Sign in to follow this  
Michele Gazzaruso

Reason 4

Recommended Posts

Alle ore 12:00 del 26/9/2007 è stata rilasciata la versione 4 del noto software della Propellerheads. Qualcuno sta già provando la demo, come me? Secondo voi Reason giunto alla quarta edizione ha ancora davanti un roseo avvenire oppure è destinato a morire in un futuro non troppo lontano, data la sua propensione per i formati chiusi? (Refills ecc.).

A mio avviso la nuova versione introduce molte migliorie, come ad esempio Thor e la Groove Machine. Ovviamente il sequencer interno è ancora lungi anni luce dall'essere paragonato a roba più seria come quello di Logic o Digital Performer. Ma ci viene incontro ancora una volta la tecnologia ReWire.

Voi che ne pensate?

Certo. Nell'ordine:

1) Apri Logic

2) Apri Reason (assicurati che nel display di Reason in alto a sinistra sia attivo il famigerato ReWire Mode)

3) Clic sul tab Mixer in basso a sinitra di Logic. Una volta dentro il mixer, che dovrebbe essere vuoto se hai creato un nuovo progetto o non vuoto se stai lavorando su di un progetto esistente con tracce create, clicca sulla + nella consolle del mixer. Number: 1; Format: Stereo; Input: Reason -> Rewire Mix L/R; Output: Output 1-2 (o altro, dipende da te)

Adesso sei in grado di "sentire" Reason on Logic.

4) In Reason, crea uno strumento. (Subtractor, ad esempio).

5) In Logic, chiudi il Mixer, crea una nuova traccia di tipo External Midi.

6) Apri il Menu Media, qualora non lo fosse già, e dalla lista di periferiche scegli Reason -> Subtractor 1.

Et Voilà.

C'è un piccolo inconveniente: facendo così hai il controllo di tutto l'ensemble L/R di Reason. Se volessi gestire da Logic l'automation di volumi e roba varia per ogni strumento, ricordati che Reason ha 64 canali di Output (mono) o 32 (stereo). Ti basterà non creare un Mixer in Reason, e collegare a mano l'Output di ogni strumento ad uno degli Output di Reason, in alto proprio nella Hardware Interface. Poi nella Aux Track in Logic invece di selezionare come Input Reason -> Reason L/R selezioni l'Output desiderato. Puoi collegare anche un primo Mixer ad un Output, un secondo Mixer ad un altro ecc. Le possibilità sono infinite.

Spero di esserti stato di aiuto. Ciao.

personalmente non credo che Reason sia destinato al declino per alcune ragioni.

la prima e' che si starivelando come uno strumento estremamente professionale, ormai nettamente al di sopra di cubase che per certi versi, rispetto a reason, sembra uno strumento amatoriale.

la seconda e' che in reason c'e' un buon compromesso tra formati proprietai e formati standard. cosi' come e' vero che reason usa formati proprietari come .zyp, . rns eccetera, permette anche di fare import/export di midi e permette di caricare campioni standard (ad esempio .wav) nei campionatori. l'unico limite e' nel formato .rex che presuppone che si abbia da qualche parte il software per produrre file in questo formato.

percio', mi permetto di dissentire. Reason e' un ottimo prodotto e penso che si evolvera' ancora offrendo in futuro a tutti i musicisti, professionisti e non, una grande potenza produttiva unita ad una grande leggerezza tecnologica e finanziaria.

a presto

Sandro

Alle ore 12:00 del 26/9/2007 è stata rilasciata la versione 4 del noto software della Propellerheads. Qualcuno sta già provando la demo, come me? Secondo voi Reason giunto alla quarta edizione ha ancora davanti un roseo avvenire oppure è destinato a morire in un futuro non troppo lontano, data la sua propensione per i formati chiusi? (Refills ecc.).

A mio avviso la nuova versione introduce molte migliorie, come ad esempio Thor e la Groove Machine. Ovviamente il sequencer interno è ancora lungi anni luce dall'essere paragonato a roba più seria come quello di Logic o Digital Performer. Ma ci viene incontro ancora una volta la tecnologia ReWire.

