Alice: bella di notte, ma di giorno...

uluzzo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi scrivo nella speranza di risolvere un problema che mi attanaglia da alcune settimane.

Da tempo ho attivato una connessione Adsl con Telecom (Alice 5Mb flat). Mi connetto alla rete tramite il router di Alice, collegato al mio iMac G5 tramite ethernet (il cavo passa prima per uno switch).

Il cavo telefonico invece parte dal filtro sulla presa a muro e, prima di arrivare al router, passa per il mio gruppo di continuità/stabilizzatore di corrente.

Ora a causa della grande distanza dalle centraline telecom la mia linea non è mai andata a piena velocità, salvo qualche volta. Ma, diciamo nell'ultimo mese, la cosa è peggiorata moltissimo. Ieri, ad esempio, diversi test mostravano come io navigassi a 106Kbps... un po' pochino.

Ho contattato Telecom che mi ha mandato un tecnico il quale, con i suoi strumenti, ha verificato che in realtà la linea porta 4800 Kbps... cioè va a regime o quasi.

Quindi, se la linea va, gli incriminati possono essere il router o il Mac (i vari switch e gruppi di continuità no, perché anche attaccando direttamente il router all'Imac le cose non cambiano).

Il tecnico, che si intendeva molto poco di Mac (credeva usassi Windows Vista e si è affannato un pezzo a cercare la torretta del mio computer ove si sarebbe dovuto trovare la scheda ethernet...), ha suggerito che potrebbe essere la scheda di rete e dalle sue analisi non dovrebbe essere colpa del router.

Il fatto è che io ho il sospetto che possa essere il Mac, soprattutto perché le prestazioni della macchina negli ultimi tempi sono peggiorate (specie dopo i vari aggiornamenti automatici che il system richiede).

Il sospetto è che qualche patch o anche qualche plug-in installato rallentino il tutto (mi viene in mente "Flip4Mac", dopo averne installata l'ultima versione ho cominciato a vedere i video online a scatti). Ma sono solo supposizioni. In realtà brancolo nel buio, specie perché stamattina il test sulla rete (fatto su sunrise.ch) ha mostrato come in questo momento io navighi a 3460 Kbps...

Stessa cosa ieri mattina presto. Ma dopo una certa ora i valori si attestano sui 100/200 Kbps.

E' la rete che rallenta oppure è il computer che con l'uso (l'apertura dei vari programmi) si impalla?

Confido nei vostri suggerimenti.

Spesso i test su internet danno velocità inferiori di quella effettiva, comparandone alcuni penso che speedtest.net sia il migliore.

Per il lato hardware, puoi provare a collegare il modem direttamente al computer, oppure il tuo router è anche modem?

Ciao

Io ho testato anche con server esteri, Bracellona, Groninga, Timisoara, hanno dato tutti risultati vicini a quello di Roma.

Per questo credo sia il migliore.

A proposito, come hai fatto a selezionare Brescia? Ne vedo solo uno per nazione.

Aggiorno....

Comunque fa paura

Posted Image

Posted Image

Ciao

Io ho testato anche con server esteri, Bracellona, Groninga, Timisoara, hanno dato tutti risultati vicini a quello di Roma.

Per questo credo sia il migliore.

A proposito, come hai fatto a selezionare Brescia? Ne vedo solo uno per nazione.

Ciao

mi ha dato quella scelta per dafault dato che forse qua in toscana non c'è un server

Grazie per le risposte.

Allora il router è quello bianco a forma di parallelepipedo che distribuisce Telecom da un po' di tempo. Ho provato a collegarlo anche direttamente all'iMac ma i risultati sono i medesimi.

Penso anch'io che il problema sia la rete, ma perché allora al tecnico risultava una velocità di quasi 5 Mb?

A me basterebbe comunque riuscire ad escludere la possibilità che dipenda dal mio computer. Dopodiché se il malfunzionamento dipende da Telecom (e dalla sua incapacità di mantenere ciò che prometto o comunque ciò che gli paghi) vedrò di farmi sentire con la loro amministrazione (che notoriamente è un muro di gomma, ma a rompere le palle sono bravo!).

Ste

Share