Rivoglio il  Think Different 

Raider
 Share

Recommended Posts

• Replies 98
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Macintosh II forever! ... all'alba del desktop publishing :-)

Quando trasportare un documento da pc a mac era un'agonia! :-)

Nonostante i 20 milioni spesi... dopo 21 anni si accende ancora!

Dalla mia collezione...

http://xoomer.alice.it/adrenaline/Macintosh_II.html

Bellissimo, il mio mi fu dato il primo giorno di lavoro (1988) appena assunto ...... che bei ricordi. :)

ma quindi... meglio quando eravamo in pochi o meglio adesso?

Sono due "ere" differenti.

Premessa... il "think different" è stato un fortissimo messaggio pubblicitario lanciato al ritorno di Jobs, volto a far ritrovare un'identità agli utenti... in un periodo in cui Apple non era solidissima e i suoi prodotti erano pianificati con troppa leggerezza.

La Apple e gli utenti della primissima era, erano molto idealisti e pionieri.

Nelgi anni '80 nasceva il Personal Computer e i computer diventavano veramente qualcosa a portata di molti in grado di aiutare i professionisti nel proprio lavoro (penso al DTP, in cui Apple ha realmente fatto una rivoluzione epocale).

Poi, dopo il boom informatico, si è passati a un comportato informatico improntato più sulla massa, un mercato in cui gli utenti, bene o male, conoscevano già molte basi del computer e grazie allo sviluppo tecnologico potevano pensare di fare qualcosa di più, oltre al lavoro, oltre a far di conto.

Quindi oggi è impossibile mantenere intatto quel messaggio degli anni '80 o il forte attaccamento ad una comunità ristretta e per certi versi elitaria degli anni '90.

Il Think Different diventa quindi un concetto che sta alla base della progettazione del prodotto, che non è più il Mac, né l'iPod ma un sistema di vita (digitale) nel quale l'utente può lavorare o divertirsi, produrre o sviluppare la propria creatività e quindi condividerla con gli altri tramite internet, la tv, l'iPod e così via...