Sign in to follow this  
valle79

[GUIDA] Controllo remoto Mac a distanza

Recommended Posts

Solamente per segnalare che è uscita la nuova versione di JollysFastVNC, che adesso permette anche il reverse VNC (utilissimo per chi deve ricevere assistenza dietro una rete "tipo Fastweb").

E' un viewer che raccomando caldamente.

Saluti

IKEE

Ho seguito la guida.

Ho installato dns updater configurato come dice appunto la guida ma non capisco a cosa serva.

Il mio caso è quello di due computer (mac che fa da server e pc che fa da client su cui c'è tightvnc) che si trovamo nella stessa lan, quindi ip simili, cambia l'ultima cifra.

Inoltre vorrei chiedere:

se il mio tightvnc installato sul pc windows alla connessione chiede ip del mac + la pass che imposto in apple remote desktop e se il vnc integrato in mac permette di creare due account....come faccio ad accedere all'account non loggato del mac. Mi spiego. Nel mio mac ci sono due account, pippo e peppe. Se l'account loggato è pippo con una sua password, come faccio da pc ad accedere come peppe?

Mi sono scordato di dire che il tightvnc di windows accetta come password quella impostata non nell'account ma quella nella voce " I visori VNC possono controllare lo schermo mediante password"

Ho seguito la guida.

Ho installato dns updater configurato come dice appunto la guida ma non capisco a cosa serva.

Il mio caso è quello di due computer (mac che fa da server e pc che fa da client su cui c'è tightvnc) che si trovamo nella stessa lan, quindi ip simili, cambia l'ultima cifra.

Dentro una lan dyndns serve a nulla. La guida è stata pensata infatti per mettere in comunicazione due macchine che si trovano in wan.

Per il secondo quesito ti rimando ad un post di quasi due annetti fa

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=38985

dove, in pillole, si appura che il windowserver non parte su un un'utenza non loggata (su linux il discorso cambia) e quali stratagemmi usare.

Saluti

IKEE

come hai configurato vnc sul mac? con Vine o con ARD?

hai configurato due porte diverse per vnc? una per l'utente A e l'altra per l'utente B?

es: 5900 per A e 5901 per B?

Saluti

IKEE

Ciao a tutti ragazzi,

ho voluto creare questa guida con la speranza che serva a qualcuno per prima cosa, e poi anche perché in passato mi sono trovato in grossa difficoltà nel fare ciò e qualcuno mi ha aiutato.

Questo qualcuno si chiama IKEE e approfitto dell’occasione per ringraziarlo e per dire a voi che quello che starete per leggere l’ho potuto scrivere grazie a lui.

Bando ai convenevoli e cominciamo!

Comincio con una piccola premessa. Per poter controllare un computer dall’altro capo del mondo abbiamo bisogno sostanzialmente di 2 programmi:

- un server, che andrà installato sulla macchina da controllare.

- un viewer, che installeremo sulla macchina da cui vorremo controllare l’altra.

Per il Server, fortunatamente per noi, non dobbiamo scaricare nessun programma, dato che mamma Apple ci viene incontro col suo “Apple Remote Desktopâ€

Preferenze di Sistema>Condivisione>Servizi…..Spuntate appunto “Apple Remote Desktopâ€

Posted Image

Andando su “Privilegi di accesso†scegliete gli utenti da abilitare e le azioni che possono svolgere e...soprattutto, spuntate la voce "I visori VNC possono controllare lo schermo mediante password" e impostare la password

Posted Image

Una volta fatto ciò sempre dallo stesso menu selezionate la scheda “Firewallâ€, cliccate su nuovo e selezionate VNC (le porte sono quelle indicate in figura).

Posted Image

Io non ho l'opzione Apple Remote Desktop! ed ho un mbp nuovissimo.. come mai?