Sign in to follow this  
alvolo

Reflex digitale...quale?

Recommended Posts

buongiorno, girovagando per i negozi di Torino, ieri sera, mi sono segnato tutti i prezzi su un taccuino..

ecco cosa ho trovato:

Nikon D40x

siamo dovunque a 749€ con obiettivo 18-55 standard

Nikon D80

trovata a 1200 € con 18-135

Canon EOS 400D

Fnac 730 sempre con 18-55

oppure posso prendere i corpi con un obiettivo 17-85 stabilizzato (649€) aggiungendo qulche centinaio di euro.

Cosa mi dite?

Il ragazzo che lavora alla fnac era molto competente e mi ha indirizzato più sulla Canon dicendomi che se volevo fare un investimento a lungo termine, e se avevo abbastanza soldi, la Canon EOS 40D è una bomba.

E' disponibile con il 17-85 stabilizzato a 1600€ (socio fnac) anzichè a 1900 (corpo + obiettivo)

che mi dite?

ricordo: sono quasi totalmente digiuno, ma la voglia di imparare è molta e la perseveranza anche. Vorrei quindi una cosa che mi soddisfi sia ora sia più avanti, e preferisco spendere magari qualcosa in più adesso per unp strumento che duri molto di più nel tempo anzichè sentire la necessità di dover cambiare tutto dopo un pò

Il ragazzo che lavora alla fnac era molto competente e mi ha indirizzato più sulla Canon dicendomi che se volevo fare un investimento a lungo termine, e se avevo abbastanza soldi, la Canon EOS 40D è una bomba.

E' disponibile con il 17-85 stabilizzato a 1600€ (socio fnac) anzichè a 1900 (corpo + obiettivo)

Scusa ... ad uno che entra ora nel mondo della fotografia reflex digitale propone una EOS 40D? Ma denuncialo (e non per la qualità della macchina che non si discute, ma per il consiglio)!!!

Indipendentemente dalla macchina che sceglierai devi porti una domanda su cosa intendi che la fotografia sia per te e del tipo d'uso chiaramente.

Personalmente fossi in te sceglierei tra la D40x e la 400D ... poi da nikonista, ripeto, prenderei la D40x per un sacco di scelte che vanno dalla (secondo me) maggior qualità del corpo e dal miglior software della macchina (mi trovo più a mio agio col software Nikon). Questo per quanto riguarda il corpo macchina.

Obiettivo ... il 18-55mm per imparare va bene, se poi vuoi qualcosa di più ... ci stanno i vari Sigma/Tamron più economici (mi pare ci sia qualcosa tipo 17-70mm luminoso che non è niente male e costa sui 300 euro) ... il 50mm f/1.8 Nikkor da 130 euro circa ecc. ecc.

Il dualismo Canon-Nikon è come Mercedes-BMW, Coppi-Bartali, Inter-Juve (o Milan), Polo-Ulivo...

E' proprio una scelta di campo.

Ogni canonista ti consiglierà Canon e ogni nikonista farà altrettanto con Nikon.

Fai la tua scelta pensando che, a meno che tu non abbia molti soldi da spendere, sarà difficile cambiare idea e passare dall'altra parte...

Considera inoltre che, a differenza di quello che succedeva all'epoca della fotografia analogica (epoca che beninteso dura ancora adesso), lo sviluppo e l'obsoloscenza delle fotocamere digitale è estremamente rapido per cui quello che oggi è all'avanguardia non lo sarà più nel giro di pochissimi anni.

Per fortuna gli obiettivi se sono buoni oggi lo saranno, di norma, anche fra cinque o dieci anni...

....Per fortuna gli obiettivi se sono buoni oggi lo saranno, di norma, anche fra cinque o dieci anni...

Prendo spunto da questa riflessione (che condivido) per segnalarvi che la canon 400D fa difetto con alcuni obiettivi sigma che invece sono catalogati come compatibili (il grand'angolo sbaglia completamente la messa a fuoco automatica).

si infatti, di solito quando uno sceglie una marca (di qualsiasi oggetto si tratti) poi, se si trova bene, la consiglia anche.

Per questo vorrei rimanere a Canon: ho una compatta digitale, che a dispetto dei sue 3 anni suonati, fa ottime foto, e perchè mio padre ha una vecchia canon a rullino che tuttora funzionae perfettamente regalando non poche soddisfazioni.

Per quanto riguarda gli obiettivi, credo (e sottolineo credo) che comprandone uno buono, questo dovrebbe essere montabile anche su future macchine della stessa marca no?

quindi per dirla alla Gerry, accendo la Canon EOS 400D :P

e continuo a risparmiare..

Prendo spunto da questa riflessione (che condivido) per segnalarvi che la canon 400D fa difetto con alcuni obiettivi sigma che invece sono catalogati come compatibili (il grand'angolo sbaglia completamente la messa a fuoco automatica).

E' il grandangolo Sigma che sbaglia, non la Canon:)

Ciao, ieri sono andato a recuperare un paio di depliant di macchine fotografiche, purtroppo quello della canon 400D era finito, ma ho quello della nikon D40x.

Mi ha stupito leggere che la memorizzazione delle immagini è a 12 bit: questo vuol dire solo 4096 colori? (2^12=4096)

Non sono un pò pochini?

Se vuoi una macchina con l'elaborazione a 14 bit devi prenderti la Nikon D300, oppure la D3, o le Canon EOS-1Ds Mark III e 40D.

Forse sbaglio, ma non mi pare che ce ne siano altre.

Metti mano al portafogli, auguri... :)

Se vuoi una macchina con l'elaborazione a 14 bit devi prenderti la Nikon D300, oppure la D3, o le Canon EOS-1Ds Mark III e 40D.

Forse sbaglio, ma non mi pare che ce ne siano altre.

40D.. dovrei aggiungere un bel pò.. quasi il doppio..

intendevo comunque chiedere: a 4096 sfumature diverse, la qualità delle immagini ne risente o è comunque ottima (paragone riferito alle digitale compatte)?

PS:

pensavo fossero già ai "milioni di colori" o almeno 262mila

Brofio: un consiglio. Non sprecare le meningi inutilmente. Come dice giustamente Gennaro una reflex fa fotografie nel vero senso della parola...poi sta a te metterci ...il manico;)

40D.. dovrei aggiungere un bel pò.. quasi il doppio..

intendevo comunque chiedere: a 4096 sfumature diverse, la qualità delle immagini ne risente o è comunque ottima (paragone riferito alle digitale compatte)?

PS:

pensavo fossero già ai "milioni di colori" o almeno 262mila

Vai tranquillo e segui i consigli che hai ricevuto ;).

Se puoi spendi per la 40D, ma se vuoi fare calcoli tecnologici, aspetta il Sig. non_possumus (forse arriva :) ), altrimenti fidati che 12 bit sono 4096 livelli di intensità e combinati con i 3 colori (RGB) equivale a un numeraccio miliardario.

ciao