Sign in to follow this  
Matteo OS X

[H3G - Tre] Connessione ad Internet, Con un Mac

Recommended Posts

Da.. http://www.delymyth.net

E' da venerdi' sera che ci penso, quando ho scoperto, grazie a Robin Good, che e' possibile avere una semi-flat decisamente vantaggiosa per connessioni mobili.

Tre offre infatti, per clienti Business, 5 Gigabytes (!!!) di traffico settimanale (!!!) per 19 Euro mensili, e soprattutto svincolando il tutto dal telefono grazie al preziosissimo (e anche caruccio esteticamente) ADSL Modem USB.

Per clienti non Business i 5Gb sono mensili, sempre a 19 Euro, quindi sempre un'offerta vantaggiosa.

Problema:

Solitamente queste cosette carucce non sono disponibili per chi avesse un Mac come me, ma leggendo bene la pagina ho scoperto che e' possibile scaricare i driver per Mac affinche' il gingillo venga riconosciuto.

Forte di tutto questo, uscita dall'ufficio, mi sono fatta accompagnare da Paolo al negozio Tre di Via Foppa per prendere il coso e farmi l'abbonamento (ho Partita IVA dal 98...).

Subito dopo cena, ho ovviamente voluto provare il gingillo nuovo, ho installato i driver e ho notato che non cambiava una mazza, il promesso programmino non c'era.

Ok, butta male, forse malissimo, ma non mi perdo d'animo e non so come approdo a questa pagina, da cui scopro che il programmino e' in realta' questo.

Ok, ci siamo direte voi.

Un paio di palle rispondo io.

Quindi, vediamo di capire cosa e' necessario fare affinche' la baracca funzioni.

In primo luogo, installate i famosi driver di cui sopra (installer che non chiede riavvio, fortunatamente).

Poi, scaricate il programmino e copiatelo nella directory delle applicazioni.

Siete a buon punto, ma manca ancora molto.

Perche', strano a dirsi, il coso non funziona.

Per prima cosa, vi crea una nuova Location, senza porte di rete configurate (fa incazzare lo so), ed e' da qui che dovete partire per scovare l'inghippo.

Posted Image

Andate quindi nelle proprieta' di rete di quella Location e selezionate "HUAWEI Mobile", notate come "Telephone Number" compare "datacard.tre.it"...

Bene, e' sbagliato, non funziona.

Cambiate in "tre.it", togliendo il "datacard" (il contrario di quello che mi avevano detto in negozio) e vedrete che le cose cambieranno.

Per vederlo ovviamente dovete riaprire il programmino di cui sopra, fargli rilevare il Modem USB (lui cerca il Bluetooth, ma se pigiate il tasto "Rileva Dispositivo" il programma riconoscera' anche il gingillo USB), e, qualora vi dicesse "Pronto alla connessione", pigiare "connetti".

Con le nuove impostazioni funzionera':

Posted Image

Piccola considerazione...

Adesso sono collegata con Tre e ho fatto la non-so-fino-a-che-punto piacevole scoperta che e' piu' veloce della mia ADSL 4mbit.

Sconfortante, forse.

Per scaramanzia, ho allegato i programmi necessari per la connessione a questo articolo, se aveste problemi a scaricarli dal sito ufficiale, li trovate qui sotto quindi.

Originale..