Sign in to follow this  
mybrandnewmbp

iMac g4 usato. Ma quanto costa questo design?

Recommended Posts

Vagando per il web senza una meta precisa mi sono imbattuto in due ottimi siti dedicati ai prodotti mac usati... Guardando in giro mi sono accorto (ricordo che sono un novellino in casa apple) che il design dell'imac g4 è o meglio era davvero unico e accattivante. Così stavo quasi per farci un pensierino, non tanto per la macchina in se (il nuovo mbp va in maniera eccellente), ma ho scoperto che nonostante sia valutato dal sito e dagli esperti dai 175 ai 240 euro, ogni inserzione supera i 400 euro....

Secondo voi com è possibile? E' giusto che questo ottimo prodotto di design costi ancora così tanto rispetto alla sua, in ambito informatico, VENERANDA età?

E' solo una curiosità la mia, accresciuta dal fatto che secondo me la nuova linea di imac non ha "spaccato" così come i precedenti.... In un futuro verso il case in alluminio avrei optato per una forma nuova resa possibile appunto dal nuovo materiale.... booooh!

Hai capito perchè conviene comprare un mac?

......perchè costa meno!

oltre al rapporto qualità/prezzo, mantiene alto il valore dell'usato.

Un normale piccì "della stessa età" vale si e no 1,37 euro...........

mah, io credo che la motivazione sia semplicemente nell'incrollabile convinzione dei venditori che un mac mantiene valore nel tempo, indipendentemente dal suo reale valore d'utilizzo ... ultimamente (soprattutto grazie a macexchange) le cose stanno diventando quasi verosimili, una volta era paradossale, con macchine usate offerte ad un prezzo superiore al nuovo modello con caratteristiche superiori ...

ho venduto su ebay ( giugno 2007) un imac g4 800mhz 15" a 390 euro. l'imac a lampada mantiente un valore elevato perché oltre ad essere unico é anche bellissimo. i venditori chiedono molti soldi perché la gente é disposta a spenderli. non ho mai visto niente del genere per nessun altro mac desktop. ( rapporto prezzo iniziale-finale ovviamente)

http://cgi.ebay.it/Apple-iMac-G4-1GHz-15_W0QQitemZ270168662592QQihZ017QQcategoryZ4603QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/iMac-g4-TFT-15_W0QQitemZ160159485832QQihZ006QQcategoryZ4603QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/iMAC-G4-POWER-PC-800-MHz-768-MB-RAM_W0QQitemZ280157399468QQihZ018QQcategoryZ4603QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/IMAC-G4-700-MHZ-40-GB-768-RAM-15-PERFETTO_W0QQitemZ140161545910QQihZ004QQcategoryZ4603QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

perche' va ancora benissimo, io lo sto usando con tiger 10.4.10 e 768 Mb di ram, e praticamente non sento la necessita' di una macchina piu' veloce, nonostante i suoi 800Mhz, posso fare praticamente qualunque cosa tranne naturalmente usare windows che non e' che sia poi una cosa cosi' deprimente.

E poi perche' e' bellissimo, potessi cambiare la Mb e mettere un processore intel di quelli nuovi non mi passerebbe proprio per la mente l'idea di cambiarlo.

L'Imac G4 e' passato direttamente dagli scaffali dei negozi ai musei di design, e' un altro caso " cube"

Su ebay si assiste a cose assurde, secondo me non è un perfetto indice del mercato.

I macmini G4 1.25-1-42 si vedono a non meno di 300 euro... anzi tra 300 e circa 370 euro.

Faccio riferimento alle inserzioni più recenti...

190154606665

300151702579

260160879013

130152902875

Le aste di ebay sono spesso aggiotate da amici e compari: il mercato dei mac è sapientemente inflazionato. Trovo veramente fuorviante spendere 350 euro in una macchina vecchia e senza garanzia quando con 560 euro (sconto studenti) ne prendi una dalle 4 alle 8 volte più veloce e nuova! Molti di questi mini hanno ancora panther 10.3.7!!!

Per non parlare dei core solo a 450 euro quando lo hanno comprato da essedi a 400 o di quelli che cercano di "rifilare" il vecchio core duo allo stesso prezzo del nuovo sfruttando la confusione del due-duo (core2duo, core duo).

