Sign in to follow this  
Giap2005

Tornare a Panther - si può?

Recommended Posts

Ho installato Tiger sul mio Titanium 17" prima serie (clock a 1GHz, 512 Mb Ram) che avevo aggiornato a Panther qualche mese fa con grande soddisfazione.

Delusione. Mi aspettavo di più dal nuovo OSX 10.4. Spotlight e i widget non sono per un utente come me una ragione sufficiente per upgradare una configurazione ben stabilizzata. Oltretutto con Tiger le prestazioni del mio Mac sono peggiorate - lentezza generale, molte operazioni di scrittura sul disco con relativo rallentamento dei processi, qualche incompatibilità fastidiosa (Norton Antivirus per esempio).

Non voglio cambiare macchina (immagino che il clock più veloce o una Ram più capiente minimizzerebbero i problemi) per ora. Dunque vorrei tornare a Panther. Senza recriminazioni, senza polemiche, senza clamore.

Domanda: qualcuno ha provato a tornare indietro? Come si procede per reinstallare Panther su Tiger? Funzionerà tutto come prima?

Grazie in anticipo per l'aiuto di qualcuno che ha già provato.

Giap

MI spiace per te, io dissento. COmunque:

per reinstallare Panther devi per forza inizializzare il disco, a quel punto puoi installare il system che preferisci, Panther lo trovi nel cd del Powerbook

Ho installato Tiger sul mio Titanium 17" prima serie (clock a 1GHz, 512 Mb Ram) che avevo aggiornato a Panther qualche mese fa con grande soddisfazione.

Delusione. Mi aspettavo di più dal nuovo OSX 10.4. Spotlight e i widget non sono per un utente come me una ragione sufficiente per upgradare una configurazione ben stabilizzata. Oltretutto con Tiger le prestazioni del mio Mac sono peggiorate - lentezza generale, molte operazioni di scrittura sul disco con relativo rallentamento dei processi, qualche incompatibilità fastidiosa (Norton Antivirus per esempio).

Io aspetterei qualche giorno prima di decidere di ritornare a Panther.

I rallentamenti che dici di avere sono sicuramente quelli dovuti a Spotlight che indicizza i file sul disco, ma una volta finito questo lavoro non dovresti più avere rallentamenti e anzi il finder è molto più rispondente.

Per la incompatibilità del Norton Antivirus, sei proprio sicuro di aver bisogno di un antivirus? In ogni caso quello più supportato da Apple anche perché viene regalato a gli utenti di .mac è Virex che nella versione 7.6 funziona benissimo con Tiger.

Domanda: qualcuno ha provato a tornare indietro? Come si procede per reinstallare Panther su Tiger? Funzionerà tutto come prima?

Se poi sei proprio deciso di re-installare Panther il modo più semplice è di procedere così:

• Su di un disco firewire esterno fai una copia del disco interno del Powerbook con Carbon Copy Cloner.

• Inserisci il DVD con Panther e lanci l'installer che ti riavvia il PB

• Dall'installer di Panther re-inizializzi il disco interno del PB e procedi poi con l'installazione del system.

• Quando l'installazione è finita e riavvii dal disco interno gli dici di importare tutte le applicazioni, gli utenti, i documenti e i settaggi da un disco esterno (quello FW)

In questo modo dovresti essere a posto.

Ciao

Mah, a me dispiace vedere lo spreco dato dalla mia copia di Panther oramai inutilizzata. Avessi saputo prima della "rottamazione di Panther", ne avrei approfittato. Comunque, non tornerei indietro per nessuna raggione, visto che ogni giorno scopro nuovi motivi che giustificano il passaggio a Tiger. Semmai, se posso fare una lamentela, è nei confronti di Apple che si è limitata a pubblicizzare solo certe novità, ignorandone altre a mio avviso altrettanto importanti.

Posso confermare che su mio PB Ti 667 con 750MB di ram le operazioni di start up sono notevolmente migliorate. Prima ci metteva più di 3 minuti per avviarsi, ora invece è diventato molto più veloce.