Sign in to follow this  
njco71

Dubbio sull'acquisto nuovo iMAC 24" o serie precedente???

Recommended Posts

Dopo aver fatto varie letture sul forum, mi attanaglia il dubbio sull'acquisto che ho fatto e che sono in attesa di ricevere.

Ho acquistato il nuovo iMAC 24" e dopo le considerazioni di un pò di persone (lette nei vari forum) non so se è meglio variare l'ordine (forse sono ancora in tempo, sto aspettando l'esito della AGOS, presso lo store della APPLE) e optare per il ricondizionato della serie precedente sempre 24", che pare abbia un monitor di qualità migliore ma soprattutto del tipo opaco.

Vorrei dei consigli seri e mirati che mi aiutino a fare la giusta scelta.

Grazie Nicola

Per un utilizzo casalingo, iMac da 24 della nuova serie è superiore, le foto digitali le vedrai più belle, i film idem, il desktop uguale.

La macchina promette maggiori capacità e prestazioni, ovviamente tra un refurbished ed un nuovo probabilmente c'é la differenza di prezzo.

Non so se tu sei in grado di variare l'ordine (anche se penso proprio di si).

Questo è un punto di vista personale, sinceramente iMac nuovo è molto più bello (a livello estetico) di quello vecchio. Oltre ad avere una dotazione hardware migliore

Beh, secondo me è abbastanza giusta come sezione...

Ad ogni modo io ho un 24", la qualità del monitor è eccellente, come del resto le prestazioni.

Certo... un ricondizionato della serie precedente è senza dubbio più economico.

Per il fatto glossy/matte: secondo me è qualcosa di abbastanza soggettivo, a mio parere il monitor del 24" glossy è "più bello" di quello del modello precedente (e questo è il giudizio di uno che non si occupa di grafica), nel senso che li ho visti entrambi e la resa delle immagini mi sembrava migliore nel glossy.

Ad ogni modo devi vederli tu.

vuoi un consiglio? tieniti il nuovo imac 24 alluminio.... nonostanze anche la vecchia serie sia un ottima macchina... questo è meglio ...non di molto ma è meglio..

Anche secondo me ti conviene prenderti quello nuovo. Ciò che risparmieresti col vecchio, andresti in parte a perderlo aggiornando la ram a 2giga come quello nuovo e inoltre se tra qualche anno lo dai dentro per prenderne uno nuovo, la valutazione è più bassa. Dal punto di vista della velocità invece, quello vecchio è leggermente meno veloce di quello nuovo ma la Geforce 7300GT non sfigura rispetto alla Ati 2600Pro. Io resterei con l'ordine gia fatto. ;)

Grazie a tutti mi avete convinvinto .... considerando che mi servirà soprattutto per gestire le mie foto (che giuppe dice si vedranno anche meglio), credo che lascerò l'ordine così come è.

Grazie a tutti.

Nicola

Dipende da quello che ci fai... Io lavoro in ambito fotografico e l'iMac nuovo (che aspettavo da mesi) è stato una delusione dal punto di vista del display.

Non solo lo schermo è lucido, ma la qualità è anche inferiore rispetto ai monitor precedenti: http://www.scattodesign.com/blog/la-qualita-dei-display-dei-nuovi-imac-il-confronto-tra-profili-colore/

Se con l'iMac vuoi giocare, vedere film o farne un utilizzo non proprio professionale allora vai tranquillo; sono infatti il primo a dirti che una presentazione fotografica diventa anche più accattivante sul nuovo perchè i colori sono più brillanti e c'è molto più contrasto. Se però lavori in campo di grafica o fotografia te lo sconsiglio perchè quello che vedi a monitor rischia di essere totalmente differente rispetto alla stampa.

Peraltro è stata proprio una scelta infelice quella di dotare il nuovo iMac con questo monitor perchè un sacco di professionisti lo stavano attendendo e la dotazione hardware ne avrebbe fatto sicuramente un computer molto valido per chi lavora.

Leggo in giro che con una corretta calibrazione si può ovviare a questo problema, ma resto dell'idea che se il monitor è di qualità inferiore rimane di qualità inferiore.

A presto.

Guido

Del resto ci sono professionisti che quando usci il mio CINEMA DISPLAY diceva che faceva cagare, bene me lo sono calibrato da me e voglio sfidare chiunque che la resa cromatica del mio monitor non è inferiore a display che costano 3 volte tanto, spesso e volentieri i numeri li lascerei in laboratorio.

iMac è sempre un computer home/office e per l'uso a cui è destinato è un ottimo display, con un buon contrasto ed una buona gamma dinamica, anche i DVD a quella risoluzione si vedono molto bene grazie allo schermo glossy, quello è un pannello che vale intorno ai 600/700 euro, fate voi i vostri conti e poi tirate le somme. Le immagini sono talmente belle che ovviamente al momento che le vado a stampare risultano molto più brutte, fatto sta che professionisti del colore si basano molto sui valori di scala più che da quello che vedono, visto che l'immagine viene comunque riprodotta da una fonte luminosa.

Io sono stato da PCCITY un paio di settimane fa è c'era in esposizione un 24" bianco.

Oppure devi aspettare tra gli annunci dei ricondizionati sul sito della Apple store.

Non ti va a genio il nuovo modello da 24"?

Saluti Nicola