pacchetto: cambiare nome automatico

annamarta
 Share

Recommended Posts

Quando si fa la raccolta dati indesign il programma compone il nome come di seguito riassumo:

versione italiana = cartella+nome file.

in inglese invece = nome file+folder

Questo secondo modo è (a mio parere) molto più funzionale perchè vedi subito il nome del contenuto.

C'è un modo per non dovere spostare a mano ogni volta la dicitura "cartella" in fondo al nome?

Spero di essere stata chiara, grazie

Niente da fare. Ho cercato negli script [che mi sembrava l'unica soluzione passabile senza mettere mano al codice] del resto mi pare che anche Claudio dai guru soluzioni non ne conosca. ma la domanda sorge spontanea: quanti pacchetti devi fare al giorno? se son 200 capisco ma per 20/30 cancello a mano la scritta cartella quando salvo e via...

...quanti pacchetti devi fare al giorno? se son 200 capisco ma per 20/30 cancello a mano la scritta cartella quando salvo e via...

Quando faccio l'archivio sono gruppi da 30/50, è più la seccatura di ricordare periodicamente a tutto il gruppo di lavoro di posporre la dizione che altro.

Ciò ho provato, magari esisteva una soluzione semplice semplice che mi era sfuggita.

Grazie Grande Maesto. ;)

grande maestro un cavolo!

C'era un ulteriore opzione con Automator, ho letto un tutorial e ho mollato subito perchè bisogna smanettare con xcode, ne ho trovate qualcuna già pronta ma in versione demo e anche qui ho lasciato perdere.

Certo che con le tue domande rischio sempre di guadagnarci un po' d'esperienza in più.

• 1 month later...

In realtà in Automator c'è un flusso (Libreria Finder - Azioni: Chiedi elementi nel Finder + Rinomina elementi del Finder) che permette di rinominare file o cartelle; da quello che vedo però non c'è la possibilità di spostare o cancellare parte del nome. Potresti ovviare facendo si che tutte le parola Cartella di una specifica cartella (nel tuo caso quella contenente i "pacchetti" di ID) vengano sostituite da 2 spazi vuoti. Avresti così rinominato tutte le cartelle con 2 spazi vuoti (invisibili) e il nome del file.

Ma forse si può fare di meglio...