Da Tiger a Leopard

norrik
 Share

Recommended Posts

• Replies 101
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Vorrei sfruttare questo passaggio di OS per cambiare HDD al mio MacBook, passando da 80 a 160 GB.

Mi compro Leopard, monto l'HDD nuovo e installo da zero. il vecchio HDD lo metto in un case usb e recupero i dati.

Domande: i programmi e le preferenze li recupero con assistente migrazione o recupero solo i dati?

iLife08 è compreso con Leopard o lo devo comprare a parte?

potrei reinstallare in alternativa iLife 06 dal dvd di Tiger?

ILife08 va comprato e non è compreso nel sistema, puoi tranquillamente installare iLife 06 dal DVD di Tiger ;)

Con assistente migrazione puoi recuperare tutto.... non so però sulla CS3 e la licenza come si comporta ;) penso che prima vada rimossa.

Raga, ma se io scelgo l'istallazione "pialla e istalla" perdo anche la partizione che ho fatto con bootcamp?

Perchè volevo scegliere questa opzione per togliere tutte le schifezze (winzoz compreso).

Devi avviarlo dal DVD di LEOPARD, sicuramente nel programma di installazione ci sarà UTILITY DISCO nei servizi in alto, da li inizializzare in un unica partizione HFS+ Journaled e poi fai l'installazione completa sul tuo hard-disk

Ciao a tutti, so che l'argomento è stato trattato in ogni modo ma mi sono rimasti un paio di dubbi.

Innanzitutto ho un macbook pro 2,16 (prima dei santarosa) e anche se non sono uno switcher dell'ultimissima ora sono completamente all'oscuro dei processi di transizione da un os all'altro.

Mi spiego: ho capito la differenza tra le tre opzioni e credo che per il tipo di uso che ne ho fatto io in quest'anno di vita mi convenga fare un archivia e installa. Capita che Safari o opera si impallino, oppure con parallels aperto e altre mille cose in contemporanea il computer si blocchi (è successo due volte in totale). Quindi non ho nè troppi casini, anzi. Ma neanche zero.

Detto ciò una volta fatto l'archivia e installa che succede? Mi rimane la cartella con l'installazione di tiger e ok. Ma i programmi vengono automaticamente installati o devo poi spostare la cartella applicazioni? Sarò stupido io ma ancora nn l'ho capito. Cioè come me lo trovo il finder (per semplificare all'osso) dopo l'operazione? Vuoto e con i programmi e i dati da spostare?

Scusate la lungaggine ma era necessario.

Grazie, AndreA.

ma solo a me mi si è f**** il macbook ?

ho seguito tutti i passi per aggiornarlo da tiger, alla fine dell'installazione dopo il riavvio è stato 20 minuti con una schermata blu, l'ho spento e adesso sto provando a reinstallarlo con inizializza e installa... ma guarda te proprio a me doveva capitare il dvd difettoso.. speriamo bene

scusate il veleno ma sono davvero affranto!

Guarda, ti capisco ma non farti paranoie. Sono solo casi eccezionali che risaltano ma sono stracerto che la quasi totalità di chi l'ha già messo non ha avuto problemi. In ogni caso erano già successi problemi simili con alcuni aggiornamenti software e sono poi stati risolti in fretta e senza danni.

Certo è che io voglio informarmi su tutto prima di partire, prevenire è meglio che curare :D

Con archivia ed installa mi è rimasto tutto come prima.... file della scrivania, programmi etc...

Solo che c'era Leopard :)

Ma a questo punto che differenza c'è con aggiornamento sistema?

Dopo l'istallazione MAc riavviato normalmente... solo quando ho cercato di spegnerlo si è bloccato e non ha dato segni di vita fino a quando non ho staccato la presa... e l'ho fatto ripartire :confused:

Lo immaginavo, grazie della conferma. Penso che l'unica differenza allora è che ti crei la cartella con il sistema operativo vecchio, un po' come garanzia. In tal caso non vedo perchè fare Aggiorna, è solo una questione di tempo e di spazio.

Anzi, mi sai dire quanto ti occupa la cartella creata?

Dopo hai provato a riavviarlo di nuovo dopo averlo usato per un po'? Magari è solo un problema di "primo avvio".

dunque, io ho installato su una partizione tiger, e su un altra win (fatta con bootcamp).

La domanda è: posso fare un'altra partizione per leopard? ho provato ad andare su Utility disco, ma nn ci riesco.

Vorrei provare leopard senza cancellare tutto, anche perchè io ho bisogno di usare la CS3 e so che con leopard da problemi (o nn va proprio a quanto letto). Mi sapete dire qual cosa?