Sign in to follow this  
alvolo

Reflex digitale...quale?

Recommended Posts

Ho ricevuto il messaggio, grazie. Ma non credo sarebbe spam se tu lo pubblicassi "pubblicamente" (scusa il bisticcio): sarebbe semplicemente condividere un'informazione. Uno va a dare un'occhiata (del resto è un sito conosciuto, mica un covo di pirati), poi se non gli va: Cmd+W e chiude la scheda ;)

Personalmente ho usato la Mark III per una settimana prima di fare il salto in apparecchiature di ambito professionale e ne sono stato negativamente impressionato. Definizione impressionante ma altrettanto "impressionantemente" cupa nei colori e fastidiosamente rumorosa a sensibilità medio alte. Sinceramente nel 24x36 direi che Nikon è meglio.

Hassemblad è un'altro capitolo, non molto comoda da portarsi dietro :-)

[quote name=.

Hassemblad è un'altro capitolo' date=' non molto comoda da portarsi dietro :-)

Certo Mario , la mia era una battuta :D è sicuramente una reflex da studio, medio formato e dall uso prettamente professionale .

Per quanto riguarda siti dove comprare io suggerisco il fotoamatore.it , io mi sono trovato bene, i prezzi sono buoni e le consegne sono veloci ...

A parte che essendo toscano ho i negozi sotto casa :D

Personalmente ho usato la Mark III per una settimana prima di fare il salto in apparecchiature di ambito professionale e ne sono stato negativamente impressionato. Definizione impressionante ma altrettanto "impressionantemente" cupa nei colori e fastidiosamente rumorosa a sensibilità medio alte. Sinceramente nel 24x36 direi che Nikon è meglio.

Hassemblad è un'altro capitolo, non molto comoda da portarsi dietro :-)

Premesso che hai perfettamente ragione, c'è un fotografo sotto casa mia che ha pubblicato splendidi libri fotografici sulle montagne locali (Prealpi Biellesi) ma anche sul monte Rosa scattando esclusivamente con Hasselblad che si è scarrozzato dietro tutta la vita insieme a tutti gli obiettivi, magazzini e compagnia cantante...

Buongiorno a tutti!!!

Subito dopo le vacanze di Agosto (per me già terminato ahimè...:( ) mi accingo a voler comprare la mia prima Reflex digitale...ho passato tutti il tempo delle vacanze ad armeggiare con una compattina Lumix della Panasonic (con la quale mi sono comunque tolto diverse soddisfazioni...) e ora vorrei fare un piccolo salto di qualità...la passione per la fotografia mi sta prendendo sempre più e quindi vorrei svilupparla ulteriormente con le "scarpe" adatte...

Veniamo quindi al dunque...vorrei comprare una Reflex e mi sarei orientato verso una Canon EOS...credo che come rapporto qualità/prezzo le Canon siano ottime, giusto?

Inoltre non conosco molte altre marche di Reflex fotografiche...so che c'è la Nikon ma mi pare troppo "professionale"...vorrei stare su un modello "entry-level", sia per iniziare "dolcemente" con una macchina non troppo complicata, sia per salvare il mio portafogli (una reflex nuova mi pare non costi meno di 500 euro, giusto?)...cosa che fa sempre comodo :P ...

Sul sito Canon vedo alcuni modelli:

• EOS 1000D - NEW
  • EOS 400D
  • EOS 450D
  • EOS 40D
  • EOS 5D

Secondo voi?considerato che vorrei stare su una cifra di 500 euro e che mi accingo solo ora ad entrare nel mondo della fotografia digitale tramite Reflex, che modello potrei prendere?

Grazie a tutti.

Ciao e ancora buone vacanze!

Mio modestissimo parere - ma molto meditato e limitato ai due soli brand Canon e Nikon:

Scelta + economica: Nikon D40 + 18-55

Scelta + evoluta (e decisamente piu costosa): Canon 40D

Per iniziare la Nikon D40 è già un piccolo mostro.

Se ti dai un'occhiata a qualche sito di vendita per corrispondenza (es questo o questo) comincia a farti un'idea di quelle che devi scartare perché decisamente fuori budget.

Ti posso anticipare che la 5D e la 40D te le puoi scordare (oltre tutto per un neofita sarebbero decisamente "esagerate"

Ok, grazie a tutti e due per i consigli...

quindi, restringendo la lista delle canon rimangono:

• EOS 1000D - NEW
  • EOS 400D
  • EOS 450D
Ma può essere che in un mediaworld della mia città ho trovato una 40D con lo stesso prezzo della 400D? (forse non era 40D...ora non ricordo proprio più...)

In tutti i casi, mi spiegate la differenza tra queste 3?

Piccolo EDIT: sul sito Canon (qui la pagina) le macchine sono per caso ordinate in ordine di costo/professionalità? Perchè vedo che le 40D e 5D arrivano appena prima delle due professionali Mark III...corretto?ditemi se sbaglio....grazie

Così a occhio direi proprio di sì, anche se non saprei illustrarti la differenza tra il nuovo modello 1000D e la 400D: aspettiamo che si faccia avanti un "canonista" che ha voglia di approfondire. Io uso Nikon, e di Canon so quel tanto che mi serve per tenermi aggiornato sui prodotti che potrei prendere in consiferazione come alternative a quello che sto (con grande soddisfazione) utilizzando