Sign in to follow this  
7Bello

..per 2D,3D e render quali programmi usare con Mac?

Recommended Posts

Sono uno studente di Ing. Civile Edile all'ultimo anno, ovvero il quinto, vorrei tanto passare a Mac ma siccome la spesa è notevolemente superiore a quella di un pc con Windows vorrei essere sicuro del passo che sto per compiere.

Attualmente mi occupo della proggettazione di isolati, e uso autocad per il 2D e allplan e cinema 4d per il 3D e il render. Non riesco ad usare autocad per il 3D perchè lo trovo estremamente molto inferiore rispetto a allplan.

Mi sapreste indicare se esistono programmi altrettanto "buoni " per Mac in merito a questi tre aspetti che mi trovo ad affrontare? Da quel che ho capito vectorworks è l'equivalente di autocad per il mac, ma per i restanti due aspetti, il 3D e il render, che programmi potrei usare? Inoltre per usare questi programmi è suff un imac o è necessario un mac pro?

Grazie mille...

Sostituisci Allplan con Archicad, Autocad (2d) con VectorWork, e Cinema lo tieni visto che c'è anche per OS X; secondo me se hai dei modelli 3d molto pesanti vai sul MacPro e metti una scheda performante, altrimenti rimani pure con l'iMac, che comunque ha una scheda grafica i tutto rispetto; (io però ti consiglio il MacPro, in futuro puoi sempre upgradarlo).

PS-Ma perchè non fai tutto con Archicad e Cinema 4d?

Grazie mille Matteo e Enri, mi avete dato risposte molto preziose.

In risposta a Enri: Sto usando questi tre programmi per un motivo stupido, in casa con me c'è un ragazzo che frequenta architettura e lui ha iniziato prima di me ad utilizzare questi programmi e ogni volta che ho bisogno di qualche delucidazione so a chi chiedere, tutto qui. Inoltre c'è anche un motivo di praticità, mi trovo molto bene con questi programmi e forse mi spaventa un po' imparare ad usare un nuovo programma, ma forse è arrivato il momento così avrò un motivo in più per scegliere Mac.