Sign in to follow this  
alvolo

Reflex digitale...quale?

Recommended Posts

Grazie robattistella, sei sempre gentilissimo.

Di Nikon ho visto che la D40, la D40X o la D60 sono dei modelli Entry Level adatti alle mie esigenze...secondo il tuo parere di Nikonista?

Valgono?

Ho visto che esiste anche la D80, però immagino che sia troppo costosa per le mie esigenze...corretto?grazie mille per ogni spiegazione che vorrai/vorrete darmi...grazie

Tra le 3 "Entry level" ti consiglierei la D60, però non disdegnerei di dare un'occhiata al mercato dell'usato: dopo l'uscita della D300 e della D700, si trovano delle D200 (macchina che io uso con grandissima soddisfazione) a prezzi veramente interessanti.

Lo stesso discorso in casa Canon si può fare per la 30D

Dipende da quello che per te è da preivilegiare: macchina nuova ma plasticosa o macchina più professionale (lega di magnesio, meno polvere dentro, pentaprisma al posto del pentaspecchio...) anche se usata.

Tieni conto che comunque le macchine plasticose nuove sono tutt'altro che disprezzabili...

Nikon D60?

Ok...guardando un pò i prezzi in giro mi stavo orientando sui seguenti modelli:

• Nikon D60 oppure D40X
  • Canon EOS 1000D - NEW oppure EOS 450D

Le Nikon in questione mi paiono però un più economiche rispetto alle Canon...però non so in cosa possono differire le due marche...

Considerato che sono neofita del mondo reflex e fotografia in generale, come rapporto semplicità di utilizzo/prestazioni voi cosa mi consigliate?Nikon o Canon?

Grazie infinite per la pazienza...la scelta è molto difficile...

@robattistella: preferisco di gran lunga le cose nuove...con l'usato, in tutti i campi (dalle automobili all'elettronica), ho sempre avuto brutte esperienze...:confused:

Vada per la nuova :)

Tra Nikon e Canon? Aiuto!!! Rischiamo di scatenare l'ennesima guerra di religione...

Io ti posso dire che non è affatto vero che le Nikon in questione sono più economiche. Ci sono validi motivi per scegliere sia Nikon che Canon. Io ti consiglierei a questo punto di farti un giro in un negozio ben fornito dove abbiano tutti questi modelli: non è difficile, sono modelli molto diffusi e non costosissimi. Chiedi di farteli "tenere in mano": a volte la scelta è anche questione di pesi, di ergonomia, di come ti senti una macchina...

Le eventuali differenze di megapixel a favore di una o dell'altra sono abbastanza trascurabili e non influiscono sulla bontà della foto.

Tra le due Nikon ti ripeto che sceglieri la D60: la D40X è più datata e per me è troppo piccola da impugnare: ci vuole la manina di un giapponese, non me la "sento" bene.

Tra le due Canon non saprei anche perché la 1000D è nuovissima e si può stare soltanto sulle caratteristiche dichiarate. La 450D so che è usata da molti con soddisfazione e se ne parla un gran bene.

Insomma, vedi tu.

Se andrai al negozio, non farti abbagliare da eventuali commessi che ti vomitano addosso caratteristiche a manetta: di solito studiano molto (quelli diligenti) e scattano poco...

Bene bene...inizio a schiarirmi sempre più le idee...

inoltra in un mediaworld della mia città c'è una bella promozione sulla D60 18-55 VR KIT...

Ad ogni modo seguirò il tuo consiglio...proverò anche a controllare l'ergonomia e come mi sento la macchina "addosso"...le canon infatti mi piacciono troppo come impugnatura....certo che tra questa e il portafogli mi sa che mi tocca scegliere il secondo...:(

desmo.simo, sono nella tua stessa situazione di "ricerca reflex entry-level"

se può esserti utile, guarda su questo sito . Trovi recensioni di tutte le reflex che stai valutando.

Io sto seriamente pensando di iniziare con una Nikon D40 + 18-55 (si trova anche a 360€, avrai visto cosa ti ci vuole per una nuova EOS1000D!).

Un po' mi tentava quanto letto su questo sito consigliato qualche settimana fa, mi pare, da noncrEdo.

