Sign in to follow this  
alvolo

Reflex digitale...quale?

Recommended Posts

con la D3 se non faccio applicare la compressione lossless del Raw sono 42Mb. Se faccio fare anche i Jpeg (ma io non sono un fotoreporter e quindi non me ne faccio nulla) sono intorno agli 8Mb. La MkIII di un mio amico fà RAW intorno agli 80Mb, ma come sapete Nikon ha fatto un'altra scelta d'impostazione: pochi pixel più grandi per tenere basso il rumore.

M in generale tengo la compressione lossless sempre attivata (il RAW pesa 36Mb in questo caso). Con due card da 16Gb dentro si ottiene una discreta autonomia anche in condizioni difficili dove bisogna brachetizzare l'esposizione.

Mah... io i files .nef più grandi che abbia mai avuto con la Nikon D3 sono stati di 24-25 Mb (14bit).

Con la Canon 5D (defunta) 20 Mb (12 bit).

La Canon 1D mkIII non l'ho mai presa in considerazione (costa troppo per non essere FF)

e la 1Ds mkIII troppo costosa e basta. Meglio il telefonino :P

ciao

Sono 24 25 con la compressione lossless, mi sembra sia ben specificato (però magari leggo male).

Il fatto di spendere o meno in una macchina dipende dal calcolo che ognuno può farsi dei costi-benefici :-)

Per un professionista il costo maggiore se viene compensato da maggiori introiti viene velocemente coperto.

Io non lo sono e poi sono Nikonista da sempre, quindi le conclusioni sono veloci :-D

Ciao a tutti,

sono un fotoamatore che ha deciso di passare a macchine un po' più serie ed intendo quindi comprarmi una reflex digitale.

Dopo essermi guardato un po' in giro ed avere sentito un po' pareri sono arrivato a sceglierne 4, sapreste dirmi quale è la migliore?

(sarei interessato principalmente a foto di paesaggi e natura)

1. Nikon D60

2. Canon EOS 400D (o la nuova 1000D)

3. Olympus E-520

4. Sony alpha-200

Grazie mille,

Feli

Dal punto di vista delle specifiche, la Nikon d60 batte tutte quelle da te citate (non hai considerato la canon 450d).

L'olympus da quello che ho capito dal sito ha un sensore più piccolo rispetto alle altre.

La sony non ne ho idea.

I prezzi e le prestazioni (1000d a parte) si equivalgono abbastanza, vai in un negozio e sentitele in mano!

D700d700d700

Ma non avevi preso la D3?

Matteo, capisco che l'uscita del nuovo gioiellino di casa Nikon (e forse anche il caldo) ti facciano perdere un po' le coordinate, però mi pare che qui si stia parlando di macchine di tutt'altra fascia di prezzo ;):P

Canon e Nikon sono ottime marche ... per le altre non mi avventurerei .. anche se si sente parlare bene della Sony che purtroppo per adesso ha poche ottiche Zeiss , ottime ma costose .

però se scegli la Nikon D60 io ti consiglio la D80 ( che possiedo e mi trovo benissimo ) che offre delle potenzialità in più o se te lo puoi permettere meglio ancora la D300 e se la trovi ( si trova ;) ) la D200 che è sempre validissima

Ma non avevi preso la D3?

Matteo, capisco che l'uscita del nuovo gioiellino di casa Nikon (e forse anche il caldo) ti facciano perdere un po' le coordinate, però mi pare che qui si stia parlando di macchine di tutt'altra fascia di prezzo ;):P

D700D700D700D700...