Sign in to follow this  
Guest

OFFICE, GESTIONALI, DATABASE

Recommended Posts

Guest

Ciao a tutti,

vi vorrei chiedere una cosa. Io per calcolare la percentuale ho impostato questa operazione:

(Prezzo Netto) - (Sconto/Prezzo Netto*100)

Però il risultato mi rimane in negativo, per esempio:

(100) - (20/100*100) = (100) - (0,2*100) = (100) - (20) = 80

FM, però, invece di darmi come risultato 80 mi da -80...

Sapete mica perchè?

Ciao by DJ MAC

Guest

Ciao a tutti,

io ho un problema... Sto "costruendo" un'applicazione, basata su FileMaker 5.5, per una libreria.

Al momento in cui si deve fare un acquisto, ho preparato un file (chiamato CASSA) che, con una relazione, dopo aver scritto il codice ISBN del libro (il codice numerico presente sopra il codice a barre in un libro), compaia automaticamente il titolo, lo sconto e il prezzo del libro (informazioni presenti nel file MAGAZZINO).

Il problema è che non posso utilizzare lo strumento portale perchè per ogni ISBN deve coincidere un solo titolo, un solo prezzo e un solo sconto.

Percui ho cercato di sviare il problema creando io, manualmente, una tabella con 10 righe.

Ma se un acquirente compra 15 libri diversi?

Basterebbe creare un'altro record... Però potrebbe creare dei problemi (come quello della somma totale dell'importo da pagare).

Esiste uno strumento che risolva questo problema?

Grazie a tutti...

BY DJ MAC

Devi aggiungere un altro file, che in questo caso potresti chiamare "righe cassa".

Ogni record di "cassa" è un singolo scontrino e contiene "righe cassa" , ovvero ogni voce (articolo) dello scontrino.

Devi fare una relazione tra "Righe cassa" e "magazzino" in modo che inserendo il codice del libro compaiano gli sconti ecc., e poi devi fare una relazione tra "cassa" e righe cassa.

Farai poi apparire le "righe cassa" dentro un portale all'interno di "cassa".

Quando inserirai (dentro il portale) il codice del libro, automaticamente ti compariranno anche tutte le altre informazioni.

Con un calcolo potrai poi sommare le righe e scriverle in un campo del database "Cassa".

Guest

Grazie dell'aiuto... Buonissima idea...

Ti vorrrei chiedere, visto che ci siamo, sempre collegato a questo problema.

Io nel file CASSA gli dico crea nuovo record, così posso fare un nuovo acquisto.

Creato il record, apro RIGHE CASSA e li inserisco i libri da mettere sul conto.

Come faccio, però, ad accomunare tutti i record creati in RIGHE CASSA per poter far comparire solo quelli e non altri libri sul conto?

Gli devo dare una specie di numero di serie?

Grazie, e scusa, ma sono molto ignorante in materia...

DJ MAC

Guest

Scusa, ancora una cosa!

Io nel file MAGAZZINO ho un campo chiamato "Titolo del Libro".

Ho fatto la relazione con RIGHE CASSA, così io inserendo i dati corrispondenti per la relazione (cioè il campo "ISBN") visualizo il titolo del libro.

Ma come faccio a creare una relazione di una relazione, cioè a me servirebbe avere il titolo anche nel file CASSA.

Spero che tu abbia capito, senò ti spiego meglio.

Ciao

BY DJ MAC

Nel file "righe cassa" crei un campo calcolato "titolo calcolato" che ti dia come risultato il campo "magazzino::titolo" (dove "magazzino" è il nome della relazione con il file "magazzino" e "titolo" è il nome del campo contenente il titolo del libro nel file "magazzino").

Noterai che inserendo dentro una riga il tuo codice ISBN il campo calcolato si aggiornerà automaticamente e ti mostrerà il titolo del libro.

Questo succederà sia (ovviamente) all'interno del file "righe cassa" che all'interno del portale contnuto in "cassa".

Mi sta succedendo una cosa strana con Filemaker pro 7, improvvisamente non riesco più ad avviarlo.

Lo uso per tenere della contabilità aziendale, e da oggi ho riscontrato questo problema.

Ho provato a farlo partire direttamente dall'applicazione, ma dopo che l'icona saltella un pò per il dock, si chiude senza lasciare messaggi di errore.

Ho provato a riparare i privilegi, ma senza risultato, ho provato a reinstallare Filemaker ma niente.

Non so più come fare