Sign in to follow this  
mariodominici

Esiste per mac mini (g4) con sistema operativo panther 10.3 un emulatore windows?

Recommended Posts

Possiedo da un paio d'anni un mini mac con processore powerpc g4 e sistema panther 10.3. Mi ha sempre soddisfatto. Tuttavia ora ho la necessità di utilizzare un sistema operativo microsoft windows. Esiste un virtual pc per il mio mini mac?

Vista d'insieme hardware:

Modello Computer: Mac mini

Tipo CPU: PowerPC G4 (1.2)

Numero di CPU: 1

Velocità CPU: 1.25 GHz

L2 Cache (per CPU): 512 KB

Memoria: 512 MB

Velocità Bus: 167 MHz

Versione Boot ROM: 4.8.9f1

Esiste e si chiama proprio Virtual PC ... è prodotto dalla Microsoft.

Tuttavia il tuo computer non è adeguato ad usarlo produttivamente ... processore poco potente, troppa poca memoria e comunque VPC è lento di suo.

Con quello che dovresti spendere tra licenza VPC e memoria per il tuo computer ... ci prendi un PC usato che andrebbe MOLTO MOLTO MOLTO ... MOLTO meglio :-)

Esiste e si chiama proprio Virtual PC ... è prodotto dalla Microsoft.

Tuttavia il tuo computer non è adeguato ad usarlo produttivamente ... processore poco potente, troppa poca memoria e comunque VPC è lento di suo.

Con quello che dovresti spendere tra licenza VPC e memoria per il tuo computer ... ci prendi un PC usato che andrebbe MOLTO MOLTO MOLTO ... MOLTO meglio :-)

Grazie per la sua risposta. Al costo tuttavia avevo già pensato e un upgrade della memoria era comunque in programma (ad un Giga, il massimo possibile). E' un problema logistico che mi spinge verso questa soluzione. Ero poi già al corrente del prodotto microsoft. Sul sito tuttavia non sono riuscito a trovare indicazione soddisfacenti per il mio mini mac.

Può darmi altri ragguagli? Per esempio...anche di prodotti non microsoft?

Grazie ancora

Mario, il prodotto "migliore" disponibile per Mac con PowerPC è VirtualPC è inutile cercare altro. Non posso però che ripeterti che se Windows ti serve per cose diverse dalla partita al solitario, il tuo computer purtroppo è inadeguato ... anche aggiungendo 2gb (e credo che il tuo computer li supporti) di memoria otterresti comunque delle prestazioni frustranti.

Potresti anche cercare di vendere il tuo Mini con PPC e prendere un Mini Intel ... magari usato.

Il suo mini su ebay si vende a 300-320 euro nudo di accessori ed è una quotazione parecchio lusinghiera. Aggiungendo 200 euro...

Considerando il prezzo dell'intel sia nuovo con sconto studenti (550), sia se ne trova ancora da mediaworld (a 500 euro in offerta) secondo me è illogico spendere in memoria e licenze per una macchina ormai troppo datata che non riuscirà MAI ad avere (neanche lontanamente) le prestazioni sia native sia in emulazione di un mini intel.

Possiedo da un paio d'anni un mini mac con processore powerpc g4 e sistema panther 10.3. Mi ha sempre soddisfatto. Tuttavia ora ho la necessità di utilizzare un sistema operativo microsoft windows. Esiste un virtual pc per il mio mini mac?

Vista d'insieme hardware:

Modello Computer: Mac mini

Tipo CPU: PowerPC G4 (1.2)

Numero di CPU: 1

Velocità CPU: 1.25 GHz

L2 Cache (per CPU): 512 KB

Memoria: 512 MB

Velocità Bus: 167 MHz

Versione Boot ROM: 4.8.9f1

Il tuo computer NON avrà MAI risorse sufficienti per far girare Virtal PC, che peraltro è lento ed instabile da morire.

Passa a Mac Intel.

Da quello che ho capito il virtual pc funziona solo con window 2000.... la versione con xp è impossibile da utilizzare...

Ormai i pc costano poco... se ti compri un celeron spenderai massimo un centinaio di euro e sicuramente le prestazioni saranno simili al vpc.

VPC "lavora" anche con XP ... ma non è il problema l'OS che si va ad usare sulla macchina virtuale ... è che proprio si certa di emulare una macchina più veloce di quella che poi andrà ad eseguire :-D

PS: Un celeron moderno è MOLTO (ma molto) più veloce di un pc emulato con VPC su qualunque Mac.

io volevo sapere invece se esiste qualche emulatore più specifico, in grado di eseguire applicazioni per uno dei windows recenti (o anche 98 o 95), senza però emularne l'intero sistema operativo...

dovrei solamente riuscire a far girare un'applicazione (che nemmeno occupa tanta memoria dinamica) che sul mio vecchio pc girava anche su Win98.