Sign in to follow this  
alvolo

Reflex digitale...quale?

Recommended Posts

Mah, io ho acquistato a Giugno la D60 e mi trovo stupendamente bene. Ultimamente vi ho abbinato un cavalletto Manfrotto, davvero il massimo a mio avviso, per le foto notturne o in altri posti in carenza di luce. Sicuramente non ho esigenze professionali, ma sono davvero soddisfatto del mio acquisto. La D90 cosa introduce oltre ai video? (P.S.: Anche a me i video su di una Reflex non ispirano, per niente)

Più megapixel (12,3), sensore CMOS della D300, nuovo sensore Matrix RGB per i colori, il live view, poi non so bene perchè non ho ancora trovato sul sito Nikon la scheda tecnica completa.

Uh l'lcd da 3 pollici!

Mi fa un pochino gola, ma la D80 mi va più che bene e sarà così per mooolti anni!

Lo so, ma mi sembrava Simo si riferisse proprio ad una nuova D80, non alla 90

Ecco la pagina...http://www.europe-nikon.com/family/it_IT/categories/broad/317.html

A meno che in Nikon non abbiano fatto confusione pare che ci sia una bella D90 e una sorellina D80...

Spero che non sia un errore, perchè questa nuova D80 mi ispira...e sicuramente sarà più abbordabile della D90 come prezzi...

@il Carletto: grazie per la risposta sul bracketing e l'HDR...come sempre sei gentilissimo!grazie

Il bracketing in se non è per me una funzione così essenziale. Quello che fa il bracketing lo puoi fare anche a mano variando i parametri di esposizione.

Diverso è il caso della tecnica HDR, con la quale il variare i parametri potrebbe indurre dei leggerissimi spostamenti della fotocamera e conseguente micromosso, anche se software come Photomatix hanno una funzione preposta a minimizzare questo effetto.

Dipende ovviamente quanto credi di utilizzare l'HDR...

Un modo "farlocco", ma a volte comunque molto efficace, di produrre HDR è quello di usare un solo file, rigorosamente raw, dal quale ricavare, con software quali Camera Raw o simili, 3,5 o più file differenti nell'esposizione.

A quel punto si procede normalmente come in presenza di file distinti.

E' uscita una nuova D80???

Tutto si può fare, ma in realtà usare la dinamica di un RAW o quella di 3/5 fà una bella differenza :-)

per simo:

dato che hai ancora 2 mesi prma dell'acquisto, mi vien da consigliarti l'attesa per le novità del photokina che si terrà verso la fine di settembre.

magari potrbbe uscire qualche novità allettante e in più i prezzi di quelle che che cederanno il posto alle new entry caleranno giù a picco!!!

poi, più che investire su un corpo estremamente all'avanguardia (mp, stabilizzatore ecc) pensa alle lenti!!! sono quelle che danno soddisfazioni!!!

Mario, infatti ho definito il metodo "farlocco"... :D

Simo, credo alla Nikon abbiano dimenticato l'etichetta "nuovo" di fianco alla D80.

E' in commercio da due anni (la mia l'ho rivenduta a marzo...)

Il consiglio di Mirco è giustissimo.

Se vuoi spendere bene i tuoi soldi cerca una D200 usata.

Posted Image

Posted Image

L'altra sera vi ho pensato e allora la dedico

a chi torna il giorno dopo se le condizioni cambiano mentre piazzava il cavalletto, :confused:

a chi vuole il breaketing sulla nuova fotocamera, ;)

e anche a chi farlocca con l'HDR :P

ciao

Mario, infatti ho definito il metodo "farlocco"... :D

Simo, credo alla Nikon abbiano dimenticato l'etichetta "nuovo" di fianco alla D80.

E' in commercio da due anni (la mia l'ho rivenduta a marzo...)

Il consiglio di Mirco è giustissimo.

Se vuoi spendere bene i tuoi soldi cerca una D200 usata.

Dici? Che si siano dimenticati una piccola etichetta?

in effetti, sul sito americano (nikonusa.com non ne fa menzione...le uniche etichettate come new sono la D700 e la D90...

D200? il carletto, ma sei sicuro che in mano ad un "somaro" come me possa funzionare?:confused:

Io volevo la D60, però la mancanza di alcune caratteristiche mi frena un pò...è vero che non sono un esperto però sogno di riuscire a fare il mio primo vero HDR...e prima che riuscirò a farne uno in manuale...non so...

Visto che voi ve ne intendete di caratteristiche tecniche, l'alternativa Canon alla D60 qual'è?la 1000D o la 450D?

Io ti consiglio la D60 se sei all'inizio, a parte il bracketing con variazione di esposizione (possiede altri tipi di bracketing) non le manca niente. Per l'HDR è vero, con il bracketing automatico si ottengono grandi risultati, ma anche Hamon ti ha dimostrato più sopra che degli ottimi risultati si possono ottenere con soluzioni "di altro tipo". Poi - come dice MariozPOC - una cosa è accontentarsi, una cosa è processare la dinamica di un file RAW. Se hai un cavalletto puoi comunque variare manualmente l'esposizione ad ogni scatto.

ok mi fido...

In che senso possiede altri tipi di bracketing?(scusa ma sono un pò a digiono di fotografia...:P)

Ad ogni modo, rispondete alla mia ultima domanda (giusto per curiosità mia personale...): l'alternativa Canon alla D60 qual'è?la 1000D o la 450D?

Grazie mille, siete tutti preziosissimi!!!

non credo che il carletto abbia tutti i torti riguardo alla d 200,

la mia prima macchina fotografica è stata la yashica mat 124 (una 6x6 biottica tipo rolley)

il mio primo rullino risultato nullo (cioè nessuna foto era riuscita)

il 2° solo 2 foto ma sottoesposte.

con il tempo si impara afotografare!!!

ora non hai neanche il problema dei soldi per lo sviluppo per non calcolare la figuraccia che fai con il fotografo quando dal tuo rullino non si riesce a cacciare fuori niente!!

@Simone

Non ho guardato bene le caratteristiche, ma la 1000D dovrebbe avere poco di più della 450D ed essere ancora più compatta.

Mi sembra strano che non trovi offerte appetibili della 450D, comunque (se non lo hai già fatto), vai in un negozio, accendile e prova a fare qualche scatto/impostazione con D60 e 450D (o 1000D).

Poi scegli quella che più ti piace, ti convince o ti ispira di più.

Per quanto riguarda HDR, RAW, etc.

il discorso è già stato affrontato e magari è sfuggito.

Produrre un'immagine con tecnica/strumenti HDR da un unico scatto elaborato ad hoc, non ha senso se non per ottenere risultati interpretativi (diciamo artistici) che il software può dare.

In questo senso è ciò che MariozPOC ha definito "farlocco".

Il senso originario dell'HDR è comporre più scatti per ottenere un'immagine che per limiti tecnologici non è possibile avere in un'unico scatto.

Per intenderci, se un panorama contrastato ha anche dei bei cumuloni bianchi che in un esposizione media vanno fuori gamma (255, 255, 255), rimarranno tali anche elaborando l'unico scatto e quindi anche producendone 3 in post produzione simulando il breaketing.

Perciò è opportuno che si eseguano più scatti, dove quello scatto più sottoesposto, conterrà anche tutte le informazioni del nuvolone bianco.

Le nuove reflex a 14bit evitano qualche HDR rispetto alle reflex a 12 bit.

ciao