Compressor: mantenere la fluidità da DV a MPEG2

Recommended Posts

Ciao!

Vi pongo un problema che mi pare banale quanto davvero comune: mi ritrovo ad avere i miei bravi filmati DV acquisiti da telecamera, e come sappiamo questi filmati sono tutti interlacciati. Nella visualizzazione con un player adeguato, la riproduzione è molto buona, con una gran fluidità. Questa non mi viene in NESSUN MODO mantenuta quando codifico in mpeg2 con compressor (ma anche con qualsiasi altro!).

Nessuno ha mai notato sta differenza? Perchè a me pare notevole... in principio con compressor comprimevo usando il filtro per deinterlacciare in modo "blur", le immagini statiche sono ok ma quelle in movimento sono tutte con effetto "scia". Allora ho deinterlacciato usando il campo pari (o anche quello dispari), l'effetto scia scompare ma.. la fluidità non resta!

Pensavo fosse dovuto al fatto dell'interlacciamento.. così ho provato a creare correttamente un filmato mpeg2 interlacciato... e anche questo, anche se visualizzato correttamente (e quindi senza righe) una volta su dvd, comunque rimane meno fluido dell'originale in DV!

Insomma... è un difetto intrinseco del formato mpeg2 (anche se sui dvd professionali certi film non mi paion certo poco fluidi...), oppure c'è qualche filtro magico da applicare per migliorare la questione?