Sign in to follow this  
ckt

risoluzione monitor imac

Recommended Posts

ciao,

sono appena passata da un PPC ad iMac, dal monitor CRT all'LCD. Ho notato, come anche su altri monitor LCD di altri PC, che l'immagine è leggermente allungata, come se fosse "stirata" verticalmente.

E' appena percettibile ma si vede anche sulle icone del dock.Ho provato a tracciare un quadrato con photoshop e sembra appena appena un rettangolo.Potete controllare le vostre icone Mail, Safari ecc...

E' una cosa che non mi piace x niente !! La risoluzione del monitor è 1920x1200.

Mi fate sapere ?

Grazie !!

Crika

No, io ho diversi Mac e monitor ma vanno bene.

Prova ad usare DisplayConfigX e nella sezione Test Screen fai l'Image Size Test.

Ti serve per determinare la risoluzione del monitor.

Poi fai il Test Screen e controlla se le righe sottili in fondo al cinescopio sono ben separate e nette.

Prova anche a disegnare un quadrato con un programma di disegno vettoriale, tipo Illustrator.

Poi misuralo a video con una riga trasparente.

Posta i risultati.

Ciao.

La risoluzione è giusta, ma mi sembra strano quello che dici.

Ho provato sul mio iMac, un 17", e aprendo un documento da 700x700 pixel in Photoshop se misuro con il righello i bordi dell'immagine risulta essere perfettamente quadrata.

Può essere un'impressione derivante dal passaggio dal monitor CRT a LCD?

I CRT non sono mai perfettamente piatti come un LCD, quindi l'occhio potrebbe essere abituato a "deformare" la percezione per far sì che il cervello veda una forma geometrica predefinita.

Può essere un'impressione derivante dal passaggio dal monitor CRT a LCD?

I CRT non sono mai perfettamente piatti come un LCD, quindi l'occhio potrebbe essere abituato a "deformare" la percezione per far sì che il cervello veda una forma geometrica predefinita.

Inoltre potrebbe anche essere dovuto ad una incorretta calibrazione della geomtria del monitor del vecchio iMac: che non brillava certamente in quanto a qualità "visiva".

I CRT non sono mai perfettamente piatti come un LCD,

I CRT flatscreen sono piatti su tutta l'area di visione ma il problema è che, per il tipo di tecnologia, la geometria di un CRT può non essere uniforme su tutta la sua superfice.

A parte qualche modello di fascia alta, non sempre è possibile controllarla tramite i menù utente.

Inoltre nei CRT è di solito possibile variare le proporzioni dell'intera immagine tramite gli appositi controlli per lo stretch.

È quindi facile che la stessa figura geometrica abbia proprozioni leggermente diverse a seconda della zona o del setup del monitor.

Per accorgersene ad occhio, come afferma ckt, la distorsione deve essere notevole ma è una ipotesi corretta.

Ciao.

I CRT flatscreen sono piatti su tutta l'area di visione ma il problema è che, per il tipo di tecnologia, la geometria di un CRT può non essere uniforme su tutta la sua superfice.

A parte qualche modello di fascia alta, non sempre è possibile controllarla tramite i menù utente.

Inoltre nei CRT è di solito possibile variare le proporzioni dell'intera immagine tramite gli appositi controlli per lo stretch.

È quindi facile che la stessa figura geometrica abbia proprozioni leggermente diverse a seconda della zona o del setup del monitor.

Per accorgersene ad occhio, come afferma ckt, la distorsione deve essere notevole ma è una ipotesi corretta.

Ciao.

Il vetro di protezione è piatto, il tubo catodico, alla meno peggio, è cilindrico (vd. Trinitron/Diamondtron).

Quindi c'è una distorsione visiva, l'occhio compensa e passando ad uno schermo piatto come LCD, si ha un'impressione strana.

Il vetro di protezione è piatto, il tubo catodico, alla meno peggio, è cilindrico (vd. Trinitron/Diamondtron).

Infatti questa è la causa dei maggiori problemi di geometria e fuoco dei flatscreen.

Ciao.

grazie delle info a tutti. Ho scaricato DisplayConfig. e proverò a fare quello che dici.Per ora ho misurato con righello trasparente da photoshop e in effetti la misura è quadrata.Ne deduco che sia un effetto ottico , abituata al CRT....! Però quello che dice Luca sulla calibrazione della geometria : come si può controllare (infatti il mio è un iMac precedente) ? E poi volevo sapere se è possibile abbassare la luminosità (è già al minimo nel pannello di controllo monitor) ma secondo me è troppo fastidioso !

Grazie

crika