Sign in to follow this  
Saetta McQueen

Aggiornare l'OS di un iBook G3

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi.

Mi sono appena iscritto e sono subito qui per chiedere il vostro aiuto.

Un mio amico inglese mi ha regalato il suo iBook G3, con processore power pc G3 da 366Mhz e 320 MB di ram. Il sistema operativo installato è MAC OS 9.1 ma è in inglese. Poichè per le mie esigenze il notebook è più che sufficiente ed è ancora in perfetto stato, sto pensando di sostituire l'OS con la versione italiana. Tuttavia, sinceramente non ho idea di come fare per effettuare l'installazione, in quanto sono totalmente ignorante per quanto riguarda i mac. Devo fare il boot da cd ? Se si come ? Oppure posso fare partire la procedura direttamente dall'OS attualmente installato ?

Mi chiedevo inoltre se vale la pena, date le caratteristiche hardware della macchina, di aggiornare il sistema ad una versione più recente, come l'OS X 10.4 ad esempio (o altro eventualmente da voi consigliato). Leggendo i requisiti sul sito ufficiale sembra che il mio iBook ci rientri. Voi cosa ne dite ? Mi consigliate questa strada ? Inoltre, vi chiedo, poichè il notebook ha soltanto un lettore cd e non dvd, è possibile fare l'installazione di MAC OS X 10.4 da un masterizzatore dvd usb o devo richiedere necessariamente la versione dell'OS su cd pagando il sovraprezzo ?

Ringrazio in anticipo coloro che vorranno aiutarmi :)

Benvenuto,

dicci l'identificativo macchina del tuo iBook, solo se è PowerBook 2,1 puoi mettere Panther (devi avere i CD-ROM), se è superiore ci puoi mettere Tiger e puoi usare i DVD.

Ciao

intanto vi ringrazio per l'immediata risposta.

dove prendo l'identificativo ? sul system profiler ? oppure è il codice che c'è sotto il vano trasparente della batteria ?

se può servire vi dico che è il modello a forma di conchiglia e con la porta firewire.

riguardo il lettore, come detto sopra è lettore cd, ma non è possibile il boot da usb ?

Perché lo vuoi avviare da usb? credo che una macchina così vecchia possa partire solo da FireWire.

Puoi installare sia Tiger che Panther, devi comunque procurarti i CD, il sistema viene distribuito per i computer più datati in set di 3 o 4 CD, che ovviamente contengono un installer Classic per OS9.

Ciao

alla fine ho deciso di mettere il 10.3, che da quanto mi è stato detto dovrebbe essere più leggero per la mia macchina. vorrei fare una installazione pulita, non un aggiornamento. potresti dirmi i passi fondamentali da seguire (ad esempio, come si fa a farlo partire da cd ? ) o se ci sono particolari accorgimenti onde evitare di fare casini ?

grazie ancora per la pazienza.

allora, ho eseguito l'installazione e tutto è filato liscio...a meno di un problema. nonostante io abbia scelto la lingua italiana durante l'installazione alla fine del processo mi ritrovo il sistema operativo perfettamente funzionante ma sempre in inglese!!!

ragazzi, sbaglio qualcosa ? oppure si può cambiare la lingua con qualche opzione particolare ?

grazie.