Sign in to follow this  
alvolo

Reflex digitale...quale?

Recommended Posts

Beh Hamon... vorrei vedere un bel crop al 100% del file finale che hai pubblicato. ;)

Questa estate, una volta arrivato in albergo a Brunico, mi sono accorto di aver lasciato a casa la piastra di fissaggio della testa del cavalletto, con relativa impossibilità di usarlo correttamente.

Dopo le inevitabili imprecazioni non mi sono perso d'animo e ho scattato a mano libera alcune sequenze con bracketing e raffica veloce attivate, allo scopo di ricavarne comunque degli HDR.

Nonostante la funzione di allineamento dei file presente in Photomatix, non posso dire che i risultati siano eclatanti. Il micromosso è sempre abbastanza presente.

Simo.

La D200 non è mica poi così più difficile da usare di una D60.

Non ti farà scattare foto migliori, almeno all'inizio, ma certamente avresti, con una spesa di solo poco superiore, una macchina decisamente più robusta e meno plasticosa. Con meno funzioni gadget ma con la possibilità di utilizzare obiettivi di grandissima qualità (a prezzi molto ragionevoli) che sulla D60 non potresti usare se non rinunciando a tutti gli automatismi.

Grazie hamon e grazie anche a il Carletto.

Come sempre esaurienti e disponibili.

il Carletto scusa: conosci qualche posto dove posso trovare la D200 usata?a questo punto farci sopra un'idea di acquisto inizia a solleticarmi un pò...

Ah, quanto vorrei diventar fotografo...[specie adesso che sono a casa a far nulla...disoccupato:(]

Beh Hamon... vorrei vedere un bel crop al 100% del file finale che hai pubblicato. ;)

Questa estate, una volta arrivato in albergo a Brunico, mi sono accorto di aver lasciato a casa la piastra di fissaggio della testa del cavalletto, con relativa impossibilità di usarlo correttamente.

Dopo le inevitabili imprecazioni non mi sono perso d'animo e ho scattato a mano libera alcune sequenze con bracketing e raffica veloce attivate, allo scopo di ricavarne comunque degli HDR.

Nonostante la funzione di allineamento dei file presente in Photomatix, non posso dire che i risultati siano eclatanti. Il micromosso è sempre abbastanza presente.

Posted Image

eccomi !

ciao

Uhm... percepisco un pizzico di scettica ironia ;)

E' una conca riparata e... ci sono alcune fronde del noce in leggero movimento (che non ho ritagliato nel crop)...

La rotella dei tempi sulla Canon è ergonomica e... ho un passato da tiratore :P

In ogni caso qualunque cavalletto non ferma il movimento altrui (lo sapevi? :D) e nemmeno una raffichetta di scatti con breaketing impostato.

ciao

Eheheheh, qualcosa devo aver letto in passato a proposito dell'impossibilità di fermare il movimento dei soggetti con il cavalletto :P

A parte gli scherzi, resto dell'avviso che in hdr a mano libera i compromessi sulla massima nitidezza ottenibile vanifichino i risultati di questa tecnica, che ritengo valida proprio quando la nitidezza è alta ed essa rende visibili i particolari che normalmente non lo sono.

Con questo, come postato sul thread principale, anche io ho scattato a mano libera quando non ho potuto fare altrimenti.

In ogni caso i miei complimenti sul risultato erano sinceri :)

D'accordissimo Charles,

ma lo spunto era per argomentare sugli ultimi temi dei thread, in particolare il "CarpeDiem".

L'allineamento di PS CS3 e, aggiungo, le potenzialità di fusione livelli, sono eccellenti

così che anche un HDR a mano libera, senza soggetti in primo piano o vicini,

può essere tranquillamente tentato anche con qualche mm di spostamento della fotocamera

tra uno scatto e l'altro, purchè non ci sia addormenti.

Scherzavo e ti ringrazio per l'apprezzamento :)

Piccolo OT:

@hamon: scusa, ma dove caspita vola la H&X air? (la vedo dal tuo avatar...)

Cmq, anche tu finestrino posto ala?

La cosa più brutta e bella al tempo stesso di quando voli in aereo è proprio quel posto...bella perchè mi piace vedere la tecnica delle ali, i flap che si aprono e tutti gli altri gingilli tecnologici...brutta perchè non hai un c**** di visuale sul panorama...

Fine Piccolo OT

Come??? :confused:

Mi sono sbagliato prima, con un buon cavalletto si può fermare eccome il movimento dei soggetti.

Ho in cantina un vecchio e robustissimo Gitzo da studio, appartenuto a mio zio, che sapientemente tirato in testa a qualsiasi soggetto vivente lo ridurrebbe ad uno stato di immobilità assoluta, per la gioia di ogni fotografo :D

Charles, hai ragione!

La creatività unita alla conoscenza dei mezzi a disposizione,

porta a risultati inimmaginabili, superando i limiti fisici e tecnologici!

Per esempio sai che scatto anche panoramiche dal finestrino ?!? :cool: