Sign in to follow this  
plutino

Mac OS 10.5 (Leopard) Family Pack: come funziona?

Recommended Posts

Scusate l'intromissione, ma dato che si parla di licenze e dato che da oggi pre-vendono Leopard a 129 Euro , anche se la domanda vi sembrerà scontata, vorrei sapere se dopo il 26 Ottobre sarà incluso in ogni Mac che si acquisterà o lo si dovrà pagare a parte anche dopo il 29 Ottobre ? ...

Lo chiedo perchè devo prendere un Mac nuovo e non capisco se Leopard sarà incluso dopo il 26 o se lo dovrò pagare a parte . 129 euro risparmiati mi farebbero comodo ...

Ma la licenza non è legata al singolo computer???cioè io una volta che ho la mia licenza, il mio computer...lo formatto anche 100 volte, e cento volte lo reinstallo...e non c'è nessun problema,giusto????

Giusto!

Scusate l'intromissione, ma dato che si parla di licenze e dato che da oggi pre-vendono Leopard a 129 Euro , anche se la domanda vi sembrerà scontata, vorrei sapere se dopo il 26 Ottobre sarà incluso in ogni Mac che si acquisterà o lo si dovrà pagare a parte anche dopo il 29 Ottobre ? ...

Lo chiedo perchè devo prendere un Mac nuovo e non capisco se Leopard sarà incluso dopo il 26 o se lo dovrò pagare a parte . 129 euro risparmiati mi farebbero comodo ...

Da quello che so, anche se lo compri ora (il computer), hai diritto ad avere Leopard gratuitamente, o meglio, alle sole spese di spedizione!

E' probabile, ma non sicuro, che dal 26 tutte le macchine vengano vendute con il sistema già installato...o almeno, credo...:confused:

Allora da quanto ho capito io, e da quanto scritto sul sito Apple il Family Pack può essere installato 5 volte su 5 macchine diverse a patto che stiano solo nella stesso appartamento. Quindi quelle che vorreste fare voi non sarebbe corretto ai fini tecnici/legali. Poi però è anche vero che chi controlla dove vengono installati questi 5 OS? Nessuno immagino...

Figurati...faccio la stessa cosa io con alcuni miei compagni di università...almeno si risparmia...

ma abitano tutti e 4 a casa tua?

se non è così l'operazione è tanto illegale quanto comprare una copia singola ed installarla su 5 computer. a questo punto compratevi una da 129 e risparmiate ancora di più.

Anche perchè se compro Leopard semplice da 129 euro e mi tocca formattare? Che faccio? Ne devo ordinare un altro? mi sembra assurdo....

Questa non l'ho capita, veramente...

macteo non l'hai capita perchè io ho capito solo ora il funzionamento di un DVD di OSX. Ho sempre avuto SOLO DVD d'installazione (quindi legati a un Mac) e MAI DVD di solo Sistema Operativo, quindi da ignorante mi chiedevo se il DVD di Leopard avesse una roba tipo serial number che una volta utilizzato bisognava telefonare a Apple, o robe simili a Win per ripoterlo utilizzare (vedi la registrazione quando si formatta un PC e si reinstalla Win)

macteo non l'hai capita perchè io ho capito solo ora il funzionamento di un DVD di OSX. Ho sempre avuto SOLO DVD d'installazione (quindi legati a un Mac) e MAI DVD di solo Sistema Operativo, quindi da ignorante mi chiedevo se il DVD di Leopard avesse una roba tipo serial number che una volta utilizzato bisognava telefonare a Apple, o robe simili a Win per ripoterlo utilizzare (vedi la registrazione quando si formatta un PC e si reinstalla Win)

Ah.

Per fortuna no... Apple ti dà un po' di libero arbitrio e lascia a te la facoltà di rispettare i termini di licenza.

In ogni caso, l'unica differenza tra un disco di sistema e un disco di Mac OS retail è il fatto che il primo si installa solo su quel tipo di macchina, mentre il secondo su tutte (ovviamente entro i requisiti di sistema).