Sign in to follow this  
giuglia

Quale mac per la fotografia digitale?

Recommended Posts

Dopo l'acquisto dell Nikon D2x la gestione dei file .raw è diventata insostenibile con il mio imac che ormai sta compiendo 5 anni. Anche Photoshop fatica non poco, tanto che posso schiacciare pennichelle o addirittura concedermi sonni ristoratori durante elaborazioni in bach.

L'unica soluzione mi sembra un tuffo sui nuovi G5 ma la mia domanda è: quale?

Lavoro essenzialmente con Photoshop CS per la gestione delle immagini (generalmente non più gandi di 200 Mb) e con Nikon Capture 4.2 per aggiustamenti e conversioni dei file .raw.

Quale macchina migliore?

PM G5 2X2 o meglio 2.3X2?

Per la ram pensavo 2Gb.

Monitor La Cie 19" TFT, Formac 19" o Apple 20"?

Scheda video?

Ho anche il dubbio che basti un IMac pompato di ram ma mi preoccupa il monitor ed il monoprocessore.

Vorrei un Mac che mi duri e che sia prestazionale per qualche anno (almeno tre) ed ovviamente non baderei a spendere se ne vale veramente la pena ma, allo stesso tempo, non vorrei spendere per un sistema sovradimensionato.

Grazie per i consigli che vorrete darmi

dubbio assolutamente amletico ...

sicuramente, al momento un imac ti sarebbe ampiamente sufficiente

è anche vero che da sempre photoshop è uno dei pochi software veramente ottimizzato per il multiprocessore, magari in quest'ottica un dual potrebbe essere più logico. tra 2x2 e 2x2.3 ti direi il primo, non sono quei 300 Mhz a fare la differenza nel lungo termine, e magari potresti ancora trovare un 2x2 vecchia serie a prezzi allettanti (e la scheda video con PShop non sarebbe un grave handicap)

Per un discorso di durabilità nel tempo ti consiglio il PM da 2x2.0 (quello che sto aspettando io!) l'ideale sarebbe prendere adesso i "vecchi" da 2x2.0gz con evidente risparmio di spesa (a meno che tu non sia educational).

La sv ha 64mb ma per photoshop va benissimo e tra qualche anno puoi upgradarla con una molto buona.

Inoltre con il PM hai la possibilità di cambiare il monitor o di tenertelo anche in futuro se cambi, mentre con l'imac no.

Ciao Giuglia,

anche io lavoro con Nikon, PS CS e Capture 4.2.

Attualmente possiedo iMac 1.6 Ghz al quale ho pompato la Ram fino a 2Gb. Nonostante ciò non ho notato vistosi miglioramenti nella rapidità di NC in aperturta singola o batch dei NEF.

Dopo mille consulti (anche con il gentile Oesse del forum Nital) si è capito che quello che manca non è tanto la Ram quanto la velocità del processore.

Pertanto ho deciso di fare la pazzia e sto aspettando il nuovo powerMac 2*2,3 con 2 Gb Ram e schermo Cinema HD da 23". Così le cose dovrebbero migliorare sensibilmente :D

Ciao

Ciao Giuglia,

Attualmente possiedo iMac 1.6 Ghz al quale ho pompato la Ram fino a 2Gb. Nonostante ciò non ho notato vistosi miglioramenti nella rapidità di NC in aperturta singola o batch dei NEF.

Dopo mille consulti (anche con il gentile Oesse del forum Nital) si è capito che quello che manca non è tanto la Ram quanto la velocità del processore.

Pertanto ho deciso di fare la pazzia e sto aspettando il nuovo powerMac 2*2,3 con 2 Gb Ram e schermo Cinema HD da 23". Così le cose dovrebbero migliorare sensibilmente :D

Ciao

Dubito che Nikon Capture benefici del doppio processore. Deve essere programmato per gestire il doppio processore.

Purtroppo questa applicazione è mal compilata nella versione Mac.

Ciao Giuglia,

Ciao

Per aprire un file .NEF quanto impiega il tuo mac ??

giuglia,

per quanto riguarda il monitor io non avrei dubbi: Apple Cinema 20" o meglio ancora 23", sono entrambi superlativi. Avendoli visti all'opera posso dirti che il 23" è semplicemente eccezionale; guardare le foto attraverso quello schermo è un'esperienza emozionante, per la qualità cromatica e la definizione.

Naturalmente conosco anche il LaCie 19 ma ti assicuro che non regge il confronto.

Ps. io mi occupo di fotografia e sono un felicissimo possessore di un Cinema Display 22"

ciao

Tutte queste risposte quasi mi emozionano!

Grazie.

Dunque secondo gianry il G5 2,3X2 sarebbe superfluo.

Ne deduco che sarebbe già efficiente il 2X2 che a fronte della perdita di slot PCIX e 4 banchi per la RAM (a mio vedere per me superflui) mi porterebbe un risparmio di 400 euri + IVA investibili in altro.

Bluerom mi consigli i cinema display apple che, descritti come di qualità "fotografica", anche in ottica di rivendibilità futura mi sembra una buona scelta.

Bluerom usi sistemi hardware per la calibrazione monitor?

Bluerom usi sistemi hardware per la calibrazione monitor?

Si, uso il colorimetro "eye one display" della GretagMacbeth, uno strumento semplice e pratico da usare che ti permette di generare un profilo ad hoc per il monitor.

Da poche settimane lo strumento in questione è stato aggiornato alla seconda versione che

dovrebbe misurare anche l'illuminazione ambientale.

Dubito che Nikon Capture benefici del doppio processore. Deve essere programmato per gestire il doppio processore.

Purtroppo questa applicazione è mal compilata nella versione Mac.

Quello che asserisci è senz'altro vero.

Comunque già passare da 1,6 Ghz a 2,3 dovrebbe dare buoni risultati, non ultimo il nuovo Tiger ottimizzato per i 64 bit.

Voci ben informate danno comunque per imminente (metà giugno) una nuova release di NC per l'utilizzo del doppio processore. :D