Sign in to follow this  
macworld

Installazione LINUX su MAC.

Recommended Posts

Salve,

ho un MAC book da 2GHz con processore Intel Core 2 Duo. Vorrei sapere come poter installare linux sul mio MAC in modo da poter scegliere ad ogni accensione del mio PC il sistema operativo da usare (MAC OS X oppure Linux). Ho questa necessità in quanto alcuni programmi mi girano meglio su Linux, e tale partizione mi agevolerebbe.

Come devo procedere? C'è la necessità di formattare e reinstallare il MC OSX? Dove trovo versioni di Linux, magari Fedora?

Thanks!

Salve, e scusate l'intromissione, ma questo interessa pure a me.... non concepisco l'installazione di Winz nella macchine Mac , ma x Linux c'è sempre un piccolo spazio...... Ora vi chiedo, ma il boot loader nn lo installa Linux.... forse serve in caso si voglia poi eleminarlo????? ciao a presto..

Salve, e scusate l'intromissione, ma questo interessa pure a me.... non concepisco l'installazione di Winz nella macchine Mac , ma x Linux c'è sempre un piccolo spazio...... Ora vi chiedo, ma il boot loader nn lo installa Linux.... forse serve in caso si voglia poi eleminarlo????? ciao a presto..

Ancora più a monte: che cosa è un 'boot loader'?

Non riesco a installare Ubuntu sul G5. Quando arrivo all'82% dell'installazione del sistema, "Configurazione APT", mi da quest'errore:

"Il mirror dell'archivio Ubuntu non è disponibile o non contiene un file. Provare un mirror diverso."

Do l'ok e mi riappare lo stesso avviso, e via all'infinito, senza che abbia la possibilità di intervenire, neppure quella di uscire dal programma di installazione.

Premetto che, chiaramente, ho bootato dal CD di Ubuntu, ho creato la partizione swap, quella di system (ext3), una partizione "newworld" che mi ha chiesto in quest'ultimo tentativo.

Qualcuno può spiegarmi cos'è quel messaggio e come uscirne? Ah, dimenticavo, pensando fosse un errore nel CD di installazione, ho scaricato di nuovo il dmg per PPC e rimasterizzato. L'errore è rimasto lo stesso.

Grazie a chi volesse spiegarmi.

apt è il sistema di gestione dei pacchetti e sembra che stia cercando di scaricare qualcosa dalla rete ma non riuscendoci, per un qualche motivo a me sconosciuto, va nel panico... prova a vedere se è possibile evitare che tenti di accedere alla rete (chennesò magari per una localizzazione della lingua, per avere i pacchetti più aggiornati o magari perchè glielo hai detto tu da qualche parte...) e che utilizzi solo il cd... una installazione minima insomma, potrai aggiungere e aggiornare in seguito...

A Stone.

Grazie per il suggerimento, però col disco "normale", diciamo così, non funzionava in nessun modo. Ho dovuto ricorrere allo "alternate disk" (scaricato e masterizzato). Con quello l'installazione è andata a buon fine, però qualcosa non funziona ancora nel bootloader, cercherò di sistemare, anche se al momento non ho ben capito che cosa non sia andato a buon fine. Avviene il boot, do il comando per caricare Linux, dopo un attimo mi appare la schermata del bootloader del Mac (quello che appare quando si carica tenendo premuto alt) e il computer si blocca. Idem se parto con "alt" premuto e booto da Linux (che appare fra i dischi da cui bootare). Magari provo a reinstallare.

Per Achille: sì, lo so che c'è yellow dog, però, se non erro e anche guardando all'indirizzo da te indicato, è a pagamento, per quanto poco. Linux lo installo così, per diventare un più pratico con quel sistema operativo, non è che ne abbia proprio necessità. Uso ben dei programmi open source per lavoro, c'è Linux dove lavoro io (sia chiaro, non sono io a curare il sistema), però gli stessi ci sono anche per Mac. Avevo Fedora, ma mi dava problemi con i driver, Ubuntu mi sembra quello, fra i Linux del tutto gratuiti, seguito con più attenzione. Sul portatile (MacIntel però) va tranquillo e senza alcun problema nell'interfacciarsi con le periferiche.