ciao!New entry chiede consiglio

Recommended Posts

Ciao a tutti!!Sono nuova del forum e...ebbene si anche del mondo mac :o !

Il mio pc win ha esalato il suo ultimo respiro dopo numerosi problemi,così curiosando qua e là mi sono detta "perchè non provare un mac?".Per anni ho usato win (praticamente ho conosciuto superficialmente anche dos!)e mi è sempre stato "inculcato" in testa che il mac è un computer solo per i grafici ecc...

Inomma taglio corto,ho letto tantissimo e ho deciso:voglio un mac!

E qui nascono i drammi però!Allora:imac o macbook?

Le mie esigenze non sono assolutamente da professionista,praticamente navigo,ascolto musica,mi piace modificare un pò le foto,lo uso per studiare.

L'imac (20" quello da 2 giga)è SPETTACOLARE e quando sono andata all'apple store e l'ho visto anche in funzione è stato amore a prima vista...ma negli ultimi tempi mi è stato prestato un notebook e sono diventata un pò comodina :o ...la sera si sta molto più comodi a navigare a letto piuttosto che seduti alla scrivania!

Allora ho pensato:e se mi comprassi un macbook bianco (da 2,16 giga anche perchè il lettore combo dell'altro...:( )?a casa potrei attaccarci uno schermo esterno e allo stesso tempo avrei un notebook che potrei usare all'università.MA:

1:la scheda grafica del macbook con la mem condivisa nonn mi fa impazzire...certo per le mie esigenze andrebbe bene ma se un giorno volessi fare,per esempio,un piccolo montaggio video con imovie se la caverebbe bene? e se volessi farmi ogni tanto una partita a the sims?

2:ho letto che lo schermo deve essere compatibile...in che senso?come posso sapere se lo schermo che ho a casa va bene per attaccarlo al macbook?

3:ho letto che FORSE escono i nuovi macbook a breve...non mi interessa tanto il probabile alluminio quanto una scheda grafica imigliore...e questo mi frena un pò.D'altro canto vorrei proprio cogliere al volo l'occasione che ho fino al 30 ottobre di comprare imac+ipod.Non mi interessa tanto di leopard perchè preferisco prima avere tiger ben collaudato e fare pratica lì e in futuro installerò il nuovo SO.

Alla fine dei conti...cosa mi consigliate?Il fatto è che avendo due macchine diverse sotto le mani tutti i giorni voi potete percepire le reali differenze che io non posso apprezzare da una semplice scheda tecnica (a parte il fatto che l'imac è speriore e su questo non ci piove) e i soldini da spendere sono parecchi...non vorrei sbagliare!!

Grazie a tutti e scusate per il papiro!!

1:la scheda grafica del macbook con la mem condivisa nonn mi fa impazzire...certo per le mie esigenze andrebbe bene ma se un giorno volessi fare,per esempio,un piccolo montaggio video con imovie se la caverebbe bene? e se volessi farmi ogni tanto una partita a the sims?

La scheda grafica del MacBook dov'è? Scherzi a parte ... la GMA 950 va bene per tutte le attività che hai detto di voler fare ... solo per la partita a The Sims la vedo maluccio.

2:ho letto che lo schermo deve essere compatibile...in che senso?come posso sapere se lo schermo che ho a casa va bene per attaccarlo al macbook?

Eh?? Tranquilla ... l'attacchi a qualunque monitor VGA (e DVI ...)

3:ho letto che FORSE escono i nuovi macbook a breve...non mi interessa tanto il probabile alluminio quanto una scheda grafica imigliore...e questo mi frena un pò.D'altro canto vorrei proprio cogliere al volo l'occasione che ho fino al 30 ottobre di comprare imac+ipod.Non mi interessa tanto di leopard perchè preferisco prima avere tiger ben collaudato e fare pratica lì e in futuro installerò il nuovo SO.

Prendi il computer nel momento in cui ti serve o quando trovi l'offerta giusta ... personalmente ritengo che quando uscirà un aggiornamento del MB la scheda grafica sarà il reparto meno interessato dall'aggiornamento (nel senso che sicuramente metteranno una Intel X3000 o qualcosa del genere, sempre intel e sempre "condivisa" ... anche se la X3000 è abbastanza meglio della GMA950 ... ma non tale da fare un salto di qualità così evidente).

Personalmente ... da quando ho preso il primo portatile non sono mai più riuscito a tornare al desktop ... la comodità è dura da lasciare.

100 punti solo per il Nick!! splendido!!!

Grazie!:D

"Se ti serve la portabilità, chiaro che il Macbook fa al caso tuo. "

Ecco...io non ho bisogno ASSOLUTAMENTE di avere un portatile,solo penso che potrebbe farmi comodo all'università...non ne ho la certezza(oltre alla comodità casalinghe certo;) ).Per questo non riesco a valutare per bene se questa "incertezza" può essere sufficiente a farmi prendere una macchina inferiore.D'altro canto il problema non si pone più di tanto se mi dite che la differenza non è abissale!

Ancora grazie a tutti!

a che anno di università sei? e cosa fai?

te lo chiedo perché se sei al primo anno e non usi il pc per la metà dei tuoi corsi, meglio il fisso.

se invece sei in odore di tesi o cmq lo useresti sempre (tipo se fai informatica o grafica o ingegneria) fatti il portatile.

Io sono al primo anno di ostetricia...che dite allora mi faccio l'imac e quando raccimolo qualche altro soldino pure il macbook?

A proposito ho una domanda scema scema scema:o :ma se attacco lo schermo esterno al macbook...sul suo schermo che succede?tipo diventa nero o si vede lo stesso anche lì??

Non ridete vi prego!:o

Grazie a tutti per il benvenuto!

Io sono al primo anno di ostetricia...che dite allora mi faccio l'imac e quando raccimolo qualche altro soldino pure il macbook?

si, è l'opzione migliore :-)

A proposito ho una domanda scema scema scema:o :ma se attacco lo schermo esterno al macbook...sul suo schermo che succede?tipo diventa nero o si vede lo stesso anche lì??

dovresti avere l'estensione della scrivania (dovresti, non so di preciso): una scrivania più grande, diciamo.

puoi anche selezionarlo come monitor principale e usare quello, cmq. l'altro dovrebbe rimanere acceso e farti da secondo monitor (dovrebbe....)