Voi che ne pensate?

spero di poterlo provarlo prima possibile…

non credo che si prospetti una fine molto vicina per reason, e sinceramente non credo neppure molto calzante il paragone con programmi tipo logic o cubase (:confused:). Trovo che siano applicazioni studiate per fare cose molto diverse, che tuttavia spesso è interessante e necessario integrare tra loro.

Tendenzialmente io uso Reason per la produzione strumentale della canzone e Live per eventuali aggiunte musicali, ma soprattutto per la registrazione vocale.

Chiaramente preferirei un'applicazione unica per gestire l'intera produzione, comunque per me ancora non è possibile rinunciare a nessuno dei 2 programmi.

O.T. spesso integro Reason con Ableton Live, che trovo molto più ampio e versatile di Logic per certi aspetti…

Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum.

Inizio con questo thread che mi sembra interessante.

Reason è un gran programma, veramente bello e interessante, ma spesso mi risulta limitato . Più che altro dovrebbe prendere una decisione su cosa vuole essere, se un software per il live o un sequencer per produzione musicale.

In entrambi i casi penso che a volte si perda in piccoli dettagli che potrebbero essere curati meglio.

Per esempio, per il live non è adatto secondo me, visto l'impossibilità di splittare la tastiera o l'incapacità di usare più di un controller usb, e comunque passare da un rack a un altro non è veloce come si richede in situazioni live.

Se invece lo si considera come un sequencer allora è ancora più limitato visto che è usato da tutti in rewire con altri software tipo logic, protools o addirittura cubase. inoltre è spesso confinato a se stesso in quanto non si possono importare plug-in esterni a meno di campioni come avete già citato. E comunque non sarebbe male poter registrare direttamente file audio su reason, ci risparmierebbe l'uso di un programma host.

La cosa molto affascinante è la sua interfaccia grafica molto simile al vero, lavorare in reason aiuta molto a capire il funzionamento dell'outboard di uno studio. Tuttavia dovrebbe consentire anche, se uno non volesse impicciarsi il cervello con tutti quei cavi, di gestire gli in e gli out in modo più semplice.

Secondo me, reason, nonostante sia già alla sua 4 versione, ha molto da crescere, e gli sviluppatori dovrebbero pensare più ai limiti che ancora ha e meno a inserire macchine, che già sono buone.

tutto questo ovviamente è solo il mio pensiero.

Ciao a tutti...volevo chiedervi un'informazione.

Nella maggior parte dei programmi di editing audio (e anche video) c'è un tasto, ovvero il tasto HOME (o freccia diagonale verso alto a sinistra) che permette di tornare all'inizio della canzone (/progetto/timeline...)

Ebbene, in REASON 4 quale tasto svolge questa funzione? solo perchè mi trovo un po' scomodo ogni volta a dover rientrare slla timeline e andare all'inizio col mouse, specialmente nel caso di progetti molto lunghi.

Grazie mille!!! ;)

Utilizzo da pochissimo Reason 4.

Vengo da esperienza pc in uno studio di registrazione professionale, in cui usavo Samplitude 9.

Ebbene, con Reason mi trovo milioni di volte meglio.

Lo reputo un grandissimo programma; troppo spesso si sottovaluta in effetti la quantità di synth inseriti, considerandoli come "giocattoli". Ma per un musicista che ha da arrangiare molto, una tale quanitità e possibilità di combinazioni (si parla di MILIONI) non può che essere d'aiuto.

E' dunque a mio avviso altamente professionale e non ha nulla da invidiare ad altri programmi...

In sostanza...visto che si parla di "difetti"..."cose da migliorare"...chiedo ai sostenitori di queste tesi di andare più nello specifico, in modo che anche io possa capire...

grazie

Ciao a tutti...volevo chiedervi un'informazione.

Nella maggior parte dei programmi di editing audio (e anche video) c'è un tasto, ovvero il tasto HOME (o freccia diagonale verso alto a sinistra) che permette di tornare all'inizio della canzone (/progetto/timeline...)

Ebbene, in REASON 4 quale tasto svolge questa funzione? solo perchè mi trovo un po' scomodo ogni volta a dover rientrare slla timeline e andare all'inizio col mouse, specialmente nel caso di progetti molto lunghi.

Grazie mille!!! ;)

Prova a premere 2 volte il tasto Stop. Sul 3 funzionava.