problema grave con ethernet, aiutatemi!!!

Recommended Posts

Ciao, mi appello al vostro aiuto perchè sto diventando pazzo:

Allora, ho sempre utilizzato un modem Ericsson ADSL con tin.it e tutto è sempre funzionato bene. Ad un tratto la connessione cade e non c'è piu' verso di collegarsi. Controllo e vedo che il mac (un iMac) non vede la porta ethernet, o meglio non vede collegato nessun cavo!!! Inoltre sul modem il led relativo alla LAN è spento. Se pero' provo a fare la connessione il led blinka quindi il cavo un segnale lo porta, giusto?

Nel dubbio mi dico, probabilmente si è fottuto il modem, è la volta buona che ne prendo uno con router e wireless incorporato. E' un Netgear. Lo monto e indovinate un po', stesso identico problema! il Mac non vede il modem, dice che non c'è collegato nessun cavo.

Altra prova, prendo il mio macbook pro e lo collego alla ethernet del modem.... idem come sopra.

Ora mi chiedo se possa dipendere dalla linea di telecom (ho chiamato e ho richiesto un controllo) anche se mi dicono da una prima verifica che sia tutto a posto e che non ci sono lavori sulla rete. La cosa assurda è che 1) con due modem ci sia lo stesso problema; 2) il problema esiste su due macchine diverse; 3) se si prova a fare partire la connessione, il led della LAN lampeggia e quindi la comunicazione tra Mac-Modem esiste.

Sono a dir poco disperato perchè non riesco a capire quale sia il mistero di tutto cio'.

Perfavore aiutatemi...

Grazie a tutti.

:(

• 2 weeks later...

scusa hai cambiato tutto anche il CAVO lan??? magari era proprio quello ... il fatto che blinca può non significare molto se è solo un piedino fottuto ..... in caso di rete WAN guasta non è il led Lan che non va ma quello con scritto ADSL che blinca o è spento