Sign in to follow this  
alvolo

Reflex digitale...quale?

Recommended Posts

Che fai?prendi in giro? :P

No, semmai scherzo un pò, ma con un fondo di verità, come in questo caso ;)

E colgo l'occasione per dire che nonostante il "costo zero" dello scatto digitale,

a me sembra che si scatta troppo osando troppo poco...

ciao

Preferisco di gran lunga esser io a sceglier quando e se usare un filtro antirumore via software e poi c'è rumore e rumore, bisogna vedere. Quel ch'è certo è che abbiamo passato per la prima volta la risoluzione di una diapositiva scansionanta a 4.000DPI; diapositiva che a 200iso mostra sicuramente più rumore del sensore Sony.

Ad un minimalista quale sono, questi mostri - comunque, interessano poco o punto.

Che ci sia rumore e rumore siamo d'accordo.

Penso comunque che sia meglio avere all'origine una immagine priva di rumore piuttosto che applicare un filtro software che, per quanto efficiente, degrada sempre un po' la nitidezza.

Discorso complesso.

Pixel da scansione, pixel da sensore, sensibilità, rumore, processore, software, ottiche all'altezza... teoria e pratica non sono affatto allineate.

Come sempre sono i risultati che contano, partendo dalla possibilità di ottenerli prima di tutto alla sorgente (scatto).

Io penso che parlando di ISO e rumore, i risultati ottenibili da certe reflex non lo sono affatto in postproduzione, proprio partendo dallo scatto.

I risultati che è possibile avere a 25600 ISO della D3 penso siano attualmente (10 set 2008) imbattibili.

etc etc

ciao

Dice anche però che a volte è rumorosa a soli 200 iso!

Boh, io ho una A700 e a 200 ISO non mi sembra rumorosa... Bisognerà attendere che la testino per benino.

I risultati che è possibile avere a 25600 ISO della D3 penso siano attualmente (10 set 2008) imbattibili.

etc etc

ciao

Ma i numeri sono fantascientifici o c'è stata una svista?

Discorso complesso.

Pixel da scansione, pixel da sensore, sensibilità, rumore, processore, software, ottiche all'altezza... teoria e pratica non sono affatto allineate.

Come sempre sono i risultati che contano, partendo dalla possibilità di ottenerli prima di tutto alla sorgente (scatto).

Questo è ovvio, speciamente considerando l'arcinoto discorso della divisione dei pixel del CCD per i tre canali RGB e dello scarso totale degli elementi dedicati al rosso od al Bleu. Una pellicola dovrebbe (dico dovrebbe) avere la stessa risoluzione per i layer Cyan, magenta e giallo. Però, però se guardi una scansione di una slide da 50iso di una decina d'anni fa ti accorgi che la grana è enorme rispetto al disturbo digitale anche di una compatta con sensore da 1:2/3 metre per quanto ruguarda le ottiche .... queste sono le stesse di una volta come per ex il Planar 85 F.1: 1.4 per la Sony.

Agfachrome 50RSX del 1997. Scansione a 4.000DPI fatta nel 2.000 ( guarda ... )

Posted Image

Posted Image

Quello che può far il povero Noise Ninja:

Posted Image

E Net Image 5x:

Posted Image

Ecco, questo mi fa ridere perché penso - in trent'anni, di non aver mai sentito il bisogno di una sensibilità superiore a 1.600. Anzi io adoravo l'Agfa RS 1.000 che aveva una grana enorme ma secca e definita. Mi piaceva persino la 800/3200 fatta a Ferrania.

Ciao.

Ecco, questo mi fa ridere perché penso - in trent'anni, di non aver mai sentito il bisogno di una sensibilità superiore a 1.600. Anzi io adoravo l'Agfa RS 1.000 che aveva una grana enorme ma secca e definita. Mi piaceva persino la 800/3200 fatta a Ferrania.

Ciao.

Beh, anch'io a pellicola non pensavo nemmeno a sensibilità superiori a quelle che avevo.

Oggi se posso mi tengo basso, ma tra il tentare una foto e non farla, preferisco tentarla, quindi...

Si chiama acutanza. ;)

ciao

Ciao ragazzi/e, aiutatemi a scegliere il giusto acquisto di una reflex! é da circa tre mesi che giro nei negozi, leggo tutti i forum e le schede relative alle differenti caratteristiche tra nikon e canon ma a parte il fatto che non sono molto ferrata sull'argomento, ancora nn sono giunta ad una conclusione, appena mi convinco, arriva leggo subito di qualcuno che smonta completamente la mia scelta.

I commessi dei negozi sono incompetenti quindi chiedo a voi! Vorrei comprare la mia prima digitale che non superi di troppo i 500 euro e che nn sia troppo complessa da utilizzare. Voglio imparare a fare buone foto ma senza avere il terrore di nn trovare obiettivi in futuro o trovarne di troppo costosi. Leggendo i forum mi sono orientata tra una canon eos 400 o una nikon d40x o d60. Che ne dite? Vi prego però siate obiettivi e nn fate un discorso del tipo io ho questa e quindi è la migliore:-)

Vi ringrazio ciao a tutti