Eliminare linee sovrapposte

Recommended Posts

ciao a tutti,

ho un problema ricorrente con alcuni file vettoriali creati a partire dall'esportazione di un modello 3d (non ricordo il programma di origine – i file, in formato illustrator, mi arrivano già esportati – credo comunque sia Rhino) in disegno bidimensionale: sono pieni di linee sovrapposte (a volte anche fino a 10, perfettamente una sopra l'altra), che non ho idea di come eliminare. I disegni sono molto complessi e, chiaramente, non posso cancellare i gruppi di linee sovrapposte uno per uno per snellire le dimensioni del file – oltre al fatto che mi risulta difficilissimo intervenire sugli spessori e molti altri parametri degli oggetti.

Volevo quindi chiedervi se siete a conoscenza di qualche plug-in di Illustrator (io uso la versione CS3) che possa eseguire questo compito in modo automatico (con il comando "Clean up..." dal menù Object > Path non si risolve il problema), una sorta di "pulizia" del file.

Grazie, ciao

Grazie a tutti per le risposte. In effetti, potendo intervenire direttamente sul file di origine, l'opzione del comando OVERKILL da AutoCAD mi sembra la più adatta.

Sbattendoci la testa in questi giorni, ho però anche trovato un metodo un po' "spurio", ma che funziona in Illustrator: selezionando l'intero disegno (o singole parti di esso se non è troppo complesso) e utilizzando Live Paint – ma senza applicare alcuna campitura intera, se questa non serve –, espandendo successivamente l'oggetto ottenuto si avrà un gruppo in cui tutte le linee sovrapposte sono miracolosamente sparite... Provare per credere!

• 1 year later...