Sign in to follow this  
nickangel1

Conitech WiFi Router + MacBook Pro

Recommended Posts

Ciao a tutti! :)

Di solito venivo qui per risolvere problemi, ma oggi ahimè, ho bisogno della vostra infinita saggezza per risolvere un problema fastidiosissimo legato alla connessione wireless del mio MBP e un acces point router Conitech 54Mbps (model: CN405APRT54 vendor id: Z-COM).

In breve: dispongo di un portatile acer che con una scheda wifi Netgear PCMCIA viaggia alla grandissima su fastweb fibra con una potenza del segnale fissa in media a 99% (infilandolo nella lavatrice, si proprio nel cestello, scende al massimo a 75% con le porte chiuse!!)

Il caro macbook pro invece (acquistato a fine luglio) sembra ricevere il segnale al massimo al 45% nelle vicinanze del router e per di più alternando in continuazione da 0% a un valore n anche spostandomi ed evitando qualsiasi interferenza.

Monitorando il segnale con iStumbler e KisMac è proprio visibile (e anche udibile se si attiva il monitor tipo "sonar") il singhiozzo del segnale.

Ho cambiato canale da 1 a 12 provandoli tutti ma il risultato è lo stesso. Ho abilitato anche la voce ''Resistenza interferenze'' ma niente :confused:

AIUTO! Da cosa dipende???

grazie ragazzi, vi stimo tanterrimo :o

AGGIORNAMENTO: Ho testato anche altre reti wifi, riscontrando sempre lo stesso problema. Tant'è che una delle reti che ho testato è addirittura con base Airport Extreme della Apple (quindi mi prefiguro ottima compatiiblità).

IL problema persiste: segnale ballerino e mai troppo potente. Che delusione. Si tratta quindi proprio del mio MBP e non dei router.

A qualcuno di voi che ha un MBP SAntaRosa è mai capitato? Vi prego aiutatemi. Ho portato il mac in assistenza e pure i tecnici ci capiscono poco...(in realtà non hanno voglia di cambiarmi la scheda di rete)

ciao hai fatto tutti gli aggiornamenti per l'airport del tuo macbookpro?

la wifi senza protezioni ti da lo stesso problemi?

Se nn ero (xchè ce l'ho anche io in ufficio) il CN405APRT54 nn è solo accesspoint ma bensì un router, non uno dei migliori ma neanche dei peggiori

Ma sopratutto uno dei + economici (30 euro da eldo qualche mese fa, adesso nn saprei)

Anche se devo ammettere che il suo firmware è davvero "povero" e un attimino "capriccioso".

Io lo uso ogni tanto (preferisco di gran lunga usarlo via cavo) via wifi con il mio macbook non pro ma 13'' bianco di un paio di anni fa e nn da nessun prolema, solo rari cali del segnale e quidi lentezza nel caricamento delle pagine.

Rimmango cmq. in un raggio di 3-4 metri e al piu' il segnale attraversa una parete spessa 20-30 cm

Ti posso solo dire che come protezione ho messo una semplice wpa-psk xchè tempo fa ho avuto un po' di problemi sempre con il mio macbook è una wpa2-psk

Questi sono gli altri parametri della mia wifi, alcuni lasciati proprio di default (anche xchè nn saprei come ottimizzarli :D ):

Basic Settings

Band: 2,4Ghz (B+G)

Channel Number: auto

Broadcast SSID: enabled

Advanced Settings

Authentication Type: auto

WMM: Disabled

Fragment Threshold: 2346

RTS Threshold:2347

Beacon Interval:100

Data rate:auto

Preamble Type: Long

IAPP: Enabled

802.11g Protection:Enabled

RF Output Power: 100%

Turbo Mode (???): auto

Security Settings

Encryption: WPA

WPA Authentication Mode:Personal (Pre-Shared Key)

