Il pinguino su PPC

adiumy
 Share

Recommended Posts

• Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se hai l'HD partizionato lo installi su una partizione.... ma poi, perché Linux? (niente in contrario, eh!). Se vuoi provare l'ebbrezza di lavorare solo via riga di comando lo puoi fare anche con OS X: riavvia tenendo premuto il tasto Mela + S ed ecco cosa succederà:

"Lo schermo del computer è nero con testo bianco standard. Puoi ora eseguire i comandi Unix che desideri.

Puoi entrare in modalità Console anche dall'applicazione Terminale. Se sei in Terminale, digita:

sudo shutdown now

Inserisci la password amministratore quando viene richiesta.

Per ritornare all'interfaccia di Mac OS X, digita reboot e premi il tasto A capo. Il computer si riavvia e compare la finestra di login o la scrivania del Mac, a seconda delle preferenze di login."

Ovviamente: "Se desideri utilizzare il tuo computer solo con comandi Unix, avvia il computer in modalità console o utente singolo. Utilizza questa modalità solo se sei esperto di Unix e sei consapevole di ciò che stai facendo."

La modalità console o utente singolo è quella che ho descritto più sopra.

Poi fai tu... ;)

istallare linux per provarlo... dicono che sia un sistema stabile e funzionale, e a me piace smanettare con quelle cose.

HD partizionato, dici? Scusa la mia ignoranza, ma come faccio a partizionarlo?

quando l'ho partizionato, scaricato linux e masterizzato su un ciddi, accendo il mio mac con il cd all'interno, e poi? C'era un tasto per avviare il mac da quel cd, giusto? Poi scelgo la parte del disco dove voglio istallare linux, giusto? è facile da istallare come os x?

E che distribuzione di linux dovrei usare?

istallare linux per provarlo... dicono che sia un sistema stabile e funzionale, e a me piace smanettare con quelle cose.

>> vero é stabile ma nn è proprio semplicissimo

HD partizionato, dici? Scusa la mia ignoranza, ma come faccio a partizionarlo?

>>avvii con il cd del mac os x e apri l'utility disco, partzioni da li e poi in linux dai mac-fdisk e crei le partizioni di bootstrap, swap, e quella principale (quella di bootstrap dev'essere la prima o yaboot nn partirà)

quando l'ho partizionato, scaricato linux e masterizzato su un ciddi, accendo il mio mac con il cd all'interno, e poi? C'era un tasto per avviare il mac da quel cd, giusto?

>>devi tenere premuto il tasto "c"

Poi scelgo la parte del disco dove voglio istallare linux, giusto? è facile da istallare come os x?

>>no nn è facile da installare come os x (specialmente le distro dev-oriented come gentoo)

E che distribuzione di linux dovrei usare?

>>Mandrake, Suse, Yellowdog, Crux, Fedora, Debian, Gentoo

>>Se vuoi solo provarlo usa la knoppix che si avvia direttamente da cd

ok... si... a livello teorico ci sono

ma... ecco... da dove lo scarico knoppix? Ho cercato su knoppix.org, ma li non lo trovo per ppc (o per mac.. che è lo stesso, giusto?)

Mi puoi dare il link diretto per piacere?

E un' altra cosa, il sistema di linux si avvierà da ciddi, e poi i file che creo sotto knoppix si troveranno sul macintosh HD, giusto?

ciao e grazie

Ho masterizzato il mio bel ciddi e l'ho chiamato "knoppix"

Al suo interno ci sono 4 cartelle:

KNOPPIX

bootx

boot

typescript

l'ho scaricato per ppc da http://debian.tu-bs.de/knoppix/powerPC/

scegliendo knx-pcc-2003-07-13_4.iso

scaricato... masterizzato... riavviato tenendo premuto "c" per tutto il tempo... risultato? Si avvia normalmente mac os x... si, il cd è inserito, son sicuro...