Leopard su iBook G4

Recommended Posts

• Replies 57
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dico la mia sull'installazione su un iBook G4 12" 1.33 512MB, l'ultimo modello.

Disco Firewire, installazione:

- nessun driver printer

- X11

- lingua di default inglese e altre lingue italiano

- sistema base

Tempo: 30 minuti

Boot e login decisamente piu' veloci rispetto a Tiger, le applicazioni generiche si avviamo molto piu' velocemente e Safari e' decisamente meglio rispetto alla Beta di Tiger.

Secondo me va piu' che bene, gli effettini sono carini, scattano giusto quell'infinitesimo (quicklook e coverflow ovviamente non sono il massimo) ma per la macchina su cui girano vanno ottimamente.

Ora sto sbavando su Xcode e Interface Builder :D

Finalmente hanno messo la possibilita' del tasto destro con le due dita sul trackpad!!!!!

Scusate, ma sottolineo ancora una volta i 512MB di ram ;)

Saluti

Cpu86

A me quicklook va benissimo, non scatta nemmeno un po', mentre per la visualizzazione in cover flow, ci mette un pochino per mettere perfettamente a fuoco l'immagine dei file lontani nella stessa cartella o directory.

Comunque, come ho già detto, sembra nato con Leopard, l'ibook: nel complesso è più veloce che con Tiger (anche se non moltissimo, certo su altri processori si noterà di più), e soprattutto si impalla molto meno con tante applicazioni aperte.

Anche la connessione ethernet mi sembra più veloce di prima (uso il nuovo Navigator ); Safari, poi, è velocissimo.

PS: occhio alle periferiche: non tutte hanno ancora i driver, soprattutto le stampanti possono dare problemi (mentre, per fortuna, lo scanner HP del 2004 funziona, nonostante non abbia i driver per Leopard).

• 4 weeks later...

Ciao simo, putroppo, a distanza di un mese, devo dire che da pochi giorni ho addirittura reinstallato Tiger! (cioè ho ricopiato la copia di backup più i documenti aggiornati).

Questo perchè troppo instabile il Finder e il dock: in particolare, ogni tanto ho necessità di usare un vecchio cd che girava in Classic, con Sheepshaver a volte il cd scompare dal Finder. Per farlo riconoscere ed espellere, l'unica è riavviare!!

Ma i problemi con i cd mi si presentano a volte anche con altri programmi semplici come Burn.... ho letto in un forum americano che spesso i cd spariscono dopo aver importato cd musicali in iTunes, anche sui Macbook, quindi non è un problema di processore ma di sistema ancora immaturo.

Insomma: se uno usa solo OSX e poco altro, ok, ma se devi far funzionare tutti i programmini installati, allora può essere problematico.

Inoltre, spesso se si blocca un'applicazione, il dock non riesce a effettuare l'uscita forzata, e nemmeno monitoraggio attività. Anche qui, l'unica è riavviare.

In conclusione, aspetterò almeno la 10.5.3 prima di reinstallare Leopard; e questo sempre dopo un backup completo con clonazione dell'hard disk!!

E' quello che immaginavo!! I dubbi che mi hanno assalito finora sono dovuti principalmente alle opinioni contrastanti in merito all'installazione del leopardo!! C'è chi è entusiasta e chi no...la cosa bella è vedere tali contraddizioni provenire da chi ha le stesse macchine!!

Sicuramente aspetterò qualche altro upgrade...per ora mi tengo stretto stretto il tigrotto!!

CIao Cpu86, quindi mi confermi che a te gira tutto liscio.

Io ho un iBook G4 12'' 1.33 GHz e 1.25 GB di Ram, dovrebbe funzionare bene quindi :)

Calcola che mi gira su un PB 867Mhz con 640Mb di Ram...sono tirato all' osso, l'avvio e lo spegnimento sono da noia mortale ma funziona correttamente anche se un pelo più lento di Tiger ma penso sia dovuto ai dati presenti e alla Ram(probabile a Natale faccia un regalo al piccolo con un banco da 1Gb)

La velocità è certo più elevata rispetto a Tiger avendo 1.25 di ram, non è quello il problema, quello che manca è la stabilità.

Anche il bug dell'uscita forzata che non funziona è uno dei più citati nel forum americano che dicevo... probabilmente tutto dipende dai programmi installati: più ne hai, più probabile che incontrerai dei problemi, magari non subito (infatti nei primi giorni andava meglio)...

• 3 weeks later...

Ma veramente vi risulta così instabile???

Io ho un iBook G4 1,33 con 1,5 Giga di RAM e non ho riscontrato nessun problema. Certo il cover flow nel finder non è immediato, quando ci guardi un filmato scatta un pochino, ma credo sia normale.

L'avvio è leggermente più lento di prima (lo spegnimento immediato), ma le applicazioni funzionano tutte meglio, anche quelle più "esose" tipo Front Row che va una scheggia, Office 2004, iWork 08, persino iDVD va più veloce (sempre nei limiti della macchina è ovvio).

Vediamo... Mercury funziona perfettamente con Macam (prima mi dava problemi), iPhoto va come prima (parlo del nuovo), iTunes si apre in 6 secondi...

Io consiglio l'installazione a tutti, a meno che ovviamente non vi troviate ad usare vecchi programmi, magari con Classic, per i quali la retrocompatibilità non è garantita.

Leopard rules! Provatelo e non ve ne pentirete... ;)