WPA Cipher Suite: TKIP

Pre-Shared Key Format:passphrase

Ho portato il mac in assistenza e pure i tecnici ci capiscono poco...(in realtà non hanno voglia di cambiarmi la scheda di rete)

se è in garanzia nn possono "non avere voglia" :D

nel caso rivolgiti ad un'altro centro di assistenza apple, magari proprio un apple store

nel frattempo contatta direttamente la apple e comunica anche il tuo problema e anche questo "problema" con questi tecnici

nel peggiore dei casi nn ti rimmane che il "fai-da-te"

http://www.ifixit.com/Products/Wireless/43

Grande Battistis, grazie mille delle info dettagliatissime e, come si usa dire, meglio tardi che mai!! ;)

D'altronde questa comunity è un isola felice a sè stante e sono davvero entusiasta di interagirvi quando possibile... :D

Anyway, visto che il post era abbastanza datato ti racconto come è andata:

il problema riguardava proprio la scheda airport e a quanto pare (dopo averlo portato di nuovo in assistenza [ovviamente in un apple store autorizzato]) si trattava di un distaccamento interno dell'antenna. Quindi la mia ricezione a singhiozzo era dovuta a quest'antennina mezza scollegata. :(

Dopo la riparazione in garanzia adesso il mio MBP va che è un piacere e riesce anche a rilevare reti molto lontane senza problemi.

Altra lancia andrebbe spezzata in favore del routerino Conitech che sembra essere invece molto performante tant'è che come vi dicevo il pc di mio fratello riceve segnale anche circondato dal metallo! ^^

Ciao Batt, grazie ancora!

[per gli admin: SI PUO CHIUDERE IL THREAD, thanx]

Grande Battistis, grazie mille delle info dettagliatissime e, come si usa dire, meglio tardi che mai!! ;)

prego di nulla, con un nick come il tuo ... qualsiasi cosa ;D

w gesù

Mi fa piacere che sei venuto cmq. qui a rispondere anche se il problema era stato risolto tempo addietro, magari sarà utile anche a qualcun'altro ...

Riguardo il connitech anche io ametto che nn è malaccio per un leggero uso domestico, ma appena gli chiedi di loggare qualche pacchetto, filtrare qualche mac address e sito web, di fowardare piu' di due porte ... si "impappina" subito :D

Magari se rilasciassero un nuovo firware "alla open-wrt" sarebbe grandioso (+ ottimizzato) ...

Mi pare che quello installato uscito dalla fabbrica sia proprio linux-based (mi ricordo che lessi un "kernel linux" da qualche parte sei sui log di "sistema" ...)

Cmq. per 30 euro va + che bene ;)

alla prox

anche x me questo 3D si puo' chiudere (segnalo io agli admin)

Scusate se mi intrometto...

(infilandolo nella lavatrice, si proprio nel cestello, scende al massimo a 75% con le porte chiuse!!)

Il cestello della lavatrice è solitamente d'acciaio (i nuovi in PVC), ma la porta è pur sempre in vetro (ergo non schermante).

Più che in lavatrice, io avrei messo il portatile nel microonde OVVIAMENTE SENZA ACCENDERLO!!!), è un test che faccio spesso con i cellulari per valutarne la ricezione.

Cioè, se non è schermato quello :P

Certo, un portatile è un po' più grande, e ci vuole un microonde di una certa dimensione...

I nuovi forni a microonde vanno spesso a 2.4GHz (il doppio dei precedenti), stessa gamma di frequenze del WiFi, quindi sono progettati per schermate alquanto bene quelle frequenze.

È anche per questo che si dice che chi ha una WiFi in casa...vive in un enorme forno a microonde!

Riguardo il connitech anche io ametto che nn è malaccio per un leggero uso domestico, ma appena gli chiedi di loggare qualche pacchetto, filtrare qualche mac address e sito web, di fowardare piu' di due porte ... si "impappina" subito :D

Magari se rilasciassero un nuovo firware "alla open-wrt" sarebbe grandioso (+ ottimizzato) ...

Mi pare che quello installato uscito dalla fabbrica sia proprio linux-based (mi ricordo che lessi un "kernel linux" da qualche parte sei sui log di "sistema" ...)

Cmq. per 30 euro va + che bene ;)

...se da un router che tu stesso dici costare 30EUR pretendi tutto quello non basta aggiornargli il firmware per migliorarlo... servirebbe più RAM!