dubbio linguaggi di programmazione

Snowmen
 Share

Recommended Posts

Save a tutti, come da titolo avrete letto che ho dei dubbi che sarebbero: io vorrei entrare nel mondo della programmazione pero non so con quale linguaggio cominciare, tante persone che conosco mi hanno consigliato il c e tante altre il java e adesso sono confuso sapreste darmi voi un grande consiglio su quale linguaggio e meglio cominciare???? grazie a priori:)

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Save a tutti, come da titolo avrete letto che ho dei dubbi che sarebbero: io vorrei entrare nel mondo della programmazione pero non so con quale linguaggio cominciare, tante persone che conosco mi hanno consigliato il c e tante altre il java e adesso sono confuso sapreste darmi voi un grande consiglio su quale linguaggio e meglio cominciare???? grazie a priori:)

Inizia dal C, Java dimenticalo!

perche no con il java? ne sento parlare tantissimo e sempre bene...

E io te ne parlo male. Spiegarlo in poche parole non e' semplice. Ci sarebbe da parlare di virtualizzazione, di interpretazione di codice ecc...

Ripeto, io te lo sconsiglio, poi fai tu.

Il C non e' semplice, soprattutto la parte dei puntatori ma, d'altronde, nessuno e' nato imparato; se hai voglia bene, altrimenti amen.

Grazie tu non sai quanto mi hai aiutato grazie.

ps: per il java lo so che bisogna dichiarare sempre tutto ecc... ma vabbee.. grazie di nuovo ciao

Anche in C bisogna dichiarare sempre tutto, in qualsiasi linguaggio bisogna farlo! E' vero che i compilatori sono intelligenti e a volte non si arrabbiano se non dichiari una funzione, ma e' buona cosa dichiarare sempre tutto.

Riguardo alla guida ti mando alla pagina della mia Prof. di Informatica 1 all'Universita'.

http://home.dei.polimi.it/bolchini/didattica/linguaggioc/indice.htm

Poi un libro sull'ANSI C e' sempre utile; per il resto c'e' google ;)

Il C è tutto meno che un linguaggio da dilettanti. Personalmente lo trovo snervante. Il punto è che il C ti costringe a pensare a basso livello, e se uno non ha mai scritto una riga di codice si troverà inevitabilmente con le mani nei capelli...La sintassi è minima e semplice, ma per qualsiasi cavolata bisogna ricorrere a funzioni di libreria criptiche. Senza contare le difficoltà nella gestione della memoria, i puntatori, il compilatore eccessivamente permissivo (che porta a bug insidiosi e difficilmente individuabili), la libreria standard estremamente scarna (oltre che non proprio intuitiva) ecc... ecc... ecc...Parti da Java!!!

Il C è tutto meno che un linguaggio da dilettanti. Personalmente lo trovo snervante. Il punto è che il C ti costringe a pensare a basso livello, e se uno non ha mai scritto una riga di codice si troverà inevitabilmente con le mani nei capelli...

La sintassi è minima e semplice, ma per qualsiasi cavolata bisogna ricorrere a funzioni di libreria criptiche. Senza contare le difficoltà nella gestione della memoria, i puntatori, il compilatore eccessivamente permissivo (che porta a bug insidiosi e difficilmente individuabili), la libreria standard estremamente scarna (oltre che non proprio intuitiva) ecc... ecc... ecc...

Parti da Java!!!

Io che cosa ho detto prima? Che C non e' facile!

Certo, parti da java senza sapere cosa e' un puntatore, senza sapere perche' si usa la freccia, senza sapere il perche' degli asterischi.

Pensare a basso livello ti fa capire quanto faccia schifo Java!!!

Io non consiglio schifezze ;)

Poi ripeto, ognuno e' libero di fare quello che vuole.

Che e' un linguaggio interpretato e gira su una VM!!!

Non sono due cose distinte, ma la stessa cosa: viene considerato un linguaggio interpretato perchè il bytecode viene eseguito da una VM (anche se volendo uno lo può compilare nativamente con gcj).

Comunque, ti sembra una buona ragione per sconsigliarlo a uno a digiuno di programmazione?

Sai che perdita di prestazioni quando avvii "Hello World"... ;)