Sign in to follow this  
fabricius

Specifiche XBox 360?

Recommended Posts

Io non posso più sopportare di vederlo così... staccate la spina! :-(

Grazie ma resto in carica. Tu piuttosto, perchè non provi a circostanziare meglio il tuo pensiero? A me sembra di avere parlato chiaro sul fatto che si saprebbe che i nuovi giochi girano su PPC perchè qualche ambiente di sviluppo per Xbox su PPC dovrebbe essere apparso nel frattempo. Eppure non risulta che ciò sia accaduto.

http://news.com.com/2100-1043-5706658.html?tag=tb

http://news.com.com/Xbox+specs+revealed/2100-1043_3-5705372.html?tag=nl

Il primo link riporta la conferma ufficiale da parte di MS che le demo dei giochi per xBox girano su Mac.

Si evince chiaramente che l'hardware dei PowerMac G5 è utile per emulare le tecnologie che verranno utilizzate nella xBox; questo significa che:

- i chip della xBox sono inequivocabilmente PPC 970 o evoluzioni di tale processore

- l'hardware degli attuali PM G5, può far girare adeguatamente un emulatore (hardware) per dimostrare i futuri giochi per xBox

Le unità vettoriali utilizzate riportano un "neutro" 128-VMX, esattamente il termine utilizzato per i PPC 970 nostrani... solo Apple chiama l'unità vettoriale "Altivec". Io però penso che tali unità vettoriali possano essere programmabili "alla nascita" e quindi differenziarsi da quelle prodotte per Apple.

Se fossero identiche, si aprirebbero interessanti coinvolgimenti per gli sviluppatori e rendere più facile il trasferimento di software ludico su Mac.

http://news.com.com/2100-1043-5706658.html?tag=tb

http://news.com.com/Xbox+specs+revealed/2100-1043_3-5705372.html?tag=nl

Il primo link riporta la conferma ufficiale da parte di MS che le demo dei giochi per xBox girano su Mac.

Si evince chiaramente che l'hardware dei PowerMac G5 è utile per emulare le tecnologie che verranno utilizzate nella xBox; questo significa che:

- i chip della xBox sono inequivocabilmente PPC 970 o evoluzioni di tale processore

- l'hardware degli attuali PM G5, può far girare adeguatamente un emulatore (hardware) per dimostrare i futuri giochi per xBox

Le unità vettoriali utilizzate riportano un "neutro" 128-VMX, esattamente il termine utilizzato per i PPC 970 nostrani... solo Apple chiama l'unità vettoriale "Altivec". Io però penso che tali unità vettoriali possano essere programmabili "alla nascita" e quindi differenziarsi da quelle prodotte per Apple.

Se fossero identiche, si aprirebbero interessanti coinvolgimenti per gli sviluppatori e rendere più facile il trasferimento di software ludico su Mac.

Uhm...ma se tutto quello che scrivi è vero...MS avrebbe fatto il più grosso regalo ad Apple della sua storia?

Permettere di fare porting, ammesso che c'è ne sia bisogno, di tutto i nuovi giochi della XBOX per piattaforma PPC come ogni Macintosh????????

Myname

Non che io non voglia "arrendermi all'evidenza". Però datemi atto che l'articolo dice chiarametne che questi g5 sono delle macchine "ad interim", che Microsoft usa in attesa di quelle vere.

Secondo il mio modestissimo parere Microsoft non sarà mai cosa deficiente da andare totalmente in emulazione per 2 grandissimi motivi

1) i vecchi giochi della Xbox potrebbero avere performance indecenti e/o instabilità colossali

2) gli sviluppatori di videogiochi per PC avrebbero un aggravio di lavoro nettamente maggiore di adesso per portare gli stessi videogiochi su Xbox

Di ambo questi punti si gioverebbe, e non poco, Sony (non Apple; Apple non c'entra niente in questa faccenda; tanto in Virtual PC i programmatori Microsoft metteranno sempre dei loops vuoti per rallentarlo).

Ergo, passata la soluzione "ad interim", sono certo che capiremo meglio cosa ci sta sotto esattamente.

Intanto io mi godo questi stralci di conversazione tra tecnici della unità Microsoft per i videogiochi, che ho intercettato in rete.

Capo: "Ragazzi, gli ordini sono tassativi: dobbiamo fare i giochini della Xbox dentro Virtual PC dentro i Macintosh".

Sgherro 1: "Caspita capo, non sapevo ci fossimo alleati con Apple per battere Sony".

Capo: "Idiota, non ci siamo alleati con Apple. Stiamo usando Apple per fare delle prove di emulazione della prossima Xbox".

Sgherro 2: "Scusa capo, ma la prossima Xbox sarà un Macintosh?"

Capo (diventando livido): "No, non sarà un Macintosh; però avrà dei componenti in comune coi Macintosh. Ecco perchè abbiamo comprato Connectix e Virtual PC qualche tempo fa. Per farci girare la Xbox 1. Anhce Sony sta facendo una cosa analoga"

Sgherro 3: "Urca, capo. Non credevo ci fossimo alleati con Sony per battere Apple!".

Lo sgherro 3 viene fulminato con gli sguardi da tutti i presenti.

Sgherro 1: "Scusa capo, ma così facendo non finisce che miglioriamo Virtual PC per Mac?"

Capo: "Griiin. No, non lo miglioriamo. Nella versione per Mac metteremo apposta delle perdite di tempo, tipo per ogni click dell'utente cerca tutti i numeri primi di Mersenne. In quella per Xbox non la metteremo".

Sgherro 2: "Caspita capo, siamo diabolici".

Capo: "Sì. Adesso però giocate".

Passa qualche minuto

Sgherro 1: "Capo?"

Capo: "Sì, cheee coosa vuuoi?"

Sgherro 1: "Virtual PC è un tantino lento. Ed io non so cosa fare tra un click e l'altro. Mi annoio, e poi non mi sta neppure dicendo se i numeri di Mersenne li ha trovati o no".

Capo (ormai paonazzo): "Beh, sai che ti dico? Ci hanno detto di giocare in emulazione? E tu tra un click e l'altro gioca a campo minato".

Silenzio.

Capo: "Beh?"

Sgherro 1: "Capo, ma io giocavo a campo minato".

L'architettura PPC non causerà nessun problema nel porting da pc a xbox360, va tutto sulle directx, basta ricompilare o quasi.

Come hai detto te in VirtualPC quando clicchi quello calcola i numeri primi di Marsenne, non è proprio così ma poco ci manca, sicuramente qualcosa di simile ci sta. Tolto questo, l'emulazione da PPC a x86 è pressoché perfetta, visto soprattutto che si emula un Celeron 733MHz su un tri-core G5 3.2GHz.