Lan PCBSD/MacOsX

bergmark
 Share

Recommended Posts

Qualcuno di voi è mai riuscito a configurare una Lan tra MacosX e PcBSD (variante desktop di FReebsd)?

Le ho provate tutte ma niente... L'unica cosa che riesco a fare è l'ssh o ftp da terminale, ma niente Lan. Uso un modem router netgear con 4 porte ethernet. Devo assolutamente risolvere questo problema sia a casa, (visto che ormai windows è scomparso), sia in una mediateca nella quale sto ottimizzando il database.(i padroni usano 3 pc windows, ma mi hanno dato carta bianca, per cui installerò Freebsd (a casa lavoro con il mac, per cui capite quanto sia importante poter attaccarmi ai pc della mediateca con Freebsd installato).

Io presumo che sia qualcosa riguardante NFS, ma non so dove sbattere la testa.

Allora, io uso Linux e Mac OS X in LAN e vanno che è una meraviglia...

Dovresti provare con Samba...di sicuro esiste anche per PcBSD...

a proposito...PCBSD cosa vorrebbe essere?la simil Ubuntu, la distro tutto fare, per il mondo BSD?

Io tempo fa usavo FreeBSD...quella si che era paiura...pura linea di comando...per installare X11 ho pianto 2 notti...

Cmq, tornando al discorso, direi che con samba risolvi al 99,9% dei casi il tuo problema...

Si certo, Samba è nato per far comunicare Unix con Windows...

O almeno, per mettere in comunicazione il sistema su cui lo installi con un altro che non ha lo stesso filesystem del tuo unix!

Per maggiori info:

http://it.wikipedia.org/wiki/Samba_%28software%29

http://en.wikipedia.org/wiki/Samba_%28software%29

Dal mac basta collegarti con MELA+k e digitare come indirizzo del server: smb://nomemacchina/nomedisco...

Semplice....prova un pò...io ho fatto così!

Più tardi se esce il boss dallo studio provo. Lavoro in uno studio di fissati di windows e lo devo usare pure io con quel maledetto autocad. Però il powerbook ce l'ho sempre dietro e su un pc ho installato in dualboot bsd. Il padrone non si è mai accorto delle due scritte all'avvio, chissà cosa pensa che sia...

• 1 month later...

Ciao, allora ho parzialmente risolto il problema con questa benedetta lan (solo in studio però!).

In studio non ho trovato problemi a connettere assieme il mio mac con un pc (ubuntu). Ma visto che purtroppo non riesco a convertire il boss a linux, la lan mi interessa soprattutto a casa.

A casa uso un router wireless netgear DG834G (per quanto rigurarda internet nessun problema) ma fino ad ora non sono riuscito a creare una lan tra MacosX e Ubuntu.

Quindi presumo che il problema sia il router visto che in studio non ho avuto problemi.

Mi sembra molto strano perchè sembrerebbe tutto configurato a dovere (ip statici, con le porte aperte per amule, ecc..) riesco senza problemi a pingare tra il mac e linux, ma di lan non se ne parla.

In studio in cui il router è diverso appena apro Network nel Mac vedo subito Ubuntu e viceversa.

C'è nessuno che ha il mio stesso router?