite l'aggiornamento software la versione di Mac Os X 10.4.10 con relativo aggiornamento di sicurezza.

Qualcuno potrebbe fornirmi un tutorial o qualcosa di simile per spiegarmi quali files copiare nel Sistema dalla cartella Sistema precedente 1 e come farlo?

Grazie e aspetto un piccolo aiuto da parte vostra.

Un saluto,

Actarusfan:confused:

Ciao Smitten...sei un grande...sei l'unico che mi sopporta e mi risponde!!! Ho cercato nel forum, ma non ho trovato niente che faccia al caso mio.....non è che potresti indicarmi tu il thread dove s'era già discusso di un problema come il mio o una soluzione che faccia al caso mio?

Grazie mille e a presto,

P.S.: ho perso la funzionalità di Quick Time Pro, ma ho ancora il codice di registrazione: la domanda è se posso fare qualcosa senza comprare una nuova registrazione a QuickTime Pro. Ho provato a fare "Acquista Quick Time Pro" dal menu Quick Time dell'omonima applicazione, ma sono arrivato solo a una pagina dove volevano 30 dollari o giù di lì e cliccando su qualcosa del tipo "registrati" mi veniva una schermata dove chiedevano nome utente e password di login: ho provato a inserirci il nome del mio account QT Pro e il codice di registrazione, ma niente da fare. Il risultato è che adesso l'opzione "Acquista Quick time Pro" è in grigio (quindi non più attivabile) nel menu Quick Time.

So che scoccio, ma vorrei sapere: se ho chiuso la finestra di Firefox dove c'era la pagina dell'Apple Store per comprare la chiave di Quick Time Pro, non l'ho comprata vero? Non la devo pagare? Non mi è mai comparsa nessuna richiesta di conferma nè ho mai inserito i dati di nessuna carta di credito nè hanno il mio nominativo con i miei recapiti e allora.....perchè dal menu Quick Time s'è disattivata l'opzione per comprare "Acquista Quick Time Pro"? Scusatemi ragazzi, lo so che rompo, ma aiutatemi per favore se potete: sono un utente Mac alle primissime armi e abbastanza nella pupù per questa situazione che s'è creata.

Grazie.

mi sa che aggiornando il sistema si perde la funzionalità di QTPro, praticamente ogni volta bisogna ricomprarlo (che sola eh......).

Per il resto, prova ad inserire parole diverse nella funzione cerca, son sicuro che uscirò fuori qualcosa...........

P.S. hai visto qui:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=107120-it

Ciao Smitten, avevo visto la pagina che mi hai indicato, ma ti ringrazio ugualmente per avermela postata.

Sto pensando di salvarmi la cartella Sistema precedente su u disco esterno e di rimuoverla dal mio Mac per liberare spazio sull'hard disk, anche perchè ho visto che molte applicazioni e molti file sono stati duplicati. Vorrei chiedere a MarioBit, che ringrazio per la sua risposta, dove devo andare per inserire la chiave di registrazione di Quick Time Pro che ho...è possibile avere un mini tutorial....magari con qualche screenshot...??? Grazie di tutto, ragazzi!!!

A presto,