In realtà sto valutando anche olympus: una nuova e piccola E-420 oppure la sorellina maggiore un po' più vecchia E-510.

L'idea che mi sono fatto cercando in giro e confrontando i modelli è che canon non sia proprio imbattibile come rapporto qualità/prezzo nel settore entry level, nel senso che la qualità (comunque ottima) la paghi tutta!:o

desmo.simo, sono nella tua stessa situazione di "ricerca reflex entry-level"

Ottimo, allora sono in buona compagnia...;)

se può esserti utile, guarda su questo sito . Trovi recensioni di tutte le reflex che stai valutando.

Benissimo, lo guardo al volo!!!

Io sto seriamente pensando di iniziare con una Nikon D40 + 18-55 (si trova anche a 360€, avrai visto cosa ti ci vuole per una nuova EOS1000D!).

No, della 1000D ancora no, visto che in giro nei negozi della mia city non ce ne sono....però avevo visto i prezzi della 450D e mi erano bastati per "prendere paura"...

Scartando Canon quindi, non rimane che Nikon...e mi pareva anche a me che tra D40, D40X e D60 c'era un ottimo range di scelta.

Un po' mi tentava quanto letto su questo sito consigliato qualche settimana fa, mi pare, da noncrEdo.

In realtà sto valutando anche olympus: una nuova e piccola E-420 oppure la sorellina maggiore un po' più vecchia E-510.

L'idea che mi sono fatto cercando in giro e confrontando i modelli è che canon non sia proprio imbattibile come rapporto qualità/prezzo nel settore entry level, nel senso che la qualità (comunque ottima) la paghi tutta!:o

Sai, è proprio la stessa idea che mi sono fatto anche io...Canon mi sembra ottima come qualità, ma non troppo imbattibile come prezzi...anzi...troppo cara, per il settore Entry Level...

Ad ogni modo, grazie per le dritte...ora "spulcio" i siti che mi hai detto...

Allora, cari esperti di fotografia del forum di Macitynet...sono ancora alle prese con la scelta della Reflex (del resto al mio compleanno mancano ancora 2 mesi, quindi ho ancora un pò di tempo per scegliere con comodo...)...e sono ancora più indeciso...

Oggi ho appurato che la D60 non ha bracketing...non che questo pregiudichi la mia scelta, però (essendo io moooolto curioso) mi è sorto questo dubbio: come si fa, quindi, a fare un HDR con la D60? (magari è una domanda scontata per voi che mangiate "pane e fotografia"...quindi perdonate la banalità!:o)

Altra domanda...ho visto che Nikon ha sfornato la nuava D80, che mi pare molto carina...sicuramente più economica rispetto alla D90..secondo voi quanto occorrerà aspettare prima di vederla anche qui in Italia?I vari negozi on-line di fotografia, ancora non ne fanno menzione...

Ultima domanda...quello che Canon chiama Image Stabilizer (IS) è la stessa (o almeno è lo stesso principio di riduzione delle vibrazioni) cosa del Nikon Vibration Reduction (VR) ?

Grazie a tutti per le risposte.

Ciao

Il bracketing in se non è per me una funzione così essenziale. Quello che fa il bracketing lo puoi fare anche a mano variando i parametri di esposizione.

Diverso è il caso della tecnica HDR, con la quale il variare i parametri potrebbe indurre dei leggerissimi spostamenti della fotocamera e conseguente micromosso, anche se software come Photomatix hanno una funzione preposta a minimizzare questo effetto.

Dipende ovviamente quanto credi di utilizzare l'HDR...

Un modo "farlocco", ma a volte comunque molto efficace, di produrre HDR è quello di usare un solo file, rigorosamente raw, dal quale ricavare, con software quali Camera Raw o simili, 3,5 o più file differenti nell'esposizione.

A quel punto si procede normalmente come in presenza di file distinti.

E' uscita una nuova D80???

E' uscita una nuova D80???

Pare di sì, anche se non capisco quale nicchia di mercato dovrà coprire visto che la D90 mi sembra la "semplice" evoluzione della D80, un pò come 450D con 400D in casa Canon.

Certo i video su di una reflex...non mi ispirano più di tanto.