Problemi con SMS da Operatori TIM e Vodafone

Recommended Posts

anch'io purtroppo ho problemi nella ricezione di alcuni messaggi da parte dell'operatore Vodafone...

ho un iphone 1.1.1 sbloccato con indipendence e anysim. Credendo potesse trattarsi della mia SIM un pò obsoleta (32K) oggi sono passato a quella da 128K; ho disattivato la segreteria di Vodafone, ricevo il messaggio relativo al credito disponibile (componendo il 404) ed ho ricevuto il messaggio di Vodafone relativo alla corretta attivazione della nuova SIM. Mi fa imbestialire però non poter ricevere il messaggio che mi avvisa se qualcuno mi ha chiamato quando il mio cell è spento o non raggiungibile... se qualche anima pia ha qualche suggerimento si faccia avanti!!!

Grazie

Purtroppo ci troviamo in molti nelle tue stesse condizioni e tenuto conto di quanto ho letto nel Forum ufficiale Apple, non credo che sia un problema di SIM, bensi' di applicativo iPhone. A titolo di esempio, ti riporto qui di seguito uno dei tanti post degli utenti iPhone USA (tutti simili) che, pur avendo acquistato ed attivato regolarmente il proprio cellulare su AT&T, rilevano lo stesso problema:

...seems that the sms app automatically and SILENTLY deletes incoming text messages from alphanumeric senders... so i'm not receiving messages from my bank, nor any kind of messages sent from a website... the only messages i can receive are messages sent from a mobile phone, and it's really ******* me off...

Anche se si mastica poco l'Inglese, penso sia facilmente comprensibile il contenuto ed il disappunto manifestato dall'utente USA (gli asterischi alla fine credo si riferiscano ad un imprecazione...)

Io credo che il problema potra' risolversi solo con un intervento da parte di Apple sull'app che gestisce gli SMS (con i rilasci dei prossimi update firmware) affinche' l'iPhone riesca ad accettare (o a non cancellare silenziosamente, come suppone l'americano...) anche gli SMS provenienti da sigle o acronimi alfanumerici diversi dai numeri dei cellulari.

Ma a questo punto ed in considerazione anche di tutte le funzioni SMS che purtroppo non sono state rese disponibili su iPhone (impossibilita' di: forwarding, drag and drop, messaggio a piu' destinatari) io penso sia lecito sospettare che le "deficienze" non siano bugs, ma una scelta deliberata di Apple che prefigura (o cerca di forzare se preferisci) uno scenario futuro che privilegia le email come strumento di comunicazione in luogo di SMS e MMS.

Spero di sbagliarmi, soprattutto per la latitanza di punti WiFi liberamente fruibili in Italia: scaricare posta elettronica, ma soprattutto navigare in internet in EDGE (o GPRS) e' veramente penoso...

...Ma gli SMS di servizio, tipo quelli TIM o gli SMS alert delle banche e delle carte di credito compaiono come tristissimi fumetti vuoti :(-

Allora buone notizie per chi ha il firmware 1.1.1: qualcosa si e' mosso !

Mi spiego meglio: io un iPhone sbloccato alla 1.0.2 e non arriva nemmeno il "tristissimo fumetto vuoto" ne' da Vodafone, ne' da Cartasi'.

Evidentemete Apple ha fatto qualcosa (o TIM ?)

Attendiamo fiduciosi che i carriers (compreso AT&T per quanto ho capito) sappiano far valere le ragioni dei propri servizi con Apple che, a quanto pare, considera gli SMS come una sorta di "chat one to one" (tenuto conto di come ha impostato il layout dei messaggi)...

Mi spiego meglio: io un iPhone sbloccato alla 1.0.2 e non arriva nemmeno il "tristissimo fumetto vuoto" ne' da Vodafone, ne' da Cartasi'.

Evidentemete Apple ha fatto qualcosa (o TIM ?)

Attendiamo fiduciosi che i carriers (compreso AT&T per quanto ho capito) sappiano far valere le ragioni dei propri servizi con Apple che, a quanto pare, considera gli SMS come una sorta di "chat one to one" (tenuto conto di come ha impostato il layout dei messaggi)...

Raga... Non so cosa ho fatto ma gli sms di vodafone delle autoricariche e anche quelle del 404 ora mi arrivano!!!!

Non ho modificato nulla nelle impostazioni del telefono... a voi è cambiato qualche cosa?

Mi spiego meglio: io un iPhone sbloccato alla 1.0.2 e non arriva nemmeno il "tristissimo fumetto vuoto" ne' da Vodafone, ne' da Cartasi'...

Sì confermo, ho un collega con la 1.0.2 e lui non vede nemmeno il fumettino e invidia un sacco il mio fumettino vuoto!!! Pensa come siamo messi :)-

...Non ho modificato nulla nelle impostazioni del telefono... a voi è cambiato qualche cosa?

Purtroppo non so risponderti perche', pur avendo Vodafone, lo sto usando con un utenza a contratto aziendale. L'unico msg che mi e' pervenuto da Vodafone e' quello (non richiesto) che mi informava che non poteva connettersi ad internet perche' i parametri erano sbagliati (fortunatamente...)

Ecco la soluzione: firmware 1.1.2. L'ho aggiornato stamattina e adesso con la mia sim wind ricevo tutto e penso funzioni anche con tutti gli altri operatori.;)

Aggiornato da che fw?

E, sopra tutto, come? ;)

Oops, ho visto.... congratulazioni!

Io credo che aspetteró un pochino...