Dubbioso per Leopard

4everskiff
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

questo è il mio primo messaggio su questo forum, quindi comincio con una brevissima presentazione: sono un utente winzoz (come notate, molto soddisfatto) che sta pensando di passare a mac. In realtà ho già deciso, ma in questi mesi sto concludendo la tesi quindi sono un po' titubante per paura di dover perdere troppo tempo ad imparare ad usare mac (al momento utilizzo xp pro in maniera decisamente intensiva e completa, non credo che riuscirei ad arrivare allo stesso livello di conoscenza di osx in breve tempore) e per la necessità di dover ancora utilizzare per la tesi dei sw che esistono solo per M$ (sono applicazioni di comunicazione con specifiche apparecchiature hw che sono state rilasciate solo per xp).

Nulla di male... tuttavia sono colto da alcuni dubbi: parlando con un reseller apple questi mi ha detto: "attenzione, perchè se acquisti ora puoi avere Tiger ed eventualmente passare a Leopard, se ti va... se acquisti dopo puoi avere solo Leopard... e poi magari con Leopard alcune applicazioni non vanno, devi aspettare che vengano rilasciate le edizioni per Leopard e poi, ancora, la 10.5 non sarà sicuramente stabile come la 10.4, dovrai aspettare almeno la 10.5.1...."

:confused: :confused: :confused:

e ancora (sega mentale mia): come sarà l'interfaccia di Leopard? a me qualla del Tiger piace da morire... dalle preview sul sito apple ho visto alcune cose che non mi convincono molto... "the new semitransparent bar", per esempio, personalmente mi fa schifo, molto meglio quella del tiger! e poi molti miglioramenti di stile che mi fanno un po' "paura"... la reflecting dock, il cover flow di finder... carini, ma non è che mi riducono le prestazioni del computer inutilmente???

prevedo l'acquisto del "bimbo" verso dicembre/gennaio, giusto in tempo per poter utilizzare KeyNote per la presentazione della mia tesi... MacBookPro, anche se sono indeciso se 128 o 256 V-RAM... mi capita spesso di utilizzare applicazioni 3D tecnico ed architettonico... ma 500€ in più sono una bella botta, saranno spesi bene solo per avere 128MB di V-RAM in più (chiaramente senza tenere conto delle altre differenze HW rispetto al modello base, che poi dovrebbero riguardare solo l'HD)?

PS: un ultima cosa: sul mio dubbio di acquistare o meno adesso il MAC il reseller mi ha risposto "beh, se hai dei dubbi se acquiastarlo adesso o dopo significa che il computer nuovo non ti serve!" ... che risposta del c?^P°o!!! vi prego, non datemi la stessa risposta anche voi!!!

Grazie mille per la vostra attenzione. Buona giornata,

Marco

Il negoziante ti ha detto giusto...

Per la questione scheda grafica è stato appurato dai benchmark che 256 MB di VRAM danno solo l'8% di prestazioni in più rispetto ai 128, a fronte di un aumento del 25% del prezzo...

Fai tu i conti se ti conviene...

Se proprio vuoi spendere qualcosina in più prendilo modello base con l'HD da 160 GB a 7200 rpm...(opzione BTO dell'applestore online) le prestazioni saranno nettamente migliori a scapito di un maggior (ma non troppo) consumo di batteria...

Per l'interfaccia di Leopard mi pare avessero detto che la menu bar era personalizzabile, per il resto è questione di gusti...

Cmq se lo prenderai a dicembre-gennaio avrai di sicuro leopard (se non ritarda oltre) dunque il problema per tiger non si pone...

ti consiglio di aspettare di finire la tesi e poi switchare... so cosa vuol dire lo stress dovuto a professori intransigenti e meglio dedicarsi a quello prima...

Ciao Andrej,

Grazie. Tenterò di spiegarti perchè ritengo che non sia una risposta "azzeccata" (intendo quella "il computer non ti serve"): effettivamente "non mi serve" ora il MAC, perchè il mio "core businness" per adesso viaggia ancora su Winzoz, per i motivi spiegati sopra, però pensavo comunque di comprarlo ora per affiancarlo al PC e, nei "buchi" di tempo cominciare a familiarizzare con il mondo MAC, per poter essere al 100% quando lascerò del tutto il mondo M$ (ovvero con tutti i SW che mi servono, configurazioni testate e "pronte",... insomma, ci siamo capiti), dato che dovrò "fisicamente" abbandonare l'attuale macchina, per cui non potrò dire "beh, sta roba la faccio ancora con winzoz perchè ho fretta"... tuttavia essendo questo un momento di transizione fra due diversi OS, ed essendo abituato alla tipologia di transizione M$ (vedi XP->Vista) volevo essere consigliato se prendere direttamente adesso un MAC con Tiger che sicuramente va bene, oppure aspettare un po' (dato che, in fondo, potrei anche aspettare) perchè Leopard ne vale veramente la pena...

tutto qui

Grazie, ciao ;-)

Il negoziante ti ha detto giusto...

Per la questione scheda grafica è stato appurato dai benchmark che 256 MB di VRAM danno solo l'8% di prestazioni in più rispetto ai 128, a fronte di un aumento del 25% del prezzo...

Fai tu i conti se ti conviene...

Se proprio vuoi spendere qualcosina in più prendilo modello base con l'HD da 160 GB a 7200 rpm...(opzione BTO dell'applestore online) le prestazioni saranno nettamente migliori a scapito di un maggior (ma non troppo) consumo di batteria...

Per l'interfaccia di Leopard mi pare avessero detto che la menu bar era personalizzabile, per il resto è questione di gusti...

Cmq se lo prenderai a dicembre-gennaio avrai di sicuro leopard (se non ritarda oltre) dunque il problema per tiger non si pone...

ti consiglio di aspettare di finire la tesi e poi switchare... so cosa vuol dire lo stress dovuto a professori intransigenti e meglio dedicarsi a quello prima...

Grazie mille per i consigli!

Hai proprio ragione! già il prof. ha cominciato a sbraitare quando ha vista la dock sul mio pc (RK Launcher), figuriamoci se dovessi arrivargli con un Mac... mi mangia!!!

Per quanto riguarda l'HD da 7200... effettivamente ci avevo pensato (ah, grazie per le info sulla V-RAM, mooolto utili!!!)... l'ho chiesto al rivenditore (lo stesso di prima) che mi ha risposto che comunque un HD da 5400 era meglio perchè quelli da 7200 sono troppo delicati per un portatile....

Mah! :confused:

comunque grazie mille

in ogni caso manca ancora poco, e presto sarò un felicissimo mac-user (mamma mia!!! non vedo l'ora!!!)

PS: spero che, come tu dici, la menu-bar sia personalizzabile, perchè semitrasparente proprio non mi piace!!

Per quanto riguarda l'HD da 7200... effettivamente ci avevo pensato (ah, grazie per le info sulla V-RAM, mooolto utili!!!)... l'ho chiesto al rivenditore (lo stesso di prima) che mi ha risposto che comunque un HD da 5400 era meglio perchè quelli da 7200 sono troppo delicati per un portatile....

Guarda qui per le differenze sulla vram...

http://www.barefeats.com/rosa03.html

Per l'hard disk ti dico solo che le prestazioni salgono molto con uno da 7200 rpm...

Per la fragilità siamo alla pari... come detto influisce più sul consumo della batteria... ma non più di tanto...