Sign in to follow this  
Apeiron

Architetti e mac

Recommended Posts

ciao a tutti!

sono uno studente di architettura ma lavoro anche in uno studio di architetti; visto che il mio portatile sta per morire ho deciso di passare al mondo mac però ho alcuni dubbi.

naturamente nello studio dove lavoro usano autocad, la mia idea era quella inzialmente di usare autocad con il bootcamp e nel frattempo imparare ad usare altri programmi cad (archicad, vectroworks), quello che però mi lascia perplesso è la reale possibilità di scambiarsi file tra i computer della rete dell'ufficio, visto che il mio sarebbe l'unico mac. Ci sono dei problemi in questo senso?

inoltre mi dicevano amici dell'università che i mac hanno difficoltà per riconoscere alcuni tipi di plotter, in ufficio abbiamo un plotter HP...

siccome la spesa è consistente non vorrei fare una scelta sbagliata :)

grazie

Tra autocad ed archicad non esistono problemi... a volte mi è saltato qualche retino creato ad hoc che poi non è stato esportato... ma nel complesso compatibilità al 100%

Per il plotter non ti so dire ma penso che non vi siano particolari problemi dato che moltissimi studi usano mac e se non ci fossero i driver sarebbe un bel guaio...

Controlla da subito sul sito hp se i driver per il vostro plotter esistono anche per mac...

Io so che i Mac (con OSX) non possono stampare con plotter per PC, non so come funziona però con bootcamp.

Ti posso dire solo per esperienza che finchè usi lo stesso programma è tutto ok, ma trasportare da vector o archicad in autocad o viceversa, c'è sempre qualche intoppo... colori, quote... qualcosa capita sempre.

Per l'interscambio di file, nessun problema.

Per l'uso dei plotter, dipende dal software utilizzato... penso che VectorWorks e Archicad abbiano diversi driver per diversi plotter.

I plotter HP hanno una buona compatibilità con Mac OS, per sicurezza, guarda sul sito HP la lista di driver disponibili.