Sign in to follow this  
giuglia

Quale mac per la fotografia digitale?

Recommended Posts

Beh, tra il Photon 20" e l'Apple opterei per l'Apple.

Per la sonda senza dubbio meglio Gretag(se riesci a trovarla...)

Per l'EIZO, sono carini tutti i modelli con contrasto 1000:1, oppure il CG21 o 19.

Lorenzo si sono un (non una) professionista, e l'apertura di questa discussione l'ho fatta proprio per avere il meglio che mi potrei permettere senza però sprecare soldi.

La maggior parte dei miei lavori è ora realizzata con immagini create con Nikon D2X alla max risoluzione (4238X2848), spesso .NEF da convertire con Nikon capture 4.2 in .JPG RGB o .TIF CMYK a seconda della destinazione finale. A volte mi trovo a lavorare anche con files da scanner con peso fino a 200Mb. Ovviamente molto Photoshop CS.

Mi sembra di aver capito dalle risposte che come macchina mi potrei orientare su un G5 dual, forse il 2X2 (il 2,3X2 non credo mi porterebbe vantaggi apprezzabili, sbaglio?) con 2Gb di RAM per iniziare.

Per il monitor mi rimangono dei dubbi, forse perche dopo un certo livello è questione di gusti, sembra però che i formac non siano da prendere in considerazione.

Visti i prezzi la scelta sarebbe tra:

APPLE 20"

La Cie Photon 20 vision II

Per gli EIZO non saprei quale. Potreste aiutarmi?

Come sistema di calibrazione "Color Vision Spyder pro" oppure "Eye-One Display di Gretag"?

....azz, la D2X, che invidia esagerata..... ;)

Smone ho smesso un anno e mezzo fa di convertire i file .NEF (il .RAW di Nikon) del muletto D100 con PS da quando ho scoperto che la conversione con Nikon Capture restituiva immagini più nitide. Con Capture sopperisco anche ad eventuali imperfezioni dell'esposizione e, quando serve, all'eliminazione degli effetti della polvere sul sensore. per il resto lavoro, ovviamente con PS. Farò una prova di conversione con PS e ti dirò.

Stupefacente!!! Mi hanno consegnato il PowerMac 2*2,3 Mhz, cronometro alla mano ecco il risultato:

Com iMac G5 1,6 Mhz - 2Gb RAM

Aprire NEF D70 con Capture chiuso: 10,3 sec

Aprire NEF D70 con Capture aperto: 7,1 sec

Applicare D-L avanzato: 8,3 sec

Applicare D-L semplice: 0,4 sec

Con PowerMac 2*2,3 Mhz - 2Gb RAM

Aprire NEF D70 con Capture chiuso: 4,8 sec

Aprire NEF D70 con Capture aperto: 4 sec

Applicare D-L avanzato: 3,2 sec

Applicare D-L semplice: 0,1 sec

Veramente stupefacente... :D

Se volete un consiglio vi suggerisco l'idea (è comodissimo) di utilizzare un doppio monitor: su quello migliore o più grande si visualizza l'immagine e sull'altro tutta la palette di strumenti di NC già aperta, così facendo si velocizza il lavoro immensamente..... fantastico!!

Caro iena non posso che essere invidioso!

E' stata una scelta tra Mac e D2X, una scelta durissima ma dettata anche dal fatto che non essendo io un fotografo professionista ma bensì solo un appassionato ho preferito così per poter sfruttare il Mac anche per ragioni più inerenti la mia professione.

Certo la D2X sarà una scimmia dura da uccidere.... :D