Reflex digitale...quale?

alvolo
 Share

Recommended Posts

Ma quanto è efficace questo sistema di pulizia? (semplice curiosità)

Non si deve comunque andare da un tecnico a fare una bella pulizia periodica comunque?

Sulla mia Sony A700 c'è, ma mi hanno detto senza mezze misure che è una sorta di palliativo... La vera pulizia (ipotizzo dopo un bel po' di cambi dell'obiettivo) devo farla in esterno.

• Replies 277
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dipende da cosa si deposita sul sensore.

Se è qualcosa di umido che si appiccica sul filtro passa basso, difficilmente verrà via. Se è invece un granello di polvere asciutto dovrebbe staccarsi tranquillamente.

Sulla mia D300 ho usato il sistema di pulizia una volta sola per levare due punti di polvere molto visibili sulle foto.

Ora non ci sono più...

io ho da poco una d40 con il 18-55VR e mio fratello, per non essere da meno, si è preso una d60 con il 18-135, costata quasi il doppio.

Ho avuto poco tempo per confrontarle, ma ...ho l'impressione che non farei uno scambio!

La d40 ha più "sprint". Sarà per colpa della dimensione del file, ma la d60 impiega più tempo per visualizzare le foto appena scattate. D'altra parte uno paga per avere più megapixel e li vuole sfruttare, no?

ciao

Domanda... Qual'è la macchina migliore fra la D40, D60 e D80 della Nikon?

D80, come prestazioni generali e costruzione.

Non ha il Live View e il sistema di pulizia del sensore, ma si vive benissimo anche senza.

Dargan, la D40 processa file molto più piccoli, ma la D60 ha un processore più recente e potente.

io ho da poco una d40 con il 18-55VR e mio fratello, per non essere da meno, si è preso una d60 con il 18-135, costata quasi il doppio.

Ho avuto poco tempo per confrontarle, ma ...ho l'impressione che non farei uno scambio!

La d40 ha più "sprint". Sarà per colpa della dimensione del file, ma la d60 impiega più tempo per visualizzare le foto appena scattate. D'altra parte uno paga per avere più megapixel e li vuole sfruttare, no?

ciao

Da me le foto le visualizza in un batter d'occhio. Forse tuo fratello ha l'opzione D-Lighting abilitata? In questo caso il processore elabora l'immagine prima di mostrarla, appena la scatti.

Appunto.. se pesa di meno vuol dire che è più compressa e che di conseguenza il sistema dovrebbe metterci più tempo a comprimerla. Con l'audio per lo meno funziona così: prova a premere REC su un qualsiasi registratore audio digitale per 5 minuti. Salva il take prima in formato WAV o un'altro formato non compresso. Sucessivamente usa un formato compresso, ad esempio MP3. Dimmi un po' quale ci mette di più, in modo inversamente proporzionale alla dimensione del file.

Se la metti così, va bene. Ma considera che tutto il formato pieno che registra, il sistema deve anche salvarlo e penso sia lì che si impegna maggiormente.

Altra cosa, a voi risulta che la D80 Nikon abbia due rotelle per la regolazione dell'apertura e dell'esposizione?

Se la metti così, va bene. Ma considera che tutto il formato pieno che registra, il sistema deve anche salvarlo e penso sia lì che si impegna maggiormente.

Altra cosa, a voi risulta che la D80 Nikon abbia due rotelle per la regolazione dell'apertura e dell'esposizione?

Ha una rotella sul davanti del corpo per l'apertura e quella sul retro del corpo per regolare l'esposimetro. Inoltre le due rotelle fanno altre regolazioni previa pressone di altri tasti, tipo regolano l'Iso, sfogliano le foto dell'album ecc.

Spero di aver azzeccato la risposta, nel senso di essere stato esauriente.

Cmq sono comode le rotelline anche se sono multifunzione. ciao.