Sign in to follow this  
neo199991

Resoconto definitivo su ultima serie PowerBook

Recommended Posts

ma secondo voi il bus di sistema a 167Mhz non è un po pochino? con quel bel processore che si ritrova..... G5 tutta un'altra storia, ma quando?

ehm ora sarei al lavoro.... stasera magari ne faccio qualcuna e domani posto..

ops :D sorry

se le posti prossimament emi faresti un favore, sono molto curioso :) tnx

la qualita' del monitor mi sembra buona ma e' il mio primo mac, quindi non posso far paragoni con l'altra serie.. e' piccolo, si', se ci devi lavorare 10 ore di seguito magari ti stanchi un po' ma.. me lo porto in giro nello zaino, lo sposto da una stanza all'altra.. mooolto comodo.

appunto quello che interessa a me, non ci devo fare grafica, la grafica la faccio sul PowerMac, quello mi servirebbe per essere FACILMENTE trasportabile in giro e poco pesante, perfect!!

per ora si', ma non l'ho spremuto .. tieni conto pero' che il massimo di lavoro che mi puo' venir in mente di fargli fare e' qulache lavoretto di programmazione.. come dicevo sono nuovo di mac e devo ancora prendere la mano con iLife et al..

la batteria sembra funzionare a dovere: solo ascoltando musica (monitor spento etc..) mi fa anche 6 ore e mezzo, scrivendo e poco + 4e mezza ca..

hai provato a vederci un divx e intanto fare altro?

hai tiger montato su?

ripeto: l'ho da 10 giorni, non ci ho ancora fatto grandi prove.. ma finora sono soddisfattissimo

e ci credo! gran bella macchina, complimentoni :)

io ho scartato il superdrive perche' ho pensato che con un eventuale esterno avrei avuto di + spendendo uguale.. tenendo conto che non credo di masterizzare dvd in giro per il mondo..al + un cd mi dovrebbe bastare se sono in giro..

ora non ho guardato perfettamente, ma l'unica differenza stà nel superdrive?

no perchè allora non ha molto senso, ho già un master dvd esterno della lacie

grazie per le info ;-)

ciao

non ho ancora installato Tiger.. volevo prima godermi un po' Panther,, cosi' mi gusto di + le differenze...:D

se non erro oltre a superdrive ci sono 20 giga in + di disco.. (che e' vero non son pochi ma credo che 60 mi basteranno.. altrimenti un paio di dual layer..)

che tipo di foto vuoi? visto che di foto di Pb ce ne sono moltel magari vuoi qualcosa di specifico..

Io ho un powerbook 12'' 1.5 da quasi 2 mesi ormai.

Lo uso sia in modalità "mobile" che come desktop replacement. In media sta acceso una decina di ore al giorno. Allora, precedentemente avevo un powermac dual 1ghz.. una macchina buona ma troppo rumorosa ed un po' poco.. portabile ;) quindi ho comprato il pbook 12 1.5 che mi garantisce prestazioni simili ma un'estrema portabilità

Venendo alle impressioni d'uso:

Calore e ventole

Il pbook 12 scalda.. e parecchio! Ma dipende molto da cosa si sta facendo e dalla temperatura ambiente. Ho notato che soprattutto quando è la scheda grafica a venir sfruttata pesantemente la parte superiore del pbook (fra tastiera e monitor) a sinistra, diventa caldissima.. per farsi un'idea diciamo che scotta veramente.. In quelle circostanze alcune volte si accende la ventolona che fa un po' di rumore..

Inizialmente mi preoccupavo un po', però lo sto usando pesantemente e problemi non ne da per niente. Inoltre leggendo nel manuale Apple avverte che è normale che il pbook scotti, in quanto utilizza lo chassis x dissipare il calore.. vabè ;)

Design

Allora, c'è realmente un po' di spazio fra il monitor ed il case quando il pbook è chiuso. Mi sembra che sia un po' minore al centro ed un po' più ampio alle estremità. Questa cosa mi ha messo in crisi all'inizio.. poi ho letto su altri forum che praticamente tutti i pbook sono così... ed ho visto che altri portatili hanno questo difetto.. Beh, il fatto è che i primi giorni scruti il powerbook in modo folle e persino 2 millimetri di dislivello ti mettono in crisi.. poi ti passa ed inizi a lavorarci normalmente ;) un po' come quando ho visto il primo graffietto sul retro dell'ipod..

Rumori strani non ne fa.. La tastiera è perfetta.. nessun altro difetto x quanto riguarda il design (almeno x me)..

Le dimensioni..Leggerissimo, piccolissimo.. un capolavoro di portabilità. Le rifiniture sono ottime, il materiale bellissimo. Provate a confrontarlo con un ibook 12''. Nonostante l'ibook 12 sia bellissimo il pbook lo surclassa di brutto: è molto più compatto e bello;)

Monitor.

Allora.. ho un pixel bruciato. Fortunatamente è in fondo all'estrema destra, quindi non da fastidio.. Ad ogni modo i pixel bruciati mi amano ed il pixellino nero del pbook entra nel mio club (assieme al pixel verde della mia macchina fotografica ed a quello nero del mio cellulare).

Il monitor è luminoso. La visibilità è ottima. Comunque non è il massimo dei monitor per portatile. Non ho potuto fare confronti con i pbook più grandi, però rispetto ad alcuni portatili pc con un ottimo schermo il pbook non ne esce benissimo. Voglio dire, è tutto eccellente, però ho visto alcuni monitor molto più luminosi e con una visibilità migliore... La cosa non mi tocca più di tanto perchè per lavorare lo collego ad un monitor esterno e la qualità del monitor del pbook è comunque molto buona x vedere film, scrivere, vedere foto e navigare su internet.. etc etc.. però non so se potrei lavorare (faccio grafica) su quello schermo (a prescindere dalle dimensioni).

Conclusioni:

E' un ottimo prodotto. Non è un G5 ok, ma x lavorare con photoshop e programmi di dtp è perfetto. E' elegante e fa sempre scena.

ah, dimenticavo.. scalda ma non bolle.. in compenso la ventola puo' far moolto rumore e si accende mediamente spesso.

Veramente?

Io ho un vecchio Titanium 550Hz....

vorrei che il mio prossimo pb fosse silenzioso.

Uffi! Ma non possono farlo anche un po' piu' spesso ma silenzioso.

Lo devo usare in ufficio in mezzo ad altri portatili pc... DEVE essere il + silenzioso! :-)