Sign in to follow this  
7Bello

..per 2D,3D e render quali programmi usare con Mac?

Recommended Posts

Sono uno studente di Ing. Civile Edile all'ultimo anno, ovvero il quinto, vorrei tanto passare a Mac ma siccome la spesa è notevolemente superiore a quella di un pc con Windows vorrei essere sicuro del passo che sto per compiere.

Attualmente mi occupo della proggettazione di isolati, e uso autocad per il 2D e allplan e cinema 4d per il 3D e il render. Non riesco ad usare autocad per il 3D perchè lo trovo estremamente molto inferiore rispetto a allplan.

Mi sapreste indicare se esistono programmi altrettanto "buoni " per Mac in merito a questi tre aspetti che mi trovo ad affrontare? Da quel che ho capito vectorworks è l'equivalente di autocad per il mac, ma per i restanti due aspetti, il 3D e il render, che programmi potrei usare? Inoltre per usare questi programmi è suff un imac o è necessario un mac pro?

Grazie mille...

Sostituisci Allplan con Archicad, Autocad (2d) con VectorWork, e Cinema lo tieni visto che c'è anche per OS X; secondo me se hai dei modelli 3d molto pesanti vai sul MacPro e metti una scheda performante, altrimenti rimani pure con l'iMac, che comunque ha una scheda grafica i tutto rispetto; (io però ti consiglio il MacPro, in futuro puoi sempre upgradarlo).

PS-Ma perchè non fai tutto con Archicad e Cinema 4d?

Grazie mille Matteo e Enri, mi avete dato risposte molto preziose.

In risposta a Enri: Sto usando questi tre programmi per un motivo stupido, in casa con me c'è un ragazzo che frequenta architettura e lui ha iniziato prima di me ad utilizzare questi programmi e ogni volta che ho bisogno di qualche delucidazione so a chi chiedere, tutto qui. Inoltre c'è anche un motivo di praticità, mi trovo molto bene con questi programmi e forse mi spaventa un po' imparare ad usare un nuovo programma, ma forse è arrivato il momento così avrò un motivo in più per scegliere Mac.

Non so quasi nulla su archicad, è altrettanto valido anche per il disegno 2D, ai livelli di autocad?

Archicad è molto di più rispetto ad autocaf! All'inizio è un po' ostico, ma una volta presa la mano ci fai di tutto in un quarto del tempo...

L'unica cosa è che se ti occupi di progetti alla scala urbana non so se sia proprio il programma giusto, è più mirato alla progettazione architettonica (diciamo grosso modo dall 1:20 all' 1:500). Su progetti troppo estesi inizia a diventare lento...

Allora ci darò un occhiata perchè comunque mi occupo di isolati con dimensioni non eccessive, al max direi 120m x 80m, di cui devo cmq progettare particolari costruttivi etc.

Grazie

Ma secondo voi sono giustificati diciamo 3.500 euro per un macpro contro poco più di un migliaio per un pc con windows con più o meno le stesse caratteristiche?ci sono tanti soldi di differenza.

I Mac Pro sono le workstation più economiche, basta che fai un confronto con Dell e HP sul configuratore e ti rendi conto della differenza di almeno mille euro a parità di configurazione, ma di fascia medio alta e su pc di marca; ovvio che un assemblato con la stessa cpu e gpu costa meno, ma è anche anni luce indietro a livello costruttivo, inizia con un modello medio, spendi sui 2500 o poco più, poi se mai lo aggiorni.

Non è possibile confrontare un Mac Pro con un PC da 1000 Euro. Allora conviene girare il confronto: proviamo a confrontare un iMac da 1000 Euro cercando un PC che abbia caratteristiche analoghe, dopo di che andiamo a vedere anche la qualità di ciò che abbiamo trovato, il design, l'ergonomicità ecc, perchè non si puo' fare un confronto guardando solo i Mhz e i Gbyte. Esiste un PC come l'iMac? e se si, quanto costa?

Passano al Mac Pro faccio un esempio. Io ho un G5 dual processor di 3 anni e un PC Tower sempre di 3 anni. Se apro il G5, che in pratica ha lo stesso case di un Mac Pro, in circa 2 secondi, sembra di entrare in un bagno dopo che è passato Mastro Lindo, non c'è un filo di polvere, tutto lindo e pulito, nessun filo a giro. Apro il PC, con grande fatica, cacciavite ecc, in 10 minuti, e sembra di entrare in un sottoscala di una casa abbandonata, fili, disordine e tanta polvere. La polvere entra anche nel G5, ma esce tutta, perchè il sistema di ventilazione, basato su diverse ventole comandate dal computer nello spazio diviso a zone, non consente alla polvere di depositarsi.

Non è solo un problema di sporco, perchè la polvere è un isolante e i componenti in questo modo riscaldano di più e durano meno.

Per quanto riguarda il programma di disegno io uso da diversi anni Domus.Cad, che è un CAD architettonico 3D Italiano prodotto da Interstudio con il quale mi trovo bene da diversi anni.

Oltre ai validi programmi già citati da altri prova anche questo, lo puoi trovare su

http://www.interstudio.net/ita

Per il rendering io uso Artlantis, che ha la caratteristica di ottenere buoni risultati in tempi brevissimi e con una curva di apprendimento praticamente nulla.

Non arriva alla qualità di Cinema 4D, ma è di una facilità e velocità di uso che per me non ha confronto.

Se non hai ancora un Mac, questi programmi li puoi provare anche su un PC.

Ecco allora dove sbagliavo, il mio grande errore era quello di paragonare due cose completamente differenti. Proprio per questo motivo ho deciso di rivolgere qualche domanda alla comunità, perchè purtroppo il mondo di Mac è un po' nell'ombra, nel senso che si fa fatica a parlare con persone che abbiano una buona esperienza con queste macchine e che sappiano darti buoni consigli.

Salve, mi sono appena iscritta e spero di essere entrata nel modo giusto e nel posto giusto.. stò cercando aiuto per un problema, stò cercando un programmino semplice per presentare viste 3D di alcuni negozi per i quali stò progettando l'arredo. Io faccio la grafica e non ho molta dimestichezza con programmi di architettura, ho provato con i vari cad ma sono davvero troppo complessi per quello che mi serve. qualcuno mi sà aiutare e indicare un programmino che funzioni sul mac?

GRAZIE INFINITE

Puoi usare Archicad.

Riesci a fare cose meravigliose se lavori in una scala piccola.

Lavori già con strumenti tridimensionali ma sul piano in modo che quando tu vuoi dare un'occhiata al 3d, questo è già pronto. Inoltra hai già una vasta libreria di oggetti da arredamento...

Oppure sketchup, più facile, ma lì lavori con le forme e non più con muri e finestre.