IL mio powerbook ha PRESO FUOCO

perplessa
 Share

Recommended Posts

Dunque, vi racconto:

Ieri alle 10:30, il mio powerbook 12", g4, poggiato su un libro a copertina rigida tipo enciclopedia, per non otturare le griglie, poggiato sulle mie ginocchia, io a letto, senza lenzuola di sopra che faceva caldo, per intenderci a gambe nude. Senza alimentatore attaccato. Non era manco tanto caldo, considerate che è piccolo quindi per usare il touchpad poggio il polso vicino alla batteria.. non era proprio calda. Utilizzavo in quel mmento solo messenger e internet. Niente scheda grafica surriscaldata o cavolate simili.

Ebbene, fiammata mostrusa, in un secondo netto butto in aria il powerbook e con un balzo scendo dal letto a 2 metri di distanza.

Fuoco puro e fumo nero.

Cerco di estinguerle col lenzuolo pensando di esserci riuscita (mentre urlavo chiaramente per chiamare mia madre). Bene, non ci riesco.. brucia dall'interno il ********. Prende a fuoco il futon sopra il materasso, prende a fuoco il materasso sotto. L'estintore che avevo (si sono una delle cretine che ha l'estintore a casa) non funziona. Gli buttiamo tanta tanta acqua. (Ho il parquet a terra..). Le tende erano pericolosamente vicine e il tempo era poco.. e le fiamme alte.

Morale.. spento il fuoco del materasso e del mac li sopra ( che premesso io avevo paura mi esplodesse.. non ho idea di come sia fatto dentro). Sto cavolo di mac continua a fumare dal lato batteria .. manca poco che riprende fuoco. Riempio una bacinella e lo immergo.

Morale: un mac da buttare, un divano letto da buttare, una tesi li dentro da buttare con dati persi per sempre come le foto da inserire dentro di essa.

Ora ho due domande da fare:

La apple che politica usa?

Rimborso danni o se ne lava le mani?

E la seconda domanda e': come cavolo faccio a scegliere tra un successivo mac che mi puo' andare a fuoco e un pc con vista che mi viene la gastrite cronica?

Cioe' ma ci pensate che se dormivo, e lasciavo il mac nell'altra stanza a scaricare potevo non essere qui a raccontarlo, intossicata da tutto il fumo che e' uscito o totalmente arrostita, visto che ho pure i pavimenti di legno?

Sono arrabbiata, preoccupata e sollevata che tutto e' andato per il meglio. ma il prossimo passo quale deve essere?

• Replies 159
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mai usare acqua su componenti elettriche in fiamme.

Sfortunatamente, se il Mac non è coperto da garanzia, dubito tu possa fare qualcosa. Chiaramente, non è una cosa normale, di portatili Apple che hanno preso fuoco se ne contano sulle dita di una o due mani... l'unico dubbio è che abbia preso fuoco la batteria, che, per alcuni modelli, era oggetto di richiamo e sostituzione a causa di rischio di esplosione o fiamma (il produttore delle batterie, Sony, ha avuto diverse gatte da pelare al proposito).

:eek::eek:...

Perlamiseria..!!

Comunque non è questione di mac, sono i componenti che sono presenti anche su tutti gli altri poratili, se fai una ricerca su yotube secondo me troverai vari video su portatili che hanno preso fuoco, la maggiorparte saranno sicuramente pc, per una questione di percentuale, ed è quasi sempre la batteria.

Comunque io penso che sia una cosa che non deve succedere assolutamente, e la garanzia dovrebbe riguardare la rottura non le fiamme cavolo; secondo me, se hai la possibilità, devi provare a far valere le tue ragioni mediante un avvocato, che so se hai un amico, certo spendere soldi di parcelle così senza essee sicuri...oppure rivolgerti alle associazioni consumatori; è troppo grave, se veramente non eri in casa prendeva fuoco tutto...e se è un condominio? Scherziamo!

Beh, io telefoneri direttamente alla apple ed esporrei il problema, se poi se ne vogliono lavare le mani direi che una bella lettera da un avvocato ci sta tutta.

Però se la tua batteria rientrava tra quelle da sostitutire ma tu non l0hai fatto, non penso che potrai farci molto...

elloso ma che dovevo fare... l'estintore non funzionava (la buona volonta' l'avevo messa a comprarlo) , soffocare il fuoco non funzionava... fortunatamente era staccato dalla corrente.

Cioe' nessun rimborso? Il mio avvocato cmq ha detto che si tenta. Sta scrivendo una lettera.

Non e' giusto. non sara' in garanzia.. ma io mi aspetto che smetta di funzionare, non che sia un pericolo per la salute.

cmq si.. se lo vedi ora.. sembra immacolato sotto, tranne che la batteria e' carbonizzata ai lati.

Secondo voi.. L?HD dopo il fuoco e il bagno.. c'e' speranza?

Intano mi dispiace tantissimo per quello che ti è accaduto. Cerca di verificare se la tua batteria è tra quelle richiamate. Certo che se così fosse, e tu non l'avessi fatto, io comunque qualche cosa tenterei. Non è che uno può starsene sempre in internet a controllare eventuali richiami. A me era sfuggito, me ne sono accorto un bel po' dopo. E per fortuna.

beh pero' io dico una cosa. Non sono tenuta a controllarmi la batteria. Se non leggo forum, se non ho problemi da dover andare dal tecnico, come lo dovevo sapere delle batterie difettose?

Cioe' in tutti i mille aggiornamenti che si fanno in automatico per i programmi, non poteva arrivare un avviso con scritto : controllate la batteria? Una publicita' in televisione manco a pagarla.

Per inciso, lo sapevo della batteria, e non rientrava tra i numeri di serie proposti.

a me no.

nonostante questo avevo controllato.. ero proprio andata dal rivenditore e abbiamo controllato insieme. non rientrava nel range delle batterie da cambiare.

Non penso si veda piu' il numero di serie.. e' carbonizzata.

E' inquietante la possibilita' che ci siano altre batterie difettose in giro non considerati tali. Non credete?

Diamine, che spavento che devi aver preso. Questa sera controllo subito la mia batteria del PB 12". :confused:

Sono d'accordo con il tuo avvocato (professione anche mia), e non credo che la scadenza della garanzia esoneri del tutto da responsabilità. Temo però che il produttore della batteria, al quale mi rivolgerei, non sia apple.

Un fatto simile è successo anche ad altre marche di portatili, sarebbe curioso vedere che cosa hanno fatto.

domanda: tu (o altri) ti sei fatta male?