Sign in to follow this  
piccoloprincipe3

Boot su G3 con OS9...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

per lavoro devo sistemare un iMac G3 con OS9... avviando il computer compare l'errore di sistema operativo danneggiato (l'icona del Finder alternata al punto interrogativo)

Ho a disposizione sia i CD di ripristino che l'OS 9 e X, ma appena inserisco un CD lo espelle subito in quanto credo che il lettore sia danneggiato...

... come faccio a reinstallare il sistema?

A disposizione ho un altro Mac, un disco LaCie FireWire, chiavetta USB e immagini disco (.iso) dei dischi di installazione; conoscete qualche modo per fargli fare il boot da uno di questi dispositivi? Magari se mi procurassi un lettore CD USB potrebbe funzionare?

Grazie 1000 in anticipo per i consigli!

semplicissimo.

basta che installi os9 su un altro mac (anche in emulazione, prova SheepShaver), copi la Cartella Sistema installata sulla chiavetta (puoi eliminare quasi tutto, a me os8.6 stava in meno di 10mb mi pare), non dimenticarti di copiare tutti i file contenuti nel cd di os9, inserisci la chiavetta USB nell'iMac ed avvii tenendo premuto ALT. dovrebbe comparire l'icona della tua chiavetta. Avvii, installi e fai tutto quello che vuoi.

Fammi sapere.