Secondo me oggi accedere al mondo mac con un G4 non è una cosa consigliabile:

le uniche due deroghe sarebbero lo scopo collezionistico o un macmini prime serie (ma a non più di 200 euro se proprio non si hanno soldi da spendere).

Ti assicuro che i macmini g4 vanno a ruba, nelle aste su ebay, non perché truccate, ma perché effettivamente esiste una fascia di consumatori che non rincorre la tecnologia nuova, ma si accontenta di spendere cifre modeste (e di poter continuare ad usare software per PPC, oppure, nel caso di switcher, di compiere un passaggio a basso costo: costano pur sempre la metà di un mini nuovo intel).

Vi rigrazio tutti per le delucidazioni in merito, è sempre bello scoprire cose nuove del mondo mac.

Al più presto ripeterò per l'ennesima volta a mio babbo che ha fatto davvero un ottimo investimento comprandomi un mac, oltre a tanta efficienza anche una bassa svalutazione nel tempo quindi. Sorprendente!

Come fai ad assicurarmelo? Betabella ebay non rispetta il mercato reale.

Aste con gli stessi nomi ricorrenti, macchine rivendute 3, 4 volte, lo stesso aggiudicante su più aste, feedback ritirati consensualmente. Basta che due, tre aste siano aggiudicate fuori mercato che il prezzo vola anche per le altre. Ho guardato attentamente sia il flusso dei G4, sia quello dei core duo per tentare di vendere il mio e comprare uno nuovo con minima spesa: le quotazioni dei G4 in questi ultimi mesi sono decollate al punto da sfiorare quelle dei mini core duo.

Ho preso il mio 1.33 con tastiera e mouse e ancora 6 mesi di garanzia a 230 euro a maggio.

Ho preso un 1.42 per 250 euro per un amico con tastiera mouse e 1 giga di memoria, insomma dalla mia esperienza nei giornali locali queste macchine "vecchie" rimangono invendute per mesi. Ebay è il paradiso dei venditori ed il covo degli allocchi...

Ho preso a gennaio un ibookG4 1.33 da mediaworld a 610 euro nuovo con 4 anni di garanzia esattamente 20 giorni dopo aver venduto il mio ibook di 2 anni a 550 euro: se avessi sfruttato ebay e fossi stato più furbo ci avrei pure guadagnato 100 euro !!!

Poi tornato a casa non ho sopportato la risoluzione di schermo (dopo aver visto il macbook) e dopo 48 ore gliel'ho restituito per prendere il macbook riportando loro quello che credevo un affare. In conclusione: secondo me comprare un mac usato (ma anche nuovo e di vecchia generazione), alla luce della politica dei prezzi al ribasso, e alla luce della tecnologia che corre con rapido turnover è raramente conveniente. Venderlo invece... lo è quasi sempre.

Perché ho partecipato ad un'asta per più di un mini... una in Italia e più di una negli USA... c'era sempre il rush finale per accapparselo. I partecipanti sono quasi sempre persone da posti molto diversi, e acquirenti "veri", che hanno comperato gli oggetti più svariati. Tieni presente anche, che non tutti abitano in grossi centri dove trovare l'usato: il bello di ebay è che la roba ti arriva fin dentro casa, anche se abiti in montagna o in un paesino sperduto degli USA, tanto per dire...

PS: E poi, per molti anche i 250 euro in meno dell'usato possono essere decisivi! ;) Non tutti sono disposti a comprare il nuovo al doppio del prezzo dell'usato, soprattutto se si tratta di giovani non più studenti o di precari a reddito medio-basso, magari col mutuo da pagare... :confused:

mi sono aggiudicato questo un paio di settimane fa:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290156837582

non ti sembra un affare?

il mac mini é ambito perché é il computer più versatile che esista. ci sono molti miei amici che se lo sono comprato per metterlo in auto. ( non cercavano di certo la potenza). gli utilizzi di questo gioiello sono infiniti e non mi stupisce che la sua quotazione sia elevata.

ebay é in assoluto il sistema di vendita a distanza più sicuro e conveniente che esista, l'unico neo é che ci vuole un pò di esperienza sia nella vendita che nell'acquisto. un utente inesperto può essere coinvolto in stupide truffe, ma sono così stupide che per cascarci oltre ad essere inesperto devi essere anche un pò c-o-g-l-i-o-n-e.