Sign in to follow this  
Matteo OS X

La legge francese incastra l'iPhone?

Recommended Posts

Penso che si dovrebbe fare presto a valutare. iPhone non costa €399, ma €399 più una percentuale fissa (contratti almeno in USA sono "quasi" flat su tutto) per 2 anni, pagata dal cliente ma attraverso il gestore telefonico e dilatato per la durata del contratto. Morale della favola basterebbe fare la somma ed ecco il prezzo del iPhone sbloccato. €200 di rincaro potrebbero essere il prezzo ragionevole. Ma se Apple volesse/potesse (non conosco leggi francesi) potrebbe artificialmente bloccare il prezzo (tanto non lo vogliono vendere sbloccato) per ridurre il mercato dei iPhone liberi al osso - chi lo comprerà se dovesse costare €799? Pochi, credo.

com'è la nostra (italianan) normativa a riguardo? mi sono sempre chiesto perchè qui, a differenza della stragrande maggioranza degli altri paesi, gli abbonamenti ed i telefoni bloccati sono così poco diffusi

Ho letto l'articolo in prima pagina di Macity...

Pensavo che è un pò esagerata un ipotesi di un iPhone sbloccato a 1000-1200 euro...

io penso sia puù possibile una differenza di 200 € perchè anche negli Stai Uniti uno che ha preso un iPhone e dopo lo vule libero dovra pagare una certa somma per rescindere il contratto....

Magari daranno la possibilità di averlo libero pagando una penale...???

Quoto matteo...

sarebbe un ritorno di immagine pessimo per Apple...

Le legge francese è giusta... e non impedisce ad Apple di vendere anche gli abbonamenti...

solamente obbliga a venderlo anche sim-free...

E' il consumatore che ne trae vantaggio dalla libera scelta... 200 euro in più per averlo unlock sarebbe ragionevole...

Ma jobs è tutt'altro che ragionevole...

200 euro in più per averlo free lo credo veramente impossibile. Chi si sobbarcherebbe 50 euro al mese di contratto se con 200 in + ne ha uno libero? Credo più probabile un prezzo fuori mercato, tipo 1.000 euro.

Comunque telefoni bloccati in italia ci sono già con H3G, e funziona così: 1 anno di sim lock, poi diventa operator lock e dal 18esimo (o 24esimo, non ricordo) completamente FREE. Lo sblocco si può chiedere anche prima, ma il costo è fuori mercato (almeno coi telefoni 3, visto il loro valore).

Ma mi domando, in USA, come negli altri posti in cui sarà venduto, dopo 2 anni che succede?

Spero che ci sia un iPhone libero, non importa se in Italia o in un alto paese... ci sarà un pellegrinaggio di utenti che andranno li per prenderlo libero e la Francia diventerà il secondo mercato mondile dell'iPhone...:P

La gente in fondo non è fessa e per fortuna ci sono le leggi.... in Francia arriverà di sicuro appena avranno trovato una soluzione, ma l'iPhone sbloccato dovrà avere un firmware diverso da quello bloccato? se è cosi si potrebbe immaginare l'ipotesi di poter usare il firmware per liberare l'iPhone anche negli altri paesi... (forse questo è il pericolo che Apple teme di più)

A me questasta cosa suona un po' strana: non conosco la situazione aggiornata perché è da un bel po' che non cambio più il cellulare, ma mi ricordo che fino a 4 o 5 anni fa si vendevano qui in Francia i cellulari ad 1 euro, con tanto di SIM bloccata ed abbonamento al gestore telefonico. Soprattutto dei forfait, perché qui le ricariche telefoniche sono meno apprezzate che in Italia.

Anzi, mi ricordo che arrivando dall'Italia, manco sapevo cosa volesse dire una SIM bloccata... All'epoca l'UMTS era ancora da venire.

Mi sono perso qualche cosa? O è cambiato qualcosa nel frattempo?

Non preoccupatevi del blocco, qualsiasi esso sia; ci penseranno a Napoli a trovare la soluzione più economica per tutti! E forse anche in molte altre parti d'Italia! Scusate la franchezza, ma è così!