PB e Leopard

lollomac
 Share

Recommended Posts

• Replies 49
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• 3 weeks later...

OK: anche se non interessera' a nessuno alla fine ho installato Leopard sul mio PB G4 1'33MHZ con 1GB di ram.

Ho optato per un archivia ed installa. L'idea era dato che e' una macchina che uso da piu' di 4 anni di fare una completa "piallata" per il nuovo sistema ma il pensiero di dover reinstallare le applicazioni me l'ha fatta dimenticare.

Installazione senza problemi, ha creato una cartella con dentro il vecchio system che ho immediatamente cestinato liberando 4gb.

Leopard in tutto mi avra' preso un totale di 5gb piu' o meno quindi non si perde molto in spazio.

Ad una prima impressione mi pare la macchina lavori velocemente quanto prima. Gli effetti finestre rispondono, non manca nulla delle mie preferenze utente, anche iphoto con circa 2400 foto dentro viaggia spedito.

Non e' certo il primo cambio di sistema che faccio (sono partito dal 7.1!) ma sono piacevolmente sorpreso dalla facilita' dell'operazione che consiglio a tutti i miei "fratelli di macchina".

Ciao a tutti.. ho un powerbook da 15" e volevo aggiornarlo a leopard.. so che non è possibile perchè i requisiti minimi partono da 867Mhz. ma ho sentito che qualcuno è riuscito a farlo collegando un hard disk esterno con un mac da 1Ghz. e poi HD montato su un PB. da 667Mhz. è possibile? posso immaginare come sia lento.. qualcuno ha provato? magari un'altro metodo? grazie...ciaoooo :)

• 2 weeks later...

Problema:

ho un Powerbook G4 ultima versione, quindi abbondantemente sopra i requisiti minimi richiesti, con 1,5 gb di ram

ho comprato la versione update di Leopard (perchè ho già Tiger ultimo release istallato)

metto il dvd dentro

gira 10 secondi

e poi lo sputa fuori

COSA VUOL DIRE??? Aiuto...

Problema:

ho un Powerbook G4 ultima versione, quindi abbondantemente sopra i requisiti minimi richiesti, con 1,5 gb di ram

ho comprato la versione update di Leopard (perchè ho già Tiger ultimo release istallato)

metto il dvd dentro

gira 10 secondi

e poi lo sputa fuori

COSA VUOL DIRE??? Aiuto...

Alcuni modelli di superdrive dei PB hanno problemi con taluni supporti double layer (parlo per esperienza) e non c'è verso di farglieli leggere.

Per poter utilizzare il tuo dvd ed installare Leopard hai perlomeno 3 soluzioni:

1) procurarti un drive esterno firewire che legga correttamente i double layer e fare il boot dal suddetto;

2) procurarti un altro Mac dotato di porta firewire e drive dalle caratteristiche di cui al punto 1), e fare il boot in target disk mode;

3) creare un'immagine disco bootabile del dvd, acquistare iPartition, utilizzare iPartition per

3a) creare un disco di avvio iPartition;

3b) bootare dal suddetto;

3c) tramite l'applicazione iDefrag Lite, contenuta sul cd, deframmentare il tuo hard disk fino a creare un settore contiguo di almeno 6,5 GB circa (o meno se l'immagine disco bootabile di Leopard l'hai creata eliminando un po' di roba inutile);

3d) tramite iPartition creare una partizione di almeno 6,5 GB formattata Mac OS X Journaled;

3e) copiare l'immagine disco bootabile sulla partizione appena creata;

3f) riavviare dalla partizione appena creata e iniziare la procedura di update a Leopard, ovviamente scegliendo come disco di destinazione la partizione su cui era già installato Tiger.

Saluti.

Mai spiegazione è stata così precisa, dettagliata e tempestiva!

Grazie davvero! :)

Unico problema sarà per me trovare un cavo firewire (usb no, vero?!) perchè avrei sia il lettore dvd esterno che un iMac da collegare.. ma solo cavi usb...

OT

Non è che per caso hai anche la soluzione dell'altro problema che affligge lo stesso PB?

In un'altra discussione spiegavo come un disco esterno non venga più visto... :confused:

Grazie ancora

Mai spiegazione è stata così precisa, dettagliata e tempestiva!

Grazie davvero! :)

Unico problema sarà per me trovare un cavo firewire (usb no, vero?!) perchè avrei sia il lettore dvd esterno che un iMac da collegare.. ma solo cavi usb...

OT

Non è che per caso hai anche la soluzione dell'altro problema che affligge lo stesso PB?

In un'altra discussione spiegavo come un disco esterno non venga più visto... :confused:

Grazie ancora

I Mac PPC non supportano (perlomeno ufficialmente) il boot da usb. Con alcuni di essi è possibile comunque praticarlo senza grossi problemi, ma trattasi in generale di modelli più vecchi (tipo iMac G3); per gli altri c'è comunque una piccola possibilità di riuscirci, ma a prezzo di andare a trafficare sul kernel col rischio di combinare grossi casini.

Un cavo firewire 6pin-6pin (diciamo adatto a collegare la porta FW400 del tuo PB con l'analoga presente sull'iMac) lo dovresti trovare in un buon negozio di elettronica. Io a suo tempo l'ho pagato circa 4 euro, se non ricordo male.

Sull'altro problema non so aiutarti perché non so di cosa si tratti; in questi ultimi mesi il tempo per il forum è praticamente inesistente per me. Mi spiace.

Saluti.