Recommended Posts

• Replies 101
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

farò archivia e installa.

parlavo della formattazione perchè ho letto in giro di un possibile calo delle prestazioni generali del sistema nell'ordine del 10-15% per chi sceglie un semplice aggiornamento e non una formattazione.

secondo me è un'idiozia.

Ok, vado tranquillo con l'archivia e installa.

Ragazzi qualcuno può confermare o smentire questa cosa per favore? Sono interessato anch'io.

Un'altra domanda: nel caso si decidesse di formattare, i programmi già installati sul Mac al momento dell'acquisto(vedi iLife 08) dei uali non si possiede il CD, da dove li vado a riprendere?

Ragazzi qualcuno può confermare o smentire questa cosa per favore? Sono interessato anch'io.

Un'altra domanda: nel caso si decidesse di formattare, i programmi già installati sul Mac al momento dell'acquisto(vedi iLife 08) dei uali non si possiede il CD, da dove li vado a riprendere?

i DVD di corredo hanno anche un software di Restore delle singole applicaizoni.

Non è affatto vero che le prestazioni calano del 10/15%, i problemi maggiori con l'aggiornamento si hanno spesso con quegli applicativi che vanno a modificare le funzionalità del sistema operativo, quindi è sempre consigliato ARCHIVIA e INSTALLA, ma se uno ha tranquillamento installato solo software Apple (MacOsX e iLife e iWork e programmi indipendenti, che non vanno ad installare funzionalità al sistema) può fare tranquillamente AGGIORNA. ;)

Dunque visto che sono un po duro di comprendonio fatemi capire bene, se faccio aggiorna vengono sovrascritte OS necessarie ma le mie foto o musica rimangono? Invece se faccio archivia/installa tutto nuovo ma i miei vecchi files restano?

Allora, ci sono 3 modalità...

1) Aggiorna - Sovrascrive il SO, e ti rimangono tutti i dati personali......

2) Archivia e Installa - Installa un NUOVO SO pulito, mettendo il vecchio SO in una cartellina denominata "sistema precedente", ti rimangono i dati utente, dopo un po di tempo che lo usi e ti accorgi che è OK, puoi buttare nel cestino il vecchio sistema operativo.

3) Inizializza e Installa - Cancella i dati sul disco e installa il nuovo SO.

Per esperienza, il migliore di tutti è "archivia e installa" è quello che ti permette di avere una macchina affidabile (sistema pulito) non perdendo i dati. Per archivia e installa bisogna stare attenti a quelle applicazioni come la CS3 che si registrano tramite autenticazione, questa modalità ne potrebbe compromettere il funzionamento.

Aggiorna secondo me è ottimo per una macchina pulita, per chi non ha fatto grandi cose e a installato pochi programmi, sopratutto quei programmi che non installano componenti sparsi per le librerie di sistema., o per programmi come la CS3

Inizializza e installa è il più affidabile di tutti, ma ti devi archiviare prima tutti i dati per poi ripristinarli successivamente e reinstallare tutte le applicazioni. Se si decide di cancellare tutto bisogna stare attenti anche alle canzoni comprate sullo Store, prima va fatto il backup di tutto, poi va rimossa l'autenticazione, installare il SO, ripristinare e riautenticare il proprietario.

Ciao

Io farei:

1) Archivia ed installa.

2) Un back-up della cartella "sistema precedente" su un HD esterno + un back-up dei files importanti (foto, musica, lavori, etc...)

3) Inizializza ed installa

Sarebbe una cosa stupida?

[Avrei un Sistema molto pulito e comunque i miei dati precedenti salvaguardati]

Io farei:

1) Archivia ed installa.

2) Un back-up della cartella "sistema precedente" su un HD esterno + un back-up dei files importanti (foto, musica, lavori, etc...)

3) Inizializza ed installa

Sarebbe una cosa stupida?

[Avrei un Sistema molto pulito e comunque i miei dati precedenti salvaguardati]

Ma non vedo il bisogno di fare l'archivia e installa prima; tanto vale farsi un backup manuale dei dati, reinstallare tutto da zero e ripristinare i dati... ci si dovrebbe mettere meno tempo!