Sign in to follow this  
alvolo

Reflex digitale...quale?

Recommended Posts

cagher!

Quando se ne sente il bisogno si fa anche quello.

Tornando, più o meno, in tema: non mi sembra molto gentile nei confronti degli altri il pretendere che, siccome non si ha voglia di cercare un po' nel forum, vengano ripetute per l'ennesima volta le stesse cose, tra l'altro dette anche da poco.

Credo che il Carletto sia stato anche parecchio gentile nel cercarre di indicare un comportamento più consono alle buone prassi del forum, se ti capitava Sephirot V2 nell'interregno tra un ban e l'altro vedevi come ti spolverava...

In ogni caso cerca di non perdere mai di vista la buona creanza, perché chi non ti conosce potrebbe persino pensare che tu sia poco educato...

Non abbiamo bisogno di persone come alvolo su questo forum, e credo di esprimere il pensiero di molti altri partecipanti.

Caro (si fa per dire) Alvolo ti è stata spiegata gentilmente una elementare norma di comportamento, valida per qualsiasi altro forum, non solo per questo.

Se pensi di poterti rivolgere agli altri partecipanti mandandoli a cag*re forse sarebbe meglio che tu venissi permanentemente bannato. Spero che vengano presi provvedimenti nei tuoi confronti al più presto.

Rivolgiti a forum, se li trovi, dove la tua cafonaggine possa esprimersi liberamente. Non ci mancherai.

ciao ragazzi, mi ricollego a questo thread sia per non aprirne un altro sia perchè, dopo aver letto tutti quelli disponibili, non rispondono al mio dubbio per due motivi:

o sono un pò datati (un anno o più) o sono già comprativi di due macchine fotografiche.

Ecco il rovello che mi arrovella :P :

Per natale vorrei farmi un regalo "importante" e pensavo ad una macchina fotografica reflex digitale.

do subito le seguenti informazioni:

- vengo da una digitale canon, ottima macchina, ma dopo le ultime vacanze mi sta decisamente

stretta e vorrei di più

- sono digiuno di tecnica, ma la voglia di imparare e migliorarmi non mi manca, quindi sarebbe

preferibile una macchina che vada bene sia per imparare sia più avanti, quindi non proprio base

- il budget può arrivare sino ad 800€, d'altronde, è o non è natale!?:D

accoppiato a questo consiglio, gradirei che mi indicaste delle buone riviste per incominciare ad apprendere i rudimenti dell'arte fotografica.

PS

avevo già fatto una richiesta simile, ma nel frattempo le mie esigenze ed altri fattori sono cambiati. vogliate scusarmi:o

Da Nikonista convinto ti consiglierei con D40 o una D40x (con la D40 "normale" dovresti stare sicuramente nel budget che ti sei prefissato). Se poi riesci a farci rientrare dentro il badget anche un obiettivo "buono" (ce ne stanno diversi con una spesa che s'aggira sui 300 euro) meglio ancora :-)

Vieni da una digitale Canon, non reflex presumo. La Canon Eos 400d è un'ottima macchina in opposizione alla Nikon. Scegli quella che ti piace di più (sono tutte e due macchine di qualità) e per imparare segui anche il forum di Macity dedicato ai migliori scatti che giornalmente propone foto e commenti alle stesse.

si infatti ho letto tutto il 3ed dei migliori scatti, alcuni sono eccezionali, altri "semplicemente" belli:)

per quanto riguarda il discorso obiettivi da montarci successivamente, ho qualche limitazione su marca, potenza, attacchi, qualità etc etc?

Ps

si, vengo dalla canon digital ixus i (4 MPx), la comprai tre anni fa appena uscita e devo dire che la canon fa il suo sporco dovere ancora oggi, facendo foto migliori di macchine appena comprate da degli amici.

per quanto riguarda il discorso obiettivi da montarci successivamente, ho qualche limitazione su marca, potenza, attacchi, qualità etc etc?

Ti posso rispondere in merito agli obiettivi per Nikon: l'attacco a baionetta Nikon è uguale a se stesso praticamente da sempre. Quindi hai un'ampia scelta sul mercato dell'usato (ad esempio, è facile trovare a veramente quattro soldi obiettivi abbastanza anzianotti ma che se ben tenuti possono dare ancora soddisfazioni).

La D40 (e credo anche la D40x) però non ha nel corpo della macchina il motorino per l'autofocus. Questo significa che se acquisti obiettivi che non hanno il motorino dell'autofocus incorporato, dovrai usarli completamente in manuale.

Io ho obiettivi Nikkor, Tamron e Sigma. Ovviamente preferisco i Nikkor, ma trovi anche delle ottime soluzioni con i Tamron e i Sigma.