Sign in to follow this  
alvolo

Reflex digitale...quale?

Recommended Posts

si le rotelle hanno delle funzioni base e alcune che puoipersonalizzare utilizzandole in accoppiata con altri tasti o previa programmazione dal menù della fotocamera

Ottima risposta gente!

Ho deciso per la Nikon D80, spero di non deludere nessuno con questa scelta. Ora devo solo valutare le varie offerte che propone il mercato, e devo dire che ce ne sono veramente tante. Uno dei criteri che mi hanno consigliato è quello di prendre o solo il corpo con gli obiettivi a scelta oppure direttamente un abbinamento con un 18-70 mm, visto che il 18-50 è un po' poco.

Voi avete altri consigli a riguardo?

Be', no, se si considera che una fotografia in formato RAW pesa circa 50 MB in confronto a 3 MB massimo di una JPEG.

50 Mb ?!? Forse quello della HD3 Hasselblad...

con la D3 se non faccio applicare la compressione lossless del Raw sono 42Mb. Se faccio fare anche i Jpeg (ma io non sono un fotoreporter e quindi non me ne faccio nulla) sono intorno agli 8Mb. La MkIII di un mio amico fà RAW intorno agli 80Mb, ma come sapete Nikon ha fatto un'altra scelta d'impostazione: pochi pixel più grandi per tenere basso il rumore.

M in generale tengo la compressione lossless sempre attivata (il RAW pesa 36Mb in questo caso). Con due card da 16Gb dentro si ottiene una discreta autonomia anche in condizioni difficili dove bisogna brachetizzare l'esposizione.

Da me le foto le visualizza in un batter d'occhio. Forse tuo fratello ha l'opzione D-Lighting abilitata? In questo caso il processore elabora l'immagine prima di mostrarla, appena la scatti.

In effetti era proprio così, aveva il D-lighting ON L'abbiamo tolto ed impostato la risoluzione su NORMAL; ora la visualizzazione è molto più veloce (non come la D40, comunque accettabile).

Adesso le due macchime sono praticamente identiche per l'uso amatoriale, ma ho una sensazione (per il momento niente di più, mi riservo di approfondire il confronto): a parità di soggetto, settaggi e folcale, preferisco la foto scattata con il 18-55VR rispetto a quella scattata con il 18-135! possibile che vi sia tanta differenza tra questi due obiettivi?

ciao

In effetti era proprio così, aveva il D-lighting ON L'abbiamo tolto ed impostato la risoluzione su NORMAL; ora la visualizzazione è molto più veloce (non come la D40, comunque accettabile).

Adesso le due macchime sono praticamente identiche per l'uso amatoriale, ma ho una sensazione (per il momento niente di più, mi riservo di approfondire il confronto): a parità di soggetto, settaggi e folcale, preferisco la foto scattata con il 18-55VR rispetto a quella scattata con il 18-135! possibile che vi sia tanta differenza tra questi due obiettivi?

ciao

Non so, non possiedo l'altro obiettivo e non posso esprimermi.. sicuramente il 18-55mm VR ha lo stabilizzatore, quindi è già un vantaggio. Il consiglio che posso darti con il 18-55 è quello di acquistare il paraluce (tanto sono pochi euro), vedrai che differenza di qualità! Per il resto l'unica cosa che non mi piace del 18-55 (cosa che - per il momento - neanche mi serve per l'uso che ne faccio) è la ghiera manuale del focus: non ha neanche le tacche e a primo acchitto non mi sembra molto funzionale (ribadisco: usata in modo *manuale*).

Anche io ho il 18-55 VR sulla D80 e ho trovato il tuo stesso difetto, essendo abbastanza piccolo è difficile afferrare la ghiera del focus. Non il massimo di praticità!

Ha delle mini tacchette, ma quando è al minimo le mie dita non lo prendono perchè sono grosse!

Con un pò di delicatezza comunque ci si